Vai al contenuto
Melius Club

Cavi monomarca o misti?

danielecovezzoli

Messaggi raccomandati

Inviato
Adesso, Lepidus ha scritto:

@imaginator Il tutto con 4 marchi di cavi differenti.

Si può fare tranquillamente con buon orecchio e seguendo i propri gusti.

Inviato

@imaginator erano altri tempi, quando facevo queste prove, attualmente non ne ho più voglia, pazienza ed altro.

acusticamente
Inviato

Anni fa, con più voglia di provare varie soluzioni, avevo avuto l’impressione che, usando cavi di marche diverse, non solo un singolo cavo apportava un suo specifico carattere sul totale ma che questo carattere cambiava anche in conseguenza dei vari cavi che mettevo a monte o a valle.

Cosi, alla luce del fatto che le variabili mi sembravano troppe e con meno voglia attualmente di complicarmi la vita, ho cercato di costruire un percorso monomarca e, dato che mi piace il carattere dei cavi Tellurium (non i Blue o i Black ma gli Ultra Black o meglio ancora i Black Diamond) ho proceduto in questo senso per tutti quelli di segnale. Al momento bloccato per quelli di alimentazione e di potenza, dal costo più elevato rispetto agli altri, e così per quelli rimango al momento sugli attuali, anche se la totale coerenza ne viene inficiata.

Inviato

@acusticamente Proprio così, per mia esperienza si combinano, soprattutto segnale e potenza.

Magari singolarmente sono ottimi cavi, ma tra di loro può succedere che non si sposano, a volte succede anche nello stesso marchio con linee diverse.

Ogni cavo ha una sua impronta, ma è influenzato anche dagli altri.

Non ci sono leggi, vanno provate le combinazioni e magari si ottengono anche risultati con cablaggi misti, ma è sicuramente molto più diffcile.

ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, acusticamente ha scritto:

un singolo cavo apportava un suo specifico carattere sul totale ma che questo carattere cambiava anche in conseguenza dei vari cavi che mettevo a monte o a valle.

Proprio una decina di giorni fa ho sostituito i miei vecchi cavi di segnale con 2 coppie di RCA MIT Oracle MA-X2,già sostituendo la prima coppia dal CD player al pre la musica cambiava non poco,collegando anche la seconda coppia il miglioramento si compiva nella sua pienezza rivelando quanto potenziale,fino ad allora celato, fosse ancora disponibile.

ascoltoebasta
Inviato
14 ore fa, Capotasto ha scritto:

E - di nuovo mortacci sua - mi ha dato un XLR, un potenza e un alimentazione Reference da provare a casa mia.

Eh,eh,proprio grazie a certi ascolti a casa d'un conoscente,nell'ultmo mese ho rinnovato l'intero impianto,e come ho già scritto ironicamente,d'ora in poi andrò ad ascoltare solo a casa di chi ha impianti inferiori.....

14 ore fa, Capotasto ha scritto:

Devo dire che questi Reference se la battono alla stragrande coi White Gold

Oltre certi livelli diventa proprio una questione di gusto personale e di abbinamenti.

Inviato

Anche io ho una prevalenza di cavi Neutral Cable, 3 di alimentazione (2 Eclipse ed 1 Energy) ed Usb Passion Improved.
Ethernet Audioquest Vodka.
Segnale e potenza devo cambiarli, attualmente ho dei Van den Hul (segnale D102 e potenza CS 122) presi quando l'impianto era più basico.
Penso che farò un full Neutral Cable.

Inviato

Che bello sentire audiofili che apprezzano i cavi di qualità😊

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

io shunyata alimentazione e audioquest segnale 

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, Agogi ha scritto:

Che bello sentire audiofili che apprezzano i cavi di qualità

Caspita proprio nei cavi avviene il maggior percorso del segnale,dalla sorgente fino ai diffusori,è logico apprezzarne le qualità ove ci siano.

Sarebbe un po' come negare che la qualità del fondo stradale influisca sul comfort di guida.

Inviato

io cavi misto mare. dopo un pò di prove ho trovato la quadra e adesso non si cambia più niente.

Inviato

@ascoltoebasta eh lo so, ma pensavo di far parte di un gruppo molto ristretto di cavocredenti perché  molte persone di questo forum sono arrivate alla conclusione che un cavo cinese o preso su Amazon da 5 euro suona come un cavo di un marchio blasonato da qualche migliaio di euro e che un dac cinese da meno di 1.000 euro ha un giudizio all'ascolto di 10 e lode quando è messo a confronto con un dac da 11.000.

• Haha 1
ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, Agogi ha scritto:

eh lo so, ma pensavo di far parte di un gruppo molto ristretto di cavocredenti perché  molte persone di questo forum sono arrivate alla conclusione che un cavo cinese o preso su Amazon da 5 euro suona come un cavo di un marchio blasonato da qualche migliaio di euro e che un dac cinese da meno di 1.000 euro ha un giudizio all'ascolto di 10 e lode quando è messo a confronto con un dac da 11.000.

Io ho imparato a fidarmi di quel che sento e preferisco,gli altri hanno lo stesso mio/nostro diritto d'esprimere i loro pareri,per quanto mi riguarda in alcuni casi ho fatto prove in cieco prima di scegliere,e i risultati di queste valgono più di qualunque altra opinione o misura.

• Thanks 2
Inviato
Il 13/11/2024 at 21:14, Agogi ha scritto:

@ascoltoebasta eh lo so, ma pensavo di far parte di un gruppo molto ristretto di cavocredenti perché  molte persone di questo forum sono arrivate alla conclusione che un cavo cinese o preso su Amazon da 5 euro suona come un cavo di un marchio blasonato da qualche migliaio di euro e che un dac cinese da meno di 1.000 euro ha un giudizio all'ascolto di 10 e lode quando è messo a confronto con un dac da 11.000.

Sono cavocredente ma è possibilissimo che un cavo da 5 € "vada meglio" di uno da 5000€ , in definitiva ogni collegamento introduce delle micro ( a volte neppure tanto micro ) equalizzazioni e quindi... Se la ritrovo ti posto una esperienza dal vivo, in un Roma Audio Show o altra manifestazione romana , ormai quasi 20 anni fa , e non ero il solo ad assistere alla dimostrazione , dove gira e rigira e cambia e ricambia alla fine il cavetto economico dato in dotazione ad un apparecchio economico andava praticamente meglio di un cavo di un modello top da ( se ricordo bene ) 2000€ di allora , dopo che il dimostratore aveva passato in rassegna tutta la produzione dai modelli inferiori sino al top in un interfacciamento differente con esiti invece opposti , in cui il cavetto ultraeconomico in dotazione agli apparecchi risultava peggiore anche del modello base del catalogo del noto produttore .