Vai al contenuto
Melius Club

USB Bulk non è adatta all'audio?

Messaggi raccomandati

Inviato
19 hours ago, widemediaphotography said:

Si, isocrona sincrona :classic_tongue:

la usb1 quella e' :classic_rolleyes:

widemediaphotography
Inviato

@Gustavino

33 minuti fa, Gustavino ha scritto:

la usb1 quella e' :classic_rolleyes:

Mi hai implicitamente  promesso un disegnino di come la USB 1, che invia un file wav riprodotto da uno streamer in modalità isocrona (in tempo reale e senza correzione di errori) al DAC, il quale nella modalità Sincrona non trova un clock da sincronizzare, come nel caso S/PDIF.

Inviato
4 minutes ago, widemediaphotography said:

@Gustavino

Mi hai implicitamente  promesso un disegnino di come la USB 1, che invia un file wav riprodotto da uno streamer in modalità isocrona (in tempo reale e senza correzione di errori) al DAC, il quale nella modalità Sincrona non trova un clock da sincronizzare, come nel caso S/PDIF.

queste cose stanno solo nella tua mente ,

in usb1 comanda il clock del pc ,il PHY  del dac si sincronizza con lui !

Inviato

@widemediaphotography

...a proposito, il DAC M2tech (uscito circa nel 2012) dovrebbe anche lui utilizzare la bulk  (uso il condizionale, ma spesso lo accomunano a questa modalità di transfer)

Quando lo usavo non l'ho mai collegato in USB per via del filtro digitale che è diverso rispetto a quello dell'ingresso spdif

Il primo a fase minima, il secondo a fase lineare

Qui ne discutono  https://audiophilestyle.com/forums/topic/12803-m2tech-young-dac-and-usb-cables/#comments

e qui a fronte dell'implementazione di un "jitter-bug" alcuni sembrano confermarlo come trasferimento di massa  https://tirnahifi.org/forum/viewtopic.php?t=3410&start=50

Mi sa che per curiosità mi vado a riprendere questo apparecchio, lo installo ed effettuo il descriptor  (se non mi scoccia)

Inviato
19 minutes ago, ilmisuratore said:

@widemediaphotography

...a proposito, il DAC M2tech (uscito circa nel 2012) dovrebbe anche lui utilizzare la bulk  (uso il condizionale, ma spesso lo accomunano a questa modalità di transfer)

continui a fare il furbo,  la questione non e' mai stata se qualkuno lo avesse usato ,
la questione e' che tu credevi fosse lo standad !!
comunque il tuo amico guarda cosa scrive

Screenshot 2024-11-09 at 21-12-40 Search Results for “M2tech” – H i F i D U I N O.png

Inviato

@widemediaphotography

...peraltro, a differenza da chi estrapola dati fuorvianti, lo stesso progettista (Marco Manunta) lo fa intendere

Ovvero parla di trasferimento di "dati in blocco" ma che con OSX incontra qualche problema

Mi sa che provo davvero...

manunta.JPG

Inviato
11 minutes ago, ilmisuratore said:

@widemediaphotography

...peraltro, a differenza da chi estrapola dati fuorvianti, lo stesso progettista (Marco Manunta) lo fa intendere

Ovvero parla di trasferimento di "dati in blocco" ma che con OSX incontra qualche problema

manunta.JPG

continuii a parlare di cose di 15anni fa' ne puoi trovare quante ne vuoi lo standard  usb audio e' Isocronooooooo
continui a fare il furbo,  la questione non e' mai stata se qualkuno lo avesse usato ,
la questione e' che tu credevi fosse lo standard !!

Inviato

@widemediaphotography

...bah...vedremo, comunque l'implementazione di un chipset USB programmabile in bulk (oltre che isocrono) mi incuriosisce 

Quando posso provo :classic_sleep:

widemediaphotography
Inviato
3 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

@widemediaphotography

manunta.JPG

Assolutamente,  qualcuno la bulk la utilizzava e sicuramente non era per  uno scanner o una stampante :classic_wink:

Inviato

continuiamo a contrastare la disinformazione informatica :
Neanche il musicland  e'  bulk ma >>>>> Interrupt Transfers<<<<<:classic_biggrin:

Ovviamente RME PROfessional ha insegnato a tutti nel 2008 dovendo gestire 18 input di registrazione ,dove la latenza e' essenziale con usb dei Pc pessime del periodo malgrado fossero indirizzate a workstation audio usando  :

Interrupt Transfers

Guaranteed Latency

Guaranteed bandwidth .

Error detection and next period retry.
max packet size 1024 bytes

tutte cose che bulk non puo assicurare:
No guarantee of bandwidth or minimum latency.
will use spare un-allocated bandwidth on the bus after all other transactions have been allocated!!!!
max packet size 512 bytes
di utile provveide "error correction in the form of a CRC16" per questo lo trovate interrogando interfaccia usb essendo usato solo per aggiornare il firmware

Isochrono e' stato scelto proprio perche il contrario del bulk assicurandoci latenza e banda sufficiente per i nostri Dac,svincolandoci da tutti i problemi che conosciamo bene... essendo:
PlugAndPlay
Non dipendendo dalla bonta' del PC
Non dipendendo dal sistema operativo installato !!!
Win-linux-macOS-Android sono Usb Audio Class2 compliance(Isochrono) = Zero problemi da 16anni :classic_cool:

Screenshot 2024-11-10 at 09-27-58 Bulk Transfer Mode in Musiland Monitor Devices.png

Inviato

E il bulk, e il bukkake, e il coitus interruptus, e il sinc, e l’asinc, e l’isinc, e il ciapalì, e il ciapalà…

Solo a me basta che sta atzo di usb funzioni e basta?

Sul mio Spring3 mai avuto problemi di tentennamenti, di pacchetti mai arrivati (non li avrà ciulati il corriere) o di blocchi catastrofici, metafisici, ultrasonici e fotonici!!

A mio modestissimo parere si sente pure bene! :classic_laugh:

Inviato

Lo posto anche qui per completezza, ma e' davvero curioso che si continui a discutere di una cosa assodata come questa.

l'USB non e' bit perfect per architettura, ma lo e' per implementazione.
Cosa vuol dire? vuol dire che se a comunicare tramite usb ci sono due periferiche con la giusta combinazione di caratteristiche hardware e software allora la comunicazione sara' bit-perfect. 

Ad oggi in campo audio e' certamente il miglior standard per trasmettere dati tra due dispositivi diversi e con risoluzioni fino a 384 KHz

Inviato
37 minuti fa, granosalis ha scritto:

Ad oggi in campo audio e' certamente il miglior standard

Da qualche anno fa il suo ‘’dovere’’ (anche in ambito pro) ma non si può imho definire la  migliore (vedi FireWire poi Thunderbolt) ….accade spesso  che non vinca il migliore dal punto di vista strettamente tecnologico, vedi ad esempio anche se ormai è preistoria  vhs vs  Betamax

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, max ha scritto:

Da qualche anno fa il suo ‘’dovere’’ (anche in ambito pro) ma non si può imho definire la  migliore (vedi FireWire poi Thunderbolt) ….accade spesso  che non vinca il migliore dal punto di vista strettamente tecnologico, vedi ad esempio anche se ormai è preistoria  vhs vs  Betamax

Vero, hai ragione, infatti io mi riferisco ad oggi giorno e' lo standard ed il suo lavoro lo fa. 

captainsensible
Inviato

@granosalis la migliore è il protocollo TCP-IP, nei formati adatti al trasporto audio.

CS

• Thanks 1
Inviato
20 ore fa, captainsensible ha scritto:

la migliore è il protocollo TCP-IP, nei formati adatti al trasporto audio.

CS

Concordo, ma non è uno standard. Oggi solo pochi DAC hanno la porta di rete, mentre tutti hanno l'USB. 

Tu oggi compreresti un DAC senza USB?

Inviato
12 minuti fa, granosalis ha scritto:

Oggi solo pochi DAC hanno la porta di rete

E soprattutto quella porta di rete comunica con la sezione streamer/renderer, quindi si può affermare che nessun dac ha input da rete

Casi particolari sono i protocolli Ravenna, Diretta …

• Thanks 1
captainsensible
Inviato

@granosalis comprerei direttamente uno streamer di rete.

Se fossi uno studio userei un protocollo tipo Dante.

CS

• Melius 1