Vai al contenuto
Melius Club

Estate a novembre

Panurge

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, senek65 ha scritto:

Prima perché confondere clima e meteo è profondamente sbagliato,  secondo perchè proprio la siccità e il calore in certe parti dell'anno provocano poi quello che vediamo anche adesso. 

Nei fenomeni meteo è presente da parecchi secoli un fenomeno chiamato https://it.wikipedia.org/wiki/Estate_di_San_Martino

• Melius 1
Inviato

Estate a novembre
Anche da noi, nel varesotto, il tempo è bello e tiepido da alcuni giorni, ma dopo che ci ha ciulato il settembre e parte dell’ottobre, con un autunno anticipato. 😏

ascoltoebasta
Inviato
22 minuti fa, redpepper ha scritto:

Nei fenomeni meteo è presente da parecchi secoli un fenomeno chiamato https://it.wikipedia.org/wiki/Estate_di_San_Martino

In effetti è un fenomeno che esiste da molto prima del cambiamento climatico,che pur essendoci in modo incontrovertibile,ora si sta davvero esagerando attribuendo tutto al cambiamento climatico,anche nei confronti di fenomeni conosciuti storicamente da qualche secolo,a volte il paragone con Salvini quando parla degli immigrati non è poi cosi azzadato.

Inviato

Week end stupendamente soleggiato. Oggi giretto in moto sull'Etna per ammirare il Teseo di Mitoraj, quota 1.700 metri. Bella mattinata, ma è sufficiente che le nubi filtrino il sole perché il freddo ti prenda intercooler. Il lanzichenecchiume (cit.) esagerato fa precipitare ulteriormente la temperatura percepita. 

spacer.png

Inviato

@redpepper L'estate di San Martino è sempre stata caratterizzata da alcuni giorni sereni, ma con temperature in linea col periodo, quindi un sole "freddo". 

Inviato
3 ore fa, newton ha scritto:

Sono passati in un paio d'anni all'ok cambia però noi non possiamo farci niente.

Ma non è per nulla così, da anni tutti prendono atto che il clima sta cambiando, sono le cause che differiscono, per quelli di sinistra di solito sono danni dovuti all'uomo, per gli altri sono dovuti a cause naturali come del resto sempre accaduto nella storia dell'umanità. Inoltre a mio parere quelli più populisti e forse alcuni di destra hanno il merito di far notare che è necessario investire non tanto in tecnologie green ma tanto in lavori di manutenzione dei paesaggi e di prevenzione delle catastrofi (per esempio cura dei fiumi, ecc). Per quelli di sinistra solo tecnologie green e diminuzione della CO2 e similari.

Inviato

Per chi ha memoria corta ecco come  appariva il Galibier a due settimane dal Tour: muri di neve e accesso alla vetta vietato. L’ultimo chilometro è completamente innevato e anche il cartello della vetta è nascosto dalla neve.

18 Giugno 2024

IMG_4711.thumb.jpeg.f6156b7c70231cb4aca38be603b3a2cc.jpeg

IMG_4712.thumb.jpeg.9e2b67a163e91f47fabef6c5671cd0e3.jpeg

Questi sono gli effetti del global uorm... Ehm... del clàimat ciéing.

Inviato

@claravox Ti hanno mai detto che sei l'ignoranza fatta uomo? Senza contare la tua sconfinata intelligenza.

Inviato
3 ore fa, audio2 ha scritto:

alto consumo non necessario di elettricità,

Ciao 🤣, io ho classe D, quindi mi fanno lo "sconto"

Inviato
20 minuti fa, jackreacher ha scritto:

ho classe D, quindi mi fanno lo "sconto"

mi sa che quando questi pazzi saranno al potere, smartfone piccolo + cuffiette. fine.

Inviato
1 ora fa, Guru ha scritto:

sole "freddo"

Dopo la siccità piovosa, questo è pure buono. Voto San Martino, che diede mezzo mantello al poverello. La metà calda, però. Quella fredda la tenne per lui, era in menopausa e aveva le caldane. 

• Haha 1
Inviato

Se ne faranno una ragione le compagnie che distribuiscono gas...

Mi spiace per loro , il riscaldamento resta spento...

Inviato
1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

fenomeno che esiste da molto prima

Qui ai primi di novembre si usava il cappotto, estate di san martino o meno, e in montagna bisognava stare attenti perché il ghiaccetto al mattino era micidiale.

• Melius 1
Inviato
9 minuti fa, mozarteum ha scritto:

chiamava goccetto

E bagna cauda

Inviato
1 ora fa, TetsuSan ha scritto:

Dopo la siccità piovosa, questo è pure buono. Voto San Martino, che diede mezzo mantello al poverello. La metà calda, però. Quella fredda la tenne per lui, era in menopausa e aveva le caldane. 

Mi inchino alla tua intelligente ironia, ma intelligente proprio.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @