esoteria Inviato 5 Novembre 2024 Inviato 5 Novembre 2024 Chiedo aiuto per cavetto fibra ottica danneggiato (Tv Samsung Qled) , a prima vista sembra solo la sottilissima guaina che si è un po' aperta, ma la Tv improvvisamente ha smesso di funzionare schermo blu ; ora ho provato a fargli un giro di nastro isolante e nel frattempo ho scollegato il tutto dalla rete elettrica in attesa che si resetti il sistema e dopo cena riproverò, ma so di avere ben poche speranze... Dato che il cavo è ormai introvabile, la tv ha circa 5/6 anni, sul sito Samsung non è più disponibile e tra l'altro ci sono moltissime recensioni negative che scorrendole mi ritengo fortunato che abbia dato problemi solo dopo tutti questi anni e poi su eBay c'è qualcuno che lo vende addirittura a 180/200 Euro ( !! ) e chi mi assicura che non sia difettoso o comunque "cotto" dal tempo? Quindi prima di buttar via i soldi chiedo ai più esperti secondo voi è possibile farlo accorciare al connettore? Dal punto danneggiato al connettore sono pochi centimetri, magari conoscete qualche laboratorio in grado di farlo, grazie anticipatamente.
senek65 Inviato 5 Novembre 2024 Inviato 5 Novembre 2024 Io su un impianto al lavoro ho un sensore a fibra ottica: mi è capitato di dover tagliare un pezzo di cavo e l'ho fatto con un semplice cutter. Solo che il mio cavo entra nel sensore a pressione, non è fissato. Non so come sia quello.
esoteria Inviato 6 Novembre 2024 Autore Inviato 6 Novembre 2024 11 ore fa, senek65 ha scritto: mi è capitato di dover tagliare un pezzo di cavo e l'ho fatto con un semplice cutter. no, non credo sia così semplice, tra l'altro come dicevo nel mio caso si è solo aperta un po' la guaina esterna e i fili ad occhio non sembrano danneggiati però richiudendo bene con un giro di nastro non ha funzionato. Sul tubo ho trovato questo video servono degli strumenti appositi anche piuttosto costosi (mannaia per fibra, giuntatrice a fusione etc) quantomeno ho la conferma che si possa intervenire, ora non resta che trovare un laboratorio serio e onesto nel prezzo 1
Martin Inviato 6 Novembre 2024 Inviato 6 Novembre 2024 Incredibile la complicazione di quel connettore Samsung, in una coppia di fibre si riescono a infilare anche 10 flussi da 80Gb/s, che catso devono mandare da un televisore per richiedere ben 8 fibre ? VAbbè che sono multimodali, ma non parliano di un collegamento lungo decine di chilometri...
esoteria Inviato 6 Novembre 2024 Autore Inviato 6 Novembre 2024 3 ore fa, Martin ha scritto: Incredibile la complicazione di quel connettore Samsung Difatti mai più prenderò in considerazione apparecchi con questa caratteristica! Tra l'altro non se ne capisce nemmeno l'utilità di un cavo così sottile e delicato quando comunque al monitor deve arrivare anche il "cavaccio" della 220v tutt'altro che invisibile... Ad ogni modo ho già sentito 3 o 4 centri assistenza Samsung nella zona del milanese e tuti mi hanno risposto che bisogna ordinarne uno nuovo al prezzo di quanto già verificato su eBay, possibile che nessuno sia attrezzato per saldare il connettore? Eppure leggendo anche solo i commenti nella community Samsung questo danno si verifica di frequente
Velvet Inviato 6 Novembre 2024 Inviato 6 Novembre 2024 Non ho capito cosa collega quel cavetto ma mi pare una follia su una TV home. I cavetti volanti in fibra con cui ho o ho avuto a che fare sono roba spessa il triplo e a prova di maltrattamento.
Felis Inviato 6 Novembre 2024 Inviato 6 Novembre 2024 1 ora fa, Velvet ha scritto: Non ho capito cosa collega quel cavetto ma mi pare una follia su una TV home. I cavetti volanti in fibra con cui ho o ho avuto a che fare sono roba spessa il triplo e a prova di maltrattamento. Quei tv hanno l'elettronica separata dallo schermo e collegata da quel "cavetto". ti po questo sotto
qzndq3 Inviato 6 Novembre 2024 Inviato 6 Novembre 2024 @esoteria Come il tuo nuovo e se non va lo rimandi indietro, 165€ spedito a casa inserendo il codice sconto https://www.ebay.it/itm/335638604057?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-166974-047061-3&mkcid=2&mkscid=101&itemid=335638604057&targetid=2276391439863&device=c&mktype=pla&googleloc=1008853&poi=&campaignid=21328728470&mkgroupid=162134671199&rlsatarget=pla-2276391439863&abcId=9426382&merchantid=5371016513&geoid=1008853&gad_source=1&gclid=CjwKCAiAxKy5BhBbEiwAYiW--wIYOX2GWRTZcagfhfcgHJ_lvCzgpjVpVhDAnnRaDpr7Z6SByDI7ZhoCo3UQAvD_BwE ---- Se ne trovano anche a meno dall'estero, oppure anche usati a 60€. Non saprei come altro aiutarti
esoteria Inviato 16 Novembre 2024 Autore Inviato 16 Novembre 2024 Finalmente oggi ho rimesso in funzione il Tv, dopo molte telefonate a vari centri assistenza della Lombardia dove nessuno mi ha dato speranze circa la possibilità di "risaldatura" del connettore e dove tra l'altro nessuno lo aveva disponibile a magazzino con preventivi dai 140€ ai 180€ e tempi di attesa di oltre un mese, mi sono rivolto ad un piccolo centro assistenza fuori regione che fornitogli il s/n ne aveva in casa proprio uno compatibile per il mio modello di Tv e me la sono anche cavata con "soli" €130. Poi mi sono procurato un tappetino chiodato anti gatto col quale ho avvolto il supporto dove è appoggiato il ricevitore che sta posizionato proprio dietro il Tv... ora incrocio le dita ...
what Inviato 17 Novembre 2024 Inviato 17 Novembre 2024 17 ore fa, esoteria ha scritto: Poi mi sono procurato un tappetino chiodato anti gatto Una Pantegana finta avrebbe svolto lo stesso effetto dissuasivo,e meno sanguinario.
Messaggi raccomandati