Gustavino Inviato 9 Novembre 2024 Autore Inviato 9 Novembre 2024 19 hours ago, widemediaphotography said: Si, isocrona sincrona la usb1 quella e'
widemediaphotography Inviato 9 Novembre 2024 Inviato 9 Novembre 2024 @Gustavino 33 minuti fa, Gustavino ha scritto: la usb1 quella e' Mi hai implicitamente promesso un disegnino di come la USB 1, che invia un file wav riprodotto da uno streamer in modalità isocrona (in tempo reale e senza correzione di errori) al DAC, il quale nella modalità Sincrona non trova un clock da sincronizzare, come nel caso S/PDIF.
Gustavino Inviato 9 Novembre 2024 Autore Inviato 9 Novembre 2024 4 minutes ago, widemediaphotography said: @Gustavino Mi hai implicitamente promesso un disegnino di come la USB 1, che invia un file wav riprodotto da uno streamer in modalità isocrona (in tempo reale e senza correzione di errori) al DAC, il quale nella modalità Sincrona non trova un clock da sincronizzare, come nel caso S/PDIF. queste cose stanno solo nella tua mente , in usb1 comanda il clock del pc ,il PHY del dac si sincronizza con lui !
ilmisuratore Inviato 9 Novembre 2024 Inviato 9 Novembre 2024 @widemediaphotography ...a proposito, il DAC M2tech (uscito circa nel 2012) dovrebbe anche lui utilizzare la bulk (uso il condizionale, ma spesso lo accomunano a questa modalità di transfer) Quando lo usavo non l'ho mai collegato in USB per via del filtro digitale che è diverso rispetto a quello dell'ingresso spdif Il primo a fase minima, il secondo a fase lineare Qui ne discutono https://audiophilestyle.com/forums/topic/12803-m2tech-young-dac-and-usb-cables/#comments e qui a fronte dell'implementazione di un "jitter-bug" alcuni sembrano confermarlo come trasferimento di massa https://tirnahifi.org/forum/viewtopic.php?t=3410&start=50 Mi sa che per curiosità mi vado a riprendere questo apparecchio, lo installo ed effettuo il descriptor (se non mi scoccia)
Gustavino Inviato 9 Novembre 2024 Autore Inviato 9 Novembre 2024 19 minutes ago, ilmisuratore said: @widemediaphotography ...a proposito, il DAC M2tech (uscito circa nel 2012) dovrebbe anche lui utilizzare la bulk (uso il condizionale, ma spesso lo accomunano a questa modalità di transfer) continui a fare il furbo, la questione non e' mai stata se qualkuno lo avesse usato , la questione e' che tu credevi fosse lo standad !! comunque il tuo amico guarda cosa scrive
ilmisuratore Inviato 9 Novembre 2024 Inviato 9 Novembre 2024 @widemediaphotography ...peraltro, a differenza da chi estrapola dati fuorvianti, lo stesso progettista (Marco Manunta) lo fa intendere Ovvero parla di trasferimento di "dati in blocco" ma che con OSX incontra qualche problema Mi sa che provo davvero...
Gustavino Inviato 9 Novembre 2024 Autore Inviato 9 Novembre 2024 11 minutes ago, ilmisuratore said: @widemediaphotography ...peraltro, a differenza da chi estrapola dati fuorvianti, lo stesso progettista (Marco Manunta) lo fa intendere Ovvero parla di trasferimento di "dati in blocco" ma che con OSX incontra qualche problema Mi sa che provo davvero... continuii a parlare di cose di 15anni fa' ne puoi trovare quante ne vuoi lo standard usb audio e' Isocronooooooo continui a fare il furbo, la questione non e' mai stata se qualkuno lo avesse usato , la questione e' che tu credevi fosse lo standard !!
ilmisuratore Inviato 9 Novembre 2024 Inviato 9 Novembre 2024 @widemediaphotography ...bah...vedremo, comunque l'implementazione di un chipset USB programmabile in bulk (oltre che isocrono) mi incuriosisce Quando posso provo
widemediaphotography Inviato 10 Novembre 2024 Inviato 10 Novembre 2024 3 ore fa, ilmisuratore ha scritto: @widemediaphotography ...peraltro, a differenza da chi estrapola dati fuorvianti, lo stesso progettista (Marco Manunta) lo fa intendere Ovvero parla di trasferimento di "dati in blocco" ma che con OSX incontra qualche problema Mi sa che provo davvero... Assolutamente, qualcuno la bulk la utilizzava e sicuramente non era per uno scanner o una stampante
Gustavino Inviato 10 Novembre 2024 Autore Inviato 10 Novembre 2024 continuiamo a contrastare la disinformazione informatica : Neanche il musicland e' bulk ma >>>>> Interrupt Transfers<<<<< Ovviamente RME PROfessional ha insegnato a tutti nel 2008 dovendo gestire 18 input di registrazione ,dove la latenza e' essenziale con usb dei Pc pessime del periodo malgrado fossero indirizzate a workstation audio usando : Interrupt Transfers Guaranteed Latency Guaranteed bandwidth . Error detection and next period retry. max packet size 1024 bytes tutte cose che bulk non puo assicurare: No guarantee of bandwidth or minimum latency. will use spare un-allocated bandwidth on the bus after all other transactions have been allocated!!!! max packet size 512 bytes di utile provveide "error correction in the form of a CRC16" per questo lo trovate interrogando interfaccia usb essendo usato solo per aggiornare il firmware Isochrono e' stato scelto proprio perche il contrario del bulk assicurandoci latenza e banda sufficiente per i nostri Dac,svincolandoci da tutti i problemi che conosciamo bene... essendo: PlugAndPlay Non dipendendo dalla bonta' del PC Non dipendendo dal sistema operativo installato !!! Win-linux-macOS-Android sono Usb Audio Class2 compliance(Isochrono) = Zero problemi da 16anni
Ramsete2 Inviato 10 Novembre 2024 Inviato 10 Novembre 2024 E il bulk, e il bukkake, e il coitus interruptus, e il sinc, e l’asinc, e l’isinc, e il ciapalì, e il ciapalà… Solo a me basta che sta atzo di usb funzioni e basta? Sul mio Spring3 mai avuto problemi di tentennamenti, di pacchetti mai arrivati (non li avrà ciulati il corriere) o di blocchi catastrofici, metafisici, ultrasonici e fotonici!! A mio modestissimo parere si sente pure bene!
granosalis Inviato 12 Novembre 2024 Inviato 12 Novembre 2024 Lo posto anche qui per completezza, ma e' davvero curioso che si continui a discutere di una cosa assodata come questa. l'USB non e' bit perfect per architettura, ma lo e' per implementazione. Cosa vuol dire? vuol dire che se a comunicare tramite usb ci sono due periferiche con la giusta combinazione di caratteristiche hardware e software allora la comunicazione sara' bit-perfect. Ad oggi in campo audio e' certamente il miglior standard per trasmettere dati tra due dispositivi diversi e con risoluzioni fino a 384 KHz
max Inviato 12 Novembre 2024 Inviato 12 Novembre 2024 37 minuti fa, granosalis ha scritto: Ad oggi in campo audio e' certamente il miglior standard Da qualche anno fa il suo ‘’dovere’’ (anche in ambito pro) ma non si può imho definire la migliore (vedi FireWire poi Thunderbolt) ….accade spesso che non vinca il migliore dal punto di vista strettamente tecnologico, vedi ad esempio anche se ormai è preistoria vhs vs Betamax 1
granosalis Inviato 12 Novembre 2024 Inviato 12 Novembre 2024 3 ore fa, max ha scritto: Da qualche anno fa il suo ‘’dovere’’ (anche in ambito pro) ma non si può imho definire la migliore (vedi FireWire poi Thunderbolt) ….accade spesso che non vinca il migliore dal punto di vista strettamente tecnologico, vedi ad esempio anche se ormai è preistoria vhs vs Betamax Vero, hai ragione, infatti io mi riferisco ad oggi giorno e' lo standard ed il suo lavoro lo fa.
captainsensible Inviato 12 Novembre 2024 Inviato 12 Novembre 2024 @granosalis la migliore è il protocollo TCP-IP, nei formati adatti al trasporto audio. CS 1
granosalis Inviato 13 Novembre 2024 Inviato 13 Novembre 2024 20 ore fa, captainsensible ha scritto: la migliore è il protocollo TCP-IP, nei formati adatti al trasporto audio. CS Concordo, ma non è uno standard. Oggi solo pochi DAC hanno la porta di rete, mentre tutti hanno l'USB. Tu oggi compreresti un DAC senza USB?
stefano_mbp Inviato 13 Novembre 2024 Inviato 13 Novembre 2024 12 minuti fa, granosalis ha scritto: Oggi solo pochi DAC hanno la porta di rete E soprattutto quella porta di rete comunica con la sezione streamer/renderer, quindi si può affermare che nessun dac ha input da rete Casi particolari sono i protocolli Ravenna, Diretta … 1
captainsensible Inviato 13 Novembre 2024 Inviato 13 Novembre 2024 @granosalis comprerei direttamente uno streamer di rete. Se fossi uno studio userei un protocollo tipo Dante. CS 1
Messaggi raccomandati