Vai al contenuto
Melius Club

Sostituzione termosifoni in ghisa

Messaggi raccomandati

Rispondendo al quesito iniziale di @Il_drugo, io ho in casa termosifoni in ghisa degli anni 70, ancora sono come nuovi, ovviamente ogni tanto serve manutenzione (sono stati riverniciati un paio di volte). Ma se non visibilmente danneggiati, sono praticamente eterni. 

Per la nuova casa sto addirittura facendo restaurare un termosifone in ghisa con vano scaldavivande che risale probabilmente ai primi del 900.

La ghisa non è molto soggetta ad ossidazione, ha ottima inerzia termica e tra l'altro assorbe anche i rumori.

Se vedi la differenza di prezzo, nella produzione attuale, tra termosifoni in ghisa o in altri materiali, ti rendi conto del suo "valore".

A casa di mio babbo sono in alluminio, i classici Faral in produzione da decenni, si scaldano in un attimo ma poi si freddano subito. 

Chi ti ha detto che dopo 15 anni vanno cambiati, probabilmente è bravo a "procurarsi" lavoro.

Unico difetto della ghisa è che sono molto pesanti, a volte fissarli a parete diventa un problema. Ma in commercio si trovano i piedini di appoggio per ovviare a questo problema. Cambiare tutti i termosifoni di casa poi è una spesa non indifferente...anche se li prendi di alluminio. Considera un minimo di 15/20 euro ad elemento, poi aggiungi valvole e accessori, e la manodopera di chi ti fa il lavoro...devi valutare se ti conviene. Io farei semplicemente un bel lavaggio impianto, e poi se ti piace il "bricolage" li pulisci e li vernici del colore che vuoi (con smalti specifici per termosifone)

Link al commento
https://melius.club/topic/22403-sostituzione-termosifoni-in-ghisa/page/9/#findComment-1352737
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 37 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference