ilmisuratore Inviato 9 Novembre 2024 Inviato 9 Novembre 2024 ...che significa tutto questo: che nell'anno 2022 AR ha riscontrato nessuna differenza tra la versione CD e lo streaming QOBUZ Mentre tutta quella differenza del true peak su TIDAL, visto che era in ballo anche la questione "MQA" potrebbe aver causato come menzionava @granosalis qualche differenza Oggi sono stra-identici
Questo è un messaggio popolare. ildoria76 Inviato 9 Novembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 9 Novembre 2024 46 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: ...che significa tutto questo: che nell'anno 2022 AR ha riscontrato nessuna differenza tra la versione CD e lo streaming QOBUZ Mentre tutta quella differenza del true peak su TIDAL, visto che era in ballo anche la questione "MQA" potrebbe aver causato come menzionava @granosalis qualche differenza Oggi sono stra-identici aspettiamo a momenti una replica kilometrica di @PietroPDP..restate sintonizzati 3
ilmisuratore Inviato 9 Novembre 2024 Inviato 9 Novembre 2024 @one4seven Riusciresti a reperire anche il brano della Bertè ? Qobuz e Tidal bastano questi
one4seven Inviato 9 Novembre 2024 Inviato 9 Novembre 2024 23 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: @one4seven Riusciresti a reperire anche il brano della Bertè ? Qobuz e Tidal bastano questi Anche perchè non ho reperibilità per il CD... Te li invio.
ilmisuratore Inviato 9 Novembre 2024 Inviato 9 Novembre 2024 37 minuti fa, ildoria76 ha scritto: aspettiamo a momenti una replica kilometrica di @PietroPDP..restate sintonizzati Se ha "sentito" e continua a "sentire" differenze tra CD e Qobuz vuol dire che ha la predisposizione a rilevare (non) differenze tra files aventi il medesimo codice binario Come accadde con la famigerata questione dei due rippaggi Lui mi ritiene persona poco seria, io invece dico che l'unica cosa poco seria è raccontare che tra due segnali perfettamente identici si possa sentire una differenza A questo punto bisognerebbe fare la tara su chi propone cose attendibili e chi propone racconti romantici 1
max Inviato 9 Novembre 2024 Inviato 9 Novembre 2024 45 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Lui mi ritiene persona poco seria, io invece dico che l'unica cosa poco seria è raccontare che tra due segnali perfettamente identici si possa sentire una differenza gli assolutismi non pagano anche perchè ogni impianto, connessione internet, ecc. fa storia a se…..appurato che i contenuti sono uguali rimane da esplorare l’eventuale differenza tra on the fly da internet e presenza su rete locale e qui come sempre una parola definitiva è difficile spenderla nel senso che nella maggior parte delle situazioni il risultato sarà uguale ma non è detto che lo sia in tutte
ilmisuratore Inviato 9 Novembre 2024 Inviato 9 Novembre 2024 14 minuti fa, max ha scritto: gli assolutismi non pagano anche perchè ogni impianto, connessione internet, ecc. fa storia a se…..appurato che i contenuti sono uguali rimane da esplorare l’eventuale differenza tra on the fly da internet e presenza su rete locale e qui come sempre una parola definitiva è difficile spenderla nel senso che nella maggior parte delle situazioni il risultato sarà uguale ma non è detto che lo sia in tutte Questo gli è stato sussurrato mille volte "Se" lui ha dei problemi di riproduzione hardware ci può stare, ma lui invece punta al contrario...prima ti fa intendere che sei sordo, e poi aggiunge (paradossalmente) che le differenze le "sente" in quanto il suo sistema è "a posto"... è un sistema "serio" e che deve anche costare parecchio in quanto le "nozze con i fichi" non si fanno In soldoni, un bagno di sangue
ilmisuratore Inviato 9 Novembre 2024 Inviato 9 Novembre 2024 veniamo al confronto della Bertè, QOBUZ TIDAL I parametri "vitali" dei due brani sono identici Il famigerato true peak del "1,8 dB" non esiste più Per completezza aggiungo una cosa: i due files derivano dallo stesso master ma downscalati con software diversi, il che cambia qualcosa nel rumore di riquantizzazione Questo comporta la "perdita del bit perfect" ma in termini di udibilità siamo totalmente fuori da ogni possibilità di rilevazione in quanto 20 dB sotto la soglia minima delle JDD...dunque scientificamente abbondantemente sotto la soglia di udibilità umana Questi due files si possono considerare "identici" 1
Ramsete2 Inviato 9 Novembre 2024 Inviato 9 Novembre 2024 5 ore fa, densenpf ha scritto: azzz.....hai intenzione di girare le case in tutta italia?? Lo vedrai entrare dal camino come Babbo Natale...
one4seven Inviato 9 Novembre 2024 Inviato 9 Novembre 2024 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: Per completezza aggiungo una cosa: i due files derivano dallo stesso master ma downscalati con software diversi, il che cambia qualcosa nel rumore di riquantizzazione E bravo @ilmisuratore, infatti "l'originale" è 24-44.1, su entrambe le piattaforme. Ma l'ho "downlodato" nella versione 16/44, perchè il downsampling per i dispositivi non hi-res o in caso di opzione "risparmio banda" sulle app ufficaili, credo che lo facciano le piattaforme in questi casi. Ovviamente un semplice downsampling non implica una modifica del true peak.
ilmisuratore Inviato 9 Novembre 2024 Inviato 9 Novembre 2024 17 minuti fa, one4seven ha scritto: E bravo @ilmisuratore, infatti "l'originale" è 24-44.1, su entrambe le piattaforme. Ma l'ho "downlodato" nella versione 16/44, perchè il downsampling per i dispositivi non hi-res o in caso di opzione "risparmio banda" sulle app ufficaili, credo che lo facciano le piattaforme in questi casi. Ovviamente un semplice downsampling non implica una modifica del true peak. ...te possino... adesso mi fai fare pure le misurazioni "in cieco" ??? 1
Questo è un messaggio popolare. one4seven Inviato 9 Novembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 9 Novembre 2024 Vogliamo mettere una pietra tombale su questo argomento "piattaforme che manipolano i files" e sul fatto che ogni tanto riciccia fuori a corredo il fantomatico articolo di AR ? Io direi di si... Il distributore, a quanto abbiamo verificato, non tocca minimamente i files. Offre altresì possibilità di EQ attraverso i loro player (normalizzazione etc..) ma è un fattore totalmente sotto controllo del fruitore abbonato. Si può tornare quindi in topic, sulle differenze tra riproduzione in locale vs on line (degli stessi files), escludendo totalmente "interventi" da parte delle piattaforme online. 4
ilmisuratore Inviato 9 Novembre 2024 Inviato 9 Novembre 2024 39 minuti fa, one4seven ha scritto: Vogliamo mettere una pietra tombale su questo argomento "piattaforme che manipolano i files" e sul fatto che ogni tanto riciccia fuori a corredo il fantomatico articolo di AR ? Io direi di si... Il distributore, a quanto abbiamo verificato, non tocca minimamente i files. Offre altresì possibilità di EQ attraverso i loro player (normalizzazione etc..) ma è un fattore totalmente sotto controllo del fruitore abbonato. Si può tornare quindi in topic, sulle differenze tra riproduzione in locale vs on line (degli stessi files), escludendo totalmente "interventi" da parte delle piattaforme online. Non la metterò come priorità, ma credo che domani da Granosalis ci sia la possibilità di verificare il suo sistema "-locale vs online-" ed è una prova che cercheremo di fare 1
densenpf Inviato 9 Novembre 2024 Inviato 9 Novembre 2024 2 ore fa, ilmisuratore ha scritto: ..te possino... adesso mi fai fare pure le misurazioni "in cieco" ??? ti sta' mettendo alla prova.... 1
ilmisuratore Inviato 9 Novembre 2024 Inviato 9 Novembre 2024 10 minuti fa, densenpf ha scritto: ti sta' mettendo alla prova.... ...esatto, altrimenti cosa mi manderebbe a misurare se non fossi "idoneo" 1
granosalis Inviato 9 Novembre 2024 Autore Inviato 9 Novembre 2024 8 ore fa, loureediano ha scritto: la cosa potrebbe essermi molto utile, chiedevo come va configurato il NAS per mettere in rete il computer a lui connesso l'ho spiegato sull'altro 3D specifico in cui si parla di networking. In pratica si tratta di configurare il NAS in modalita' virtual switch e smistare il traffico internet ad una porta secondaria del NAS, che in questo caso viene collegata allo streamer. in questa modalita' si risparmia lo switch. Ma possiamo continuare a parlarne nell'altro 3D appunto.
Questo è un messaggio popolare. granosalis Inviato 9 Novembre 2024 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 9 Novembre 2024 Davvero un gran lavoro quello svolto da @ilmisuratore con la collaborazione di @one4seven. Lo trovo di grande utilità per la comunità' tutta. 👍👍👍 2 2
SimoTocca Inviato 9 Novembre 2024 Inviato 9 Novembre 2024 Un ringraziamento ufficiale va al @ilmisuratore per aver speso non poco tempo per eseguire le misure corrette e di confronto… e @one4seven per essersi “sacrificato” con un mese di abbonamento su Tidal…😉 1 1
Messaggi raccomandati