Vai al contenuto
Melius Club

Quando in 8 ore cade la pioggia di un anno

Messaggi raccomandati

Inviato

@jedi beh la maggiornaza delle gente che blatera a vuoto nemmeno sa cosa significa passare da una classe energetica a un altra .. é un discorso un po' troppo complesso per i soliti battitasti.

Siccome abbiamo abbiamo gia preparato  per un convegno a Toronto delle tabelle comparative tra una tipica casa nordamericana ed una nostra, recente, in Classa A..  magari la posto qui, appena ho tempo.

Le case sono, globalmente, la maggior fonte di inquinamento al mondo.. non dimentichiamolo mai.

Inviato

@alexis

D'accordissimo!

La mia casa al mare completamente ristrutturata è in classe energetica A*,e d'estate tiene molto bene la temperatura costante ,e d'inverno lo stesso.

Si potra' fare sicuramente di meglio ma ripeto se ognuno di noi fa la sua piccolissima parte ,avremmo un mondo migliore.

Non abbiamo un pianeta alternativo per la popolazione ,e se ci fosse come certi film sci-Fi ne godrebbero le classi piu' ricche e ricchissime

Inviato

la piccola parte si certo, ma ci vogliono i soldi.

• Melius 2
Inviato

@jedi il mio studio  ha in progettazione un tipico development in terra canadese di dimensioni non certo europee,

circa 500 case singole su 200 ettari. Ebbene visto nel suo complesso .. il risparmio energetico derivante dall'pplicazione di standard alti europei..  é tutt'altro che trascurabile, parliamo di meno di un decimo di consumo, sia per il caldo che per il freddo, e nemmeno menzionando gli aspetti collaterali, salubrita dei materiali, emissioni, confort acustico, inerzia termica, tenute del valore nel tempo, ciclo del c02, eccetera eccetera eccetera.

Inviato
10 ore fa, jedi ha scritto:

se ognuno di noi fa la sua piccolissima parte ,avremmo un mondo migliore.

L'operaio, l'impiegato è già tanto se finiscono il mutuo.

Le percentuali della gente in questa fascia non le conosco ma credo che siano la maggioranza. Fateci una piccola parte anche per noi, più di andare in bici non so come contribuire 

• Melius 1
Inviato

@Simo

Io che ho sempre creduto nella coesione  della società ,e vengo da una famiglia progressista dove mio padre ha fatto il partigiano, vedo sempre di più disparità tra le vari classi.

In questo modo pochissime persone tengono la percentuale di capitale maggiore nel mondo ,e questa forbice si allarga sempre di più.

Ma io nel piccolo cerco di seguire anche delle piccolissime regole ,e quando vedo che la gente butta la carta er terra ,bottiglie abbandonate in strada mi incazzo come una biscia.

Poi salendo di responsabilità abbiamo in Italia ,con questo governo molti negazionisti ,o benaltristi ,e questo mi fa incazzare ancora di più Lo ho già scritto ,non abbiamo un pianeta B , e quindi dobbiamo salvarlo per i nostri posteri.

Inviato

@jedi vero, nel suo piccolo ognuno può qualcosa, lo faccio d'istinto da anni, anche a lavoro cerco di sensibilizzare clienti e colleghi.

Il problema è che chi inquina davvero.

Le case credo c'entrino fino a un certo punto.

captainsensible
Inviato

Finchè c'è gente che smuove 2 tonnellate di acciaio per portare in giro 80 kg, penso che poco potremo fare.

Non è ovviamente solo quello il motivo, ma è indice di una certa mentalità che vedo comunque molto diffusa qui in Italia.

Siamo destinati a cuocere.

CS

Inviato
6 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Finchè c'è gente che smuove 2 tonnellate di acciaio per portare in giro 80 kg, penso che poco potremo fare.

Non è ovviamente solo quello il motivo, ma è indice di una certa mentalità che vedo comunque molto diffusa qui in Italia.

Siamo destinati a cuocere.

CS

Che facciamo? Andiamo a piedi o in bici?

captainsensible
Inviato

@senek65 non c'è bisogno di andare con una auto di 2 tonnellate a prendere il pane, come vedo fare dalle mie parti.

CS

Inviato
Il 31/10/2024 at 13:12, hfasci ha scritto:

Si, certo, ma purtroppo la gente crede che basti l'automobilina elettrica per cambiare il clima sulla Terra....

Se permetti questo è quello che hai capito tu evidentemente. Una visione molto parziale del passaggio alla green economy. Informati meglio.

Inviato
Il 02/11/2024 at 14:06, jimbo ha scritto:

Dopo la covidemenza abbiamo la climodemenza:classic_laugh:

In alcuni casi è semplice demenza. Ed ignorante arroganza e mancanza di rispetto per chi non la pensa come voialtri complottisti. Demenza lo dici a soreta, capito citrullo?

Inviato

Certo che siete ossessionati da Soros, Bill Gates... fate scompisciare dalle risate per la vostra fantasiosa e  limitata consapevolezza della realtà.

Inviato

Non chiamo nessun maestrino, semplicemente segnalo la tua violazione ripetuta al regolamento a chi amministra il club. Vedi, questi tuoi interventi rischiano di abbassare il rating di Melius, e francamente io a questo club ci tengo.

Inviato

@Xabaras

Consentimi, sbagli nel rispondere, indirettamente lo rendi un interlocutore credibile.

• Melius 1
  • Crea Nuovo...