Vai al contenuto
Melius Club

Cavo di potenza per ProAc DT8

Messaggi raccomandati

Inviato

Buon sabato a tutti.

Chiedo qualche informazione, consiglio, dritta, sul cavo di potenza che più si potrebbe abbinare alle mie ProAc DT8, pilotato da un ampli valvolare Synthesis Roma 510AC.

Quali peculiarità e quali caratteristiche poterebbero, eventualmente, farmi apprezzare qualcosa in più (se possibile) rispetto all’attuale Van Den Hul CS 122 Hybrid.

Grazie.

Giannimorandi
Inviato

@Carson van fen hul magnum maggiore controllo del basso e trasparenza 

• Thanks 1
Inviato

Ampli valvolare, probabile basso fattore smorzamento, alta impedenza di uscita, poco degrado percentuale provocata dal cavo, in pratica puoi mettergli ciò che vuoi, il risultato va esclusivamente ascoltato, è una tombola.

Inviato

Un cavo che freni la gamma bassa generosa delle DT8, già ottimo il tuo potresti pensare a un AQ, Nordost o il sempreverde Qed. 

Inviato
13 ore fa, ildoria76 ha scritto:

31 minuti fa, giannifocus ha scritto:

Un cavo che freni la gamma bassa generosa delle DT8, già ottimo il tuo potresti pensare a un AQ, Nordost o il sempreverde Qed. 

Grazie ad entrambi, avete avuto occasione di testarli? Se si, in che condizione (impianto, ambiente ecc.)?

13 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

il risultato va esclusivamente ascoltato, è una tombola.

Soprattutto se, sfortunatamente, non si possono fare delle prove in negozio.

Inviato

Il cavo è importante che abbia bassa resistenza per non diminuire il fattore do smorzamento dell'amplificatore.

Ma se l'amplificatore ha un basso fattore di smorzamento, nessun pitone farà il miracolo.

Le dt8 che avevo sentito io, erano pilotate da uno jadis a valvole, era un gran bel suonarw, ma il basso non mi convinse. Poi le ascoltai collegate ad un è 380 fecero tutto un altro effetto, e le avrei prese. Ma  Dopo di che ascoltai ancora le d20 con lo stesso ampli,  e scelsi le d20.

Inviato
1 ora fa, Carson ha scritto:

avete avuto occasione di testarli?

I CS122 sono stati i miei primi cavi, poi ho usato vari AQ fino al Castle Rock e ora uso un Qed Silver Signature poca spesa e tanta resa. 

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, Ggr ha scritto:

Ma se l'amplificatore ha un basso fattore di smorzamento, nessun pitone farà il miracolo.

Ti riporto passo passo i dati presenti su una recensione di Audioreview (stranamente non li trovo sul manuale d’uso) su 8ohm:

8,1 a 100hz; 8,1 a 1 kHz; 8,6 a 10 kHz; 10,2 a 20 kHz.

3 ore fa, Ggr ha scritto:

Il cavo è importante che abbia bassa resistenza

Qual’è il parametro a cui devo fare riferimento?

Ti ringrazio.

Inviato
4 ore fa, giannifocus ha scritto:

I CS122 sono stati i miei primi cavi, poi ho usato vari AQ fino al Castle Rock e ora uso un Qed Silver Signature poca spesa e tanta resa. 

QED Signature revelation o silver spiral?

Inviato
2 ore fa, Carson ha scritto:

Qual’è il parametro a cui devo fare riferimento?

Ti ringrazio.

È il parametro che ha come unità di misura gli ohm. Sinbolo omega.

Lo smorzamento del tuo ampli è un po basso ma costante a tutte le frequenze. Sono valori normali per un ampli a valvole. Con valori così bassi, comunque il cavo non è influente.

Screenshot_20241110_164834_Gallery.jpg

Inviato
6 minuti fa, Ggr ha scritto:

È il parametro che ha come unità di misura gli ohm. Sinbolo omega.

Perdonami, mi sono espresso malissimo. Intendevo il valore di riferimento in ohm, tenendo conto del fattore di smorzamento del mio ampli.

Inviato

come ti sembra il suono con il tuo ampli? e cosa vorresti migliorare con un nuovo cavo?

Inviato

@Carson quello dipende dal cavo. Dovrebbe essere indicato. 

Ad esempio quelli che ti ho postato, sono 0,016 ohm per metro di cavo.

Per calcolare la resistenza totale devi calcolare la lunghezza dall!ampli al diffusore × 2 ( andata e ritorno).

Da lì si può calcolare il Df effettivo che hai sull'impianto.

Inviato

Nel tuo caso, calcolando come se avessi il cavo che ti ho postato, con una distanza ampli/casse di 3 metri, contando che le dt8 sono 4 ohm, avresti in df mediamente di compreso tra 3,4 e 4. 

Inviato

@Carson con quel DF, non te ne po fregà de meno della resistenza del cavo, in quanto è già molto alta quella di uscita dell'ampli.

Tieniti i VDH