Vai al contenuto
Melius Club

Uno strano fenomeno sociale.

Membro_0030

Messaggi raccomandati

Inviato

Come molti ultracinquantenni la mia platea di amicizie e conoscenze è ormai vasta e di tutti i tipi, avendo avuto una vita sociale abbastanza aperta.

C'è un fatto curioso, che da tempo mi incuriosisce assai e fa scattare in me alcune domande alle quali non riesco a dare una risposta definitiva.

Un discreto numero di mie amicizie/conoscenze noto che da 3/4 anni a questa parte si sono "affiliate" ad alcuni pensieri comuni e la cosa mi incuriosisce davvero tanto, faccio alcuni esempi:

1) Le auto elettriche si incendiano e sono pericolose.

2)Sono pro Trump e detestano Biden, ma fondamentalmente sono anti americani.

3)Sono pro Palestina e detestano Israele.

4)Sono pro Putin e detestano Zelensky.

5)Negano il cambiamento climatico, ma temono l'elettrosmog in particolare il 5G/6G.

6)Negano che l'uomo sia stato sulla Luna.

7)Le scie di condensazione degli aerei nel cielo sono scie chimiche atte a cospargere veleni o virus/malattie.

8)Non ascoltano o leggono giornali, radio, tv mainstream, ma spesso si informano su canali alternativi.

9)Sono anti vaccinazioni in genere.

10)Vorrebbero uscire dall'Euro e sono fondamentalmente antieuropeisti.

11) Sono assolutamente contrari all'uso di sistemi di pagamento elettronici, vorrebbero principalmente il contante, poichè sostengono di essere controllati.

12)Spesso tendono a credere che la Terra sia piatta.

Questi sono i pensieri principali, poi ce ne sono anche altri che al momento non mi vengono in mente.

Premetto che sono persone di tutte le eta' con percorsi di studio di ogni genere, dalla terza media a vari tipi di laurea, idem per cio che concerne le idee politiche, spaziano dall'estrema destra all'estrema sinistra.

E' un fenomeno curioso, perchè ogni volta che incontro qualcuna di queste persone ed esce fuori uno di questi argomenti, automaticamente scopro che bene o male sono presenti quasi tutti i punti sopra elencati.

Vi chiedo gentilmente di non mandare in "vacca" il thread perchè è un fenomeno che sto cercando di comprendere, senza polemizzare o buttarla in politica o litigi da schieramento.

Grazie

extermination
Inviato

Che gli hai fatto compilare una check list?!

• Haha 2
Inviato

6 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Ma chi catzo frequenti?

Il Mondo.

Ascolto tutti e frequento tutti, non giudico mai le idee altrui, politiche, di vita o religiose.

Inviato
6 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Ma chi catzo frequenti?

Esattamente.

Senza polemica ma mi sembra, caro @Audio_Max , che tu abbia semplicemente degli amici scemi.

Il che ovviamente non vuol dire che lo sia anche tu, non mi permetterei 

• Haha 1
Inviato

@eduardo

Permettimi, se leggi bene ho precisato "un discreto numero" di amicizie/conoscenze, discreto non vuol dire tutte.

Non buttiamola subito in caciara, per cortesia.

Premetto che non concordo con NESSUNA di queste idee, sto solo cercando di capire questo fenomeno sociale che da quel che vedo non è cosi raro.

Ne conosco sul posto di lavoro, nel tempo libero, in palestra, tra i motociclisti, tra appassionati di musica, arte, sport, etc.

Inviato
22 minuti fa, Audio_Max ha scritto:

Vi chiedo gentilmente di non mandare in "vacca" il thread

8 minuti fa, Audio_Max ha scritto:

Non buttiamola subito in caciara, per cortesia.

Mi pare molto difficile visto tutti i punti che hai elencato.

Sicuramente una fogna maledetta come facebook ci mette molto di suo per generare questo tipo di convinzioni.

Comunque il punto 3 è assolutamente legittimo se per "odiare" si intende l'attuale governo non tutta la popolazione

Inviato
22 minuti fa, Audio_Max ha scritto:

Come molti ultracinquantenni la mia platea di amicizie e conoscenze è ormai vasta e di tutti i tipi, avendo avuto una vita sociale abbastanza aperta.

C'è un fatto curioso, che da tempo mi incuriosisce assai e fa scattare in me alcune domande alle quali non riesco a dare una risposta definitiva.

Un discreto numero di mie amicizie/conoscenze noto che da 3/4 anni a questa parte si sono "affiliate" ad alcuni pensieri comuni e la cosa mi incuriosisce davvero tanto, faccio alcuni esempi:

1) Le auto elettriche si incendiano e sono pericolose.

2)Sono pro Trump e detestano Biden, ma fondamentalmente sono anti americani.

3)Sono pro Palestina e detestano Israele.

4)Sono pro Putin e detestano Zelensky.

5)Negano il cambiamento climatico, ma temono l'elettrosmog in particolare il 5G/6G.

6)Negano che l'uomo sia stato sulla Luna.

7)Le scie di condensazione degli aerei nel cielo sono scie chimiche atte a cospargere veleni o virus/malattie.

8)Non ascoltano o leggono giornali, radio, tv mainstream, ma spesso si informano su canali alternativi.

9)Sono anti vaccinazioni in genere.

10)Vorrebbero uscire dall'Euro e sono fondamentalmente antieuropeisti.

11) Sono assolutamente contrari all'uso di sistemi di pagamento elettronici, vorrebbero principalmente il contante, poichè sostengono di essere controllati.

12)Spesso tendono a credere che la Terra sia piatta.

Questi sono i pensieri principali, poi ce ne sono anche altri che al momento non mi vengono in mente.

Premetto che sono persone di tutte le eta' con percorsi di studio di ogni genere, dalla terza media a vari tipi di laurea, idem per cio che concerne le idee politiche, spaziano dall'estrema destra all'estrema sinistra.

E' un fenomeno curioso, perchè ogni volta che incontro qualcuna di queste persone ed esce fuori uno di questi argomenti, automaticamente scopro che bene o male sono presenti quasi tutti i punti sopra elencati.

Vi chiedo gentilmente di non mandare in "vacca" il thread perchè è un fenomeno che sto cercando di comprendere, senza polemizzare o buttarla in politica o litigi da schieramento.

Grazie

Che mischiume di idee...molte minoranze mischiate appunto...

Inviato

@garmax1

Guarda stai scrivendo con uno che non è sui social network, uso Whatsapp perchè ormai non si va nemmeno in bagno senza.

Non li odio, non li demonizzo, semplicemente non mi interessano.

Tutto può essere, diciamo che il fenomeno si è letteralmente impennato dopo la pandemia.

Inviato

@Audio_Max hai fatto un miscuglio se mi trovi una sola persona che pensa tutte codeste cose gli diamo il nobel per la scienza

Inviato

@permar

Guarda, ti posso presentare giornalisti, critici d'arte, avvocati, medici, militari e FdO.

Non sto scherzando.

Sto cercando, provando a fare una analisi seria di questo particolare fenomeno che, ripeto, trovo alquanto singolare.

Inviato
1 minuto fa, Audio_Max ha scritto:

@permar

Guarda, ti posso presentare giornalisti, critici d'arte, avvocati e medici.

Non sto scherzando.

Ma anche capi di stato....

Il problema è che alcuni concetti cozzano tra loro...

Se si è rotondi non si diventa quadrati e vv.

Inviato

Mi rendo conto di essere praticamente un eremita urbano.

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, SpiritoBono ha scritto:

Ma anche capi di stato....

Il problema è che alcuni concetti cozzano tra loro...

Se si è rotondi non si diventa quadrati e vv.

Lo so. E' per questo che sto cercando di analizzare la cosa.

Resto basito pure io, ma per quieto vivere e perchè tendo a rispettare le idee di tutti evito discussioni, anche se a volte è molto, molto difficile.

Oltretutto ci sono persone che conosco da decenni e adesso hanno "abbracciato" queste idee.

Per me il rispetto delle idee altrui è sacrosanto finchè non lede la libertà e i diritti degli altri.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @