Vai al contenuto
Melius Club

Pompa di calore

campaz

Messaggi raccomandati

Inviato

Apro questo thread perché ho notato che fra di voi ci sono alcuni esperti di questioni legate a riscaldamento e raffrescamento e io… ne vorrei biecamente approfittare! Nel 2025 spero di ristrutturare completamente la casa dove vivo (120 mq circa, pian terreno, giardino perimetrale). Uno dei tanti dubbi riguarda il riscaldamento e il condizionamento. C’è l’idea di abbandonare completamente il metano e passare a un impianto a pompa di calore con acqua sanitaria (più, in cucina, l’induzione). A quanto ho capito ci sarebbe una spesa iniziale non certo bassa, potrei recuperare il 50% sul 730 in 10 anni, a tendere dovrei pagare meno di bolletta. Considerate che ho un locale esterno che funge da lavanderia dove potrei appoggiare il boiler (o come si chiama quel coso che sembra un boiler). Quello che mi lascia più perplesso è la distribuzione dell’aria calda in inverno. Termoconvettori (una cosa simile ai caloriferi ma che sputa aria calda)? Contro soffitto e quindi bocchette (ho 330 centimetri di altezza)? Impianto a pavimento (che però d’estate dovrebbe produrre condensa)? Qual consiglio? Grazie! 

Inviato

Con un edificio bene isolato io andrei di termoconvettori con fancoil a parete, ma le altezze permetteranno un'agevole gestione estetica anche con un impianto canalizzato qualora si preferisse l' "invisibilità" del sistema. 

Gli impianti ad aria calda sono privi della c.d. "componente radiante" e per avere una sensazione di confort individuale paragonabile a quella di impianti tradizionali o a pavimento sarà necessario regolarli un paio di gradi più su, il maggior dispendio energetico sarà minimo a causa dell'ottimo isolamento e/o in parte compensato dalla maggiore "agilità" dell'impinato in cado di impiego con parzializzazione oraria. 

Il tutto cmq andrebbe valutato a tavolino con planimetrie, località, uso dell'edificio, preferenze degli abitanti.