Vai al contenuto
Melius Club

Soundbar per i dialoghi

Messaggi raccomandati

Inviato

Come da titolo,

visto che fra pochi giorni mi dovrebbe arrivare un Oled LG C4, vi chiederei un consiglio

per una soundbar che riproduca bene le voci.

Non mi interessano particolarmente effetti speciali e quindi tenderei a non voler il subwooofer

e satelliti.

Dovrebbe accendersi da sola quando accendo il televisore e comandabile dal telecomando dello stesso.

Mi sapete consigliare qualcosa con un budget inferiore ai 200/300 euro?

Vi ringrazio

Paolo

Inviato

Nessun suggerimento? :classic_mellow:

Caratteristiche da considerare? 

Inviato

Permettimi. Ma probabilmente all’interno di un forum di appassionati potrebbe essere difficile trovare qualcuno che usi la soundbar come centrale e quindi abbia esperienza della cosa. Dopo magari mi sbaglio.

Inviato

Si, probabilmente hai ragione...

Però non ridurrei una soundbar al solo canale centrale.

Dovrebbe fare qualcosa di più

Come imposteresti la cosa cercando di avere tutto il più minimale possibile

ed avere una buona qualità sui dialoghi?

Ti ringrazio.

Inviato

Scusa avevo capito che volevi usare una sound bar come canale centrale. Io non saprei come aiutarti perché di fatto non ho mai preso in considerazione e ascoltato una soundbar. Ho infatti un impianto ht tradizionale. L’unica cosa che posso consigliarti è dirti che anche se si è presi dalla voglia in queste cose è meglio fare ,a mio parere, le cose un po’ alla volta visto che poi durano per molti anni. Magari aspetta un po’ e poi compra un soundbar un po’ più performante. Oppure punta ad un impiantino ht. Non occorre prendere subito tutto. All’inizio basta un sinto base, anche di seconda mano con due case frontali. Poi aggiungi le altre. Se poi riesci a disporre di un migliaio di euro puoi prendere un sinto (Yamaha o onkyo ad es.) con le due casse frontali e forse anche il centrale. Vedrai che poi nel tempo te lo godrai.

Inviato

Ti ringrazio,

ma era proprio quello che volevo evitare.

Possiedo già un impianto HT con proiettore, amplificatore MCH

e relativi satelliti e subwoofer.

Visto le idiosincrasie delle mogli ad accendere altri apparati che non siano il televisore

ed eventualmente lo skybox (e ad pure utilizzare più telecomandi...)

volevo una cosa minimale per la TV che non serva accendere, si regoli con

il telecomando tv e faccia sentire bene i dialoghi...

Inviato

Ho un centrale Tannoy, un ampli ht di pregio, e non ci sono riuscito. L'ho corretto un po', quello sì, ma è la fonte che fa pietà secondo me. Rai movie è la mia bestia nera. Con dvd nessun problema. Accetto anch'io suggerimenti qualora ce ne fossero.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Allora, per chi fosse interessato, alla fine (approfittando del Black Friday)

ho preso una soundbar  Sonos Beam (Gen.2).

E' una soundbar senza satelliti e subwoofer.

E' stata molto facile collegarla alla tv tramite presa ARC e si comanda dal

telecomando della televisione che era quello che volevo io.

Alla fine l'audio è migliorato?

Direi di si, anche se mi aspettavo di più.

Com'è ovvio dipende molto dalla fonte.

Tenete conto che comunque mi è arrivata solo ieri e devo ancora

rodarla e smanettare fra i vari settaggi.

My two cents...

• 4 settimane dopo...
Inviato

@PaoloUd Mi interessa molto il risultato che potrai ottenere. Come detto sopra col mio HT Denon AVC 10 SE vecchio ma sicuramente con regolazioni capillari che si possono ottenere solo mediante collegamento di altro monitor dove vengono riportati tutti i dati, non ci sono ancora riuscito in modo ottimale. Almeno sarò sicuro di dire "si....può....fare" 

Inviato

@KIKO Se posso esserti utile, ben volentieri.

Ma tieni conto che dopo aver collegato direttamente il Sonos alla Tv, non penso di ampliare il sistema.

Quello che volevo ottenere è che si sentissero meglio i dialoghi.

E diciamo che lo ho ottenuto.

Non sono interessato particolarmente ad effetti speciali...

Inviato

@PaoloUd Se ci sei riuscito, bravo. Non volevo spingerti agli effetti particolari, ma solo sapere se riuscivi a migliorare proprio i dialoghi. Ritenterò, grazie.

Inviato

@PaoloUd Secondo me, ti sei mosso bene.

Concordo sul fatto che il punto debole delle tv degli ultimi anni sia la riproduzione delle voci

Inviato

@KIKO @gorillone

Si, sono contento, ma detto fra noi speravo meglio.

Ma forse dipende troppo dal segnale originale...

Ora sto cercando di collegare una cuffia Sony bluetooth.

Ma non so perché , ma non ci riesco.

Il collegamento sembra riuscire, ma poi non è cosi. Mah...

Inviato

@PaoloUd anche io non ci riesco. Cuffia Sony, televisore Samsung. Ho la sensazione che il collegamento bluetooth dei televisori sia "fuori standard", non c'è modo di collegare loro niente. Ogni suggerimento è, ovviamente, ben accetto.

• Moderatori
Inviato

Abbinata al mio tv Samsung la Sonos mi soddisfa da un annetto.. ne ho ascoltare tante e questa è quella che mi ha soddisfatto di più.. 

IMG_9146.jpeg

• Melius 1
  • 2 mesi dopo...
Inviato

Complice una super offerta di un esemplare usato con pochi mesi di utilizzo, ho preso un Audio Pro C20 che da tempo avevo nel mirino. Che dire, nuovo non l'avrei comprato ma a queste condizioni non ho potuto resistere. Vi garantisco che adesso l'audio della tv è spettacolare: chiaro, definito con la giusta corposità. Perfettamente intellegibile e grazie al collegamento hdmi arc si utilizza il telecomando del tv. Grazie all'uscita per un subwoofer ho collegato anche questo e sono molto soddisfatto della resa. Precedentemente utilizzavo una Yamaha Srt-1000 che è andata di corsa in pensione.