Vai al contenuto
Melius Club

Questioni doganali.

dago

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi chiedevo (e Vi chiedo): perchè se io ordino, diciamo un LP, direttamente su Amazon.UK pago ormai la dogana, mentre se lo ordino su Amazon.It (sempre lo stesso LP che viene sempre dall'Inghilterra), no? Siamo nell'ambito di qualche escamotage per cui queste multinazionali oltre a pagare poche e niente tasse, non pagano neppure i dazi come noi comuni mortali? 

Schelefetris
Inviato

@dago se amazon trasferisce un prodotto dal suo magazzino in UK ad uno in UE credo sia diverso come gestione doganale

Inviato
1 ora fa, dago ha scritto:

mentre se lo ordino su Amazon.It (sempre lo stesso LP che viene sempre dall'Inghilterra), no?

sia che si tratti di drop shipment sia che si tratti di spedizione che passa fisicamente dal magazzino italia ,sara amazon italia ,che ha venduto l' LP a te, a sciropparsi l'importazione

Inviato
13 ore fa, dago ha scritto:

probabile allora che paghino un tot forfettariamente.

su IVA e dazi forfettariamente non e' contemplato

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

potrebbe essere che amazon.it prende un prodotto dal magazzino uk, scorpota la vat, all'arrivo in italia aggiunge la vat e il dazio (se siamo sopra il valore esente) e tutto questo lo calcoli nel momento in cui fa il prezzo

amazon.uk potrebbe non avere una procedura xhe scorpora la vat in caso di vendita all'estero, e quindi l'utente si ritrova a pagare la dogana (è cosa comne nell'usato, non dovrebbe accadere nel nuovo se il venditore è attrezzato per la vendita sui mercati esteri)

Inviato
15 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

potrebbe essere che amazon.it prende un prodotto dal magazzino uk, scorpota la vat, all'arrivo in italia aggiunge la vat e il dazio (se siamo sopra il valore esente) e tutto questo lo calcoli nel momento in cui fa il prezzo

non vedo altra possibilita

il prezzo di cessione tra aziende e' sempre indicato al netto di IVA

se e' acquisto localmente pago IVA sul totale fattura 

se sono acqusiti da estero pago IVA (e dazi se dovuti)  alla dogana

L'esenzione IVA su importi modesti termina con il 1 luglio 2021 

Per le aziende nulla cambia

SE hanno pagato IVA all'importazione la detrarranno quando versano l'IVA sulle vendite

Se non l'hanno pagata la detrazione sara zero

Quindi alla fine l'erario riceve quel 22% sul prezzo di vendita al cliente finale in entrambe i casi.

Riguardo la soglia esenzione che sparisce avrà  effetti sui privati che oggi non pagano IVA su piccoli importi e che invece da domani la pagheranno (e c'e' pure il rischio che gli tocchi di gestire una vera e propria importazione con le relative dichiarazioni e codici doganali e balle varie.)

• 1 anno dopo...
Inviato

Che vi risulti, sono dovuti i dazi e le spese postali per acquisti effettuati nei territori d’oltremare della 🇪🇺? Oggi ho ritirato alcuni vinili acquistati da un italiano residente a Las Palmas (Canarie) che, dal punto di vista amministrativo, è ancora Spagna, seppur oltreoceano. Eppure il venditore ha effettuato (non so se obbligato) una dichiarazione doganale con tanto di valore dei dischi. Sapevo che questo è valido per i paesi fuori dalla Unione Europea, ma non che valesse anche per quelli che ne fanno parte. Non ci capisco più nulla! 🤔

• Moderatori
Inviato

se possono prelevare dazi stai tranquillo che lo fanno anche quando non dovuto.

Inviato
25 minuti fa, gabel ha scritto:

Eppure il venditore ha effettuato (non so se obbligato) una dichiarazione doganale con tanto di valore dei dischi. Sapevo che questo è valido per i paesi fuori dalla Unione Europea, ma non che valesse anche per quelli che ne fanno parte. Non ci capisco più nulla

La dichiarazione doganale entro UE è superflua e non dovrai pagare nulla.

Inviato
43 minuti fa, meliddo ha scritto:

La dichiarazione doganale entro UE è superflua e non dovrai pagare nulla.

Infatti ho pagato 13,80 euro… 😢

Inviato
4 minuti fa, gabel ha scritto:

Infatti ho pagato 13,80 euro

Non credo che le Canarie abbiano regole particolari, potrebbe essere un errore.

Inviato

È quello che ho pensato anche io. In ogni caso, ho inviato una mail al servizio postale allegando la documentazione come prova. Vediamo se qualcuno risponde. 🤔

Inviato

cambierei nick,gabel attira le gabelle doganali.

Inviato
1 ora fa, meliddo ha scritto:

Non credo che le Canarie abbiano regole particolari, potrebbe essere un errore.

Forse perché le Canarie sono zona extra-doganale

• Thanks 1
  • Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili