Vai al contenuto
Melius Club

Quando in 8 ore cade la pioggia di un anno

Messaggi raccomandati

Inviato

@Savgal le cozze di Taranto! Ne ho fatti di tubbettini con le cozze pelose!

Inviato
5 minuti fa, Savgal ha scritto:

@keres

https://www.agi.it/economia/news/2024-10-11/taranto-cozze-uccise-caldo-28226172/

Per i pugliesi le cozze sono un'istituzione, gli spaghetti con le cozze sono, a mio parere, meglio delle vongole.

Lo so bene, mia sorella vive lì, la cozza di quelle zone è probabilmente una delle più saporite e gustose di ogni mare, la cozza della costa marchigiana dove vivo, seppur buona non è a quel livello di gustosita', concordo anche sulla bontà degli spaghetti con le cozze. 

Ancor peggio va con i Ricci di Mare, quelli della zona ionica hanno due marce in più. 

Inviato
35 minuti fa, CarloCa ha scritto:

L'unione europea produce il 9,6 % delle emissioni non 1,4% punto e basta.

Hai ragione, ma non hai capito quello che ho detto: il 9,6% (io ho arrotondato al 10%) rappresenta, come dici tu giustamente, l'ammontare complessivo delle emissioni UE rispetto al totale mondiale, mentre la quota di emissioni dovuta ai soli mezzi di trasporto circolanti in UE è del 14% sul totale UE e circa del 1,4% sul totale mondiale.

Spero che tu abbia finalmente capito, e... punto e basta adesso lo dico io, se non ti dispiace.  

Inviato

Ci sono resti di balene nei sedimenti piacentini 

Pensare solo rallentare il cambiamento climaticatico è un'utopia o peggio 

Inviato

Da quel che ho letto nel 1957 tre giorni di pioggia con un picco di 200 mm in pochi ore, 2024 500 mm in poche ore. 

Inviato
6 ore fa, jedi ha scritto:

mi domando ancora a come si fa a non riconoscere un cambiamento climatico che sta accelerando sempre di piu'.

In realtà ci sono 2 tipi di negazionisti 

Quelli che parlano a vanvera e quelli invece che ritengono possa trattarsi di variazioni climatica di una stessa interfase interglaciale 

Inviato
6 ore fa, jedi ha scritto:

La scienza che non è stregoneria o oscurantismo ,ha detto chiaramente che noi  possiamo rallentare questo catastrofico clima ,con diverse soluzioni ,che messe insieme possono aiutare in maniera radicale

No guarda 

Possiamo intervenire con un'incidenza massima dell'1%...e a lungo termine

I cambiamenti climatici sono stati ben più forti quando l'incidenza antropica era nulla 

Se poi conti che come Europa di quell'1% contiamo circa il 5% capisci quanto possano essere vani i nostri sforzi 

Inviato

@Cano

Ricordo,visto che mi sono documentato un po’,che le variazioni climatiche delle ere passate , non succedevano in pochissime decine di anni ,ma in n centinaia ,o migliaia di anni,

Se non si conosce questo ,si rischia di parlare a vanvera.

Come purtroppo  i qualunquisti fanno

Inviato

@Cano

E dove lo hai letto questo ,che non incideremmo praticamente niente.

In qualche rivista scientifica ,o da qualche web?

Inviato

Non ho letto tutti gli interventi,  ma dalle mie parti abbiamo il problema della troppa impermeabilizzazione del suolo.

Troppo cemento e asfalto a discapito di campi  e golene.

L acqua non si ferma e accelera.

E qui la colpa è solo nostra.

Inviato

Non ho letto il 3d ma Fatevi un conto di quanto CO2 emette naturalmente la solfatara di Pozzuoli ogni giorno e quante decine di migliaia di macchine napoletane in meno servirebbero per bilanciare tale emissione (che si chiama degassamento). È un calcolo che faccio fare sempre ai miei studenti...con grande stupore dei presenti.@Cano tu che sei della materia (come me del resto) non ti ci confondere.

Inviato

@OLIVER10 il problema non è tanto questo ma la quantità di acqua che circola in questo periodo nell'atmosfera 

Si riducono i ghiacciai e, per esempio, alle nostre latitudini non nevica più 

La neve è importantissima perché è un serbatoio naturale che rilascia nelle falde poco per volta al momento del disgelo 

Ora circola troppa acqua 

Inviato
13 ore fa, hfasci ha scritto:

emissioni dovuta ai soli mezzi di trasporto circolanti in UE è

Che ce ne frega dei soli mezzi di trasporto? Ragioniere! È la somma che fa il totale! (Totò)

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @