Vai al contenuto
Melius Club

Microfono Sony F-99T - collegamento a scheda audio pc

Messaggi raccomandati

Inviato

Buona serata, ho il microfono in oggetto, acquistato in concomitanza del primo impianto Pioneer di mio padre nel 1983 e volevo sapere se lo collego alla scheda audio del pc (asus xonar ae) ottengo dei risultati decenti? o mi conviene pensare ad acquistare un registratore stereo dedicato tipo Tascam, Zoom o similari ?

L'ingresso line-in di condivide anche quello mic-in quindi suppongo che accetti ingresso per microfono stereo

Inviato

Se collegandolo alle schede audio in questione non ottenessi risultati decenti la colpa sarà del microfono...o meglio...di tutti gli anni che si porta sulle spalle affinchè potesse mantenere intatte le caratteristiche native di circa una banda tra gli 80hz-12000hz

Non richiede alimentazione quindi puoi collegarlo ad un ingresso MIC IN con impedenza non troppo bassa

Inviato

Non lo utilizzo da oltre vent'anni e non ho idea se riesce ancora a mantenere una buona qualità , ma bisognerebbe avere un adattatore che sdoppia l'ingresso della scheda audio , il problema che non trovo niente che abbia due ingressi 3.5 mm mono femmina e un'uscita stereo maschio(i due ingressi dello sdoppiatore sono entrambi stereo per intenderci).

Ma con gli anni cosa succede alla membrana anche se non è utilizzato ?

Inviato
21 minuti fa, bebo123 ha scritto:

Ma con gli anni cosa succede alla membrana anche se non è utilizzato ?

Dipende dalle condizioni/luogo di conservazione

Perdita di elasticità, indurimento...ma anche rottura al primo segnale traslato della membrana

Del resto i microfoni sono l'esatto equivalente di un altoparlante "al contrario"

Di contro alcuni altoparlanti (che fungono anche da "microfoni") sono stati utilizzati per rilevamenti ad altissime pressioni sonore, e con capacità superiore a microfoni convenzionali