Panurge Inviato 11 Novembre 2024 Inviato 11 Novembre 2024 21 minuti fa, Roberto M ha scritto: creare una difesa Riuscire a concentrare gli sforzi su un solo progetto per categoria da parte di tutti gli stati europei non sarebbe male, è quasi più importante delle percentuali di spesa.
mozarteum Inviato 11 Novembre 2024 Inviato 11 Novembre 2024 a Noi i cucinieri di campo, se lasciamo la mensa ai tedeschi e finlandesi la sconfitta e’ sicura 2
Panurge Inviato 11 Novembre 2024 Inviato 11 Novembre 2024 Cibi virili ci vogliono, con la genovese le guerre si perdono, Haggis e aglio per tutti.
mozarteum Inviato 11 Novembre 2024 Inviato 11 Novembre 2024 Salirebbe la protesta della componente woke del fronte
Amministratori cactus_atomo Inviato 11 Novembre 2024 Amministratori Inviato 11 Novembre 2024 per citare trumo, occorre essere realistici. stanziare soldi per la difesa è inutile, ameno che non si arrivi ad un esercito europeo. un esercito non può essere la sommatoria di eserciti di vari syato, ognuno con una sua catena di comando, una oeganizzazione, un armamento, una dislocazione delle truppe costruita sulle esigenze interne. però questa paura dell'esapansionismo russo ad ovest non ce l'ho, non mi pare credibile. dal dopoguerra ad oggi la russia ha fatto due invasioni, quella dell'afganistan e quella della ucraina. nello stesso periodo gli americani hanno fatto guerra in vietnam, in afgqnistan, in iraq a santo domingo a panama.anche ai tempo di stalin la russia non voleva allatgamento territriali ma semplicemente degli stati ciscinetto (e ci credo, dopo l'aggressione napoleonica e quella tedesca). l'ucraina poi è un discorso complesso, la crimea è sempre stata russa, è pasata all0ucraina come refgalo dell'urss ma senza interpellare gli abitanti della crimea, che sono in grandissima maggiornaza tusso, parlano russo e votano per un partito filo rsso. anche il dombass ha una popolazione a stragrande maggioranza russa, si poteva mediare dandolfli una maggiore autonmia, invece zelenski ha abilito il bilinguismo e reso obbligarorio l0uo del solo russo (con quanta gioia in ucraina e domass è facile immaginare). la russia confina con la cina re la cina è il paese più pericolos in prospettiva, per noi e per gli americani. la mia preoccupazione è che trump voglia sostotuire le trippe usa con quelle nao in molti teatri minori, le armi costano un fottio di soldi, e costa un altro fottio di soldimtenerle operative e manutenerle,l'europa già sfiancata dalla crisi economica e dagli aiuti alla ucraina, non mi pare sia in gradodi spendere oltre nella difesa (a parte il fatto che mai la francia integrerà la sua force de frappe con un esercito ue). la normalizzazione dei rapporticon la russia darebbe una boccata di ossigeno alla economiaue e con la fine delle sanzioni credo che il gas russo potrebbe avre un ruolo positivo nel contenimento delle bollette energetich (e quindi nei bilanci di imore e famiglia). mi sa invece che in tanto ausoicano una guerra contromla russia, anche senza supporto usa..
Roberto M Inviato 11 Novembre 2024 Inviato 11 Novembre 2024 6 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: ia preoccupazione è che trump voglia sostotuire le trippe usa con quelle nao in molti teatri minori, le armi costano un fottio di soldi, e costa un altro fottio di soldimtenerle operative e manutenerle,l'europa già sfiancata dalla crisi economica e dagli aiuti alla ucraina, non mi pare sia in gradodi spendere oltre nella difesa (a parte il fatto che mai la francia integrerà la sua force de frappe con un esercito ue). la normalizzazione dei rapporticon la russia darebbe una boccata di ossigeno alla economiaue e con la fine delle sanzioni credo che il gas russo potrebbe avre un ruolo positivo nel contenimento delle bollette energetich Ma come, non dovevamo decarbonizzare tutto entro il 2035 che altrimenti il pianeta brucia ? E allora cosa ce ne facciamo di Gas e petrolio ? Cosa e’, l’ennesimo “contrordine compagni” ?
Messaggi raccomandati