Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio sostituzione pc come sorgente

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, se possibile gradirei un consiglio.

Attualmente ascolto musica liquida con quobuz impiegando un notebook con il core di Roon, un Sotm sms200 ultra con alimentatore Sotm, collegati ad un dac esterno Mytek. Poiché il pc ha circa 8 anni e soprattutto il rumore della ventola un po’ infastidisce, volevo sostituirlo con un Mac mini m2 oppure passare a una soluzione come Eversolo DMP-A6/ A8 (utilizzando sempre il dac esterno), sostituendo così pc e Sotm per una soluzione più compatta. Dal punto di vista della migliore resa audio cosa mi consigliereste? Il Mac mini è silenzioso come macchina (lo gestirei con l’iPad)?Grazie 

Francesco

Inviato
18 minuti fa, Francesco01 ha scritto:

sostituirlo con un Mac mini m2

Sono appena usciti gli M4 andrei su quelli

Inviato

Puoi comprare un mini pc su amazon. Vanno una bomba. Potresti anche prendere qualche rigenerato lenovo, hp ecc. per pagare poco e avere dei prodotti molto affidabili. Io ho preso un TECLAST Mini PC N20Pro per casa e un Fujitsu Esprimo Q556 PC Mini per lo studio. Li uso con Volumio e mi trovo molto bene.

Inviato
23 ore fa, Francesco01 ha scritto:

Dal punto di vista della migliore resa audio cosa mi consigliereste?

Mi terrei il sotm200ultra.

Se non hai velleità di upsampling DSD spinto puoi andare su un mini pc anche se personalmente preferisco il pc tradizionale che è sempre aggiornabile.

P.S. se il problema è il rumore della ventola puoi sostuirla con una ventola più silenziosa....se il pc funziona bene e ti basta per le tue esigenze. Per la ventola guarda le Noctua su Amazon :classic_wink:

Inviato
1 ora fa, Gerardo61 ha scritto:

se il pc funziona bene e ti basta per le tue esigenze. Per la ventola guarda le Noctua su Amazon

Aggiungo che se ha 8 anni magari bisogna aprilo per aspirare la polvere che si sarà accumulata e se non ti è trppo difficile (nel senso che se te la senti di farlo) dovresti anche sostituire la pasta termica fra la CPU ed il dissipatore, che sicuramente si è indurita e quindi non fa il suo dovere e di qui le ventole che forse sono diventate più rumorose.

Poi ottima l'idea di usare delle Noctua.

• Melius 1
Inviato

Grazie dei suggerimenti, penso di tenere il Sotm e sostituire il notebook con un mini Pc, forse riesco ad avere un Apple m2 a un buon prezzo…

poi una curiosità, con uno stramer tipo l’eversolo si può comunque usare il Sotm con Roon più un dac esterno, limitandosi a usare l’eversolo solo per fruire del servizio di streaming (qobuz)invece del mini pc, stante che si tratta pur sempre di una macchina pensata per l’audio(usati si trovano a cifre non lontane da un computer)? 

Inviato
3 minuti fa, Francesco01 ha scritto:

poi una curiosità, con uno stramer tipo l’eversolo si può comunque usare il Sotm con Roon più un dac esterno, limitandosi a usare l’eversolo solo per fruire del servizio di streaming (qobuz)invece del mini pc

Certamente si, ma se usi il SOtM allora l’Eversolo in quel momento non serve … ma comunque mi sfugge il senso del perché si dovrebbe fare una cosa del genere …

Inviato

Solo per capire se, più o meno a parità di costi, una macchina pensata per l’audio, per il solo utilizzo del servizio di streaming, mi possa garantire delle prestazioni audio migliori rispetto ad un pc usato per lo stesso scopo…si lo so stiamo parlando del sesso degli angeli 😄

Inviato
4 ore fa, Francesco01 ha scritto:

una macchina pensata per l’audio, per il solo utilizzo del servizio di streaming, mi possa garantire delle prestazioni audio migliori rispetto ad un pc usato per lo stesso scopo

Beh devi considerare che un PC nasce per fare tante cose, le più disparate, ed è per questo che ci sono combinazioni di HW apposite (CPU, GPU, RAM, Storage, etc etc), ed in qusto caso fa ANCHE da end point per i servizi di streaming ma non è ottimizzato per l'audio ed ha un'interfaccia (locale o remota) che dipende dalla piattaforma di streaming che usi.

Uno streamer audio è molto ma molto meno flessibile di un PC (ed anche infinitamente meno potente in termini di forza bruta) perché nasce SOLO per 1 scopo, ma è ottimizzato per quello e se scegli bene ha anche una app di gestione della libreria/contenuti molto intuitiva di solito.

Per cui "estremizzo" hai le mani lerce per qualche motivo ma hai una sete folle e devi prendere dell'acqua dalla fontana (ascoltare la musica in steaming) per berla, ed hai a disposizione un bicchiere (streamer) ed un vaso da fiori (PC), entrambi pulitissimi :classic_laugh:). Chiaro che uno vale l'altro perché il tuo scopo primario è soddisfare la tua esigenza (bere), ma se puoi scegliere, non prenderesti il bicchiere ? Fosse anche "solo" perché è nato solo per quello scopo.

Inviato

@Francesco01 non ho capito una cosa: la licenza di Roon che utilizzi è "a vita"? Se sì ti prendi un nuc senza ventole, ci metti Roon Rock e butti pc e Sotm. Se no prendi sempre un nuc come sopra, ci metti Daphile e butti sempre pc e Sotm ...

Inviato
4 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

ci metti Daphile e butti sempre pc e Sotm

Ma se usi il SOtM come endpoint Squeezelite e Daphile come server … sali un gradino, anche tre o quattro …

Inviato

@AlbertoPN io non ho streamer, ma tre nuc: uno con Roon Rock (e licenza a vita), uno con Daphile ed un terzo con Volumio Free ... quale è quello che suona "quasi" sempre? Daphile ... fli altri due restano spenti!

• Thanks 1
Inviato
20 ore fa, AlbertoPN ha scritto:

Per cui "estremizzo" hai le mani lerce per qualche motivo ma hai una sete folle e devi prendere dell'acqua dalla fontana (ascoltare la musica in steaming) per berla, ed hai a disposizione un bicchiere (streamer) ed un vaso da fiori (PC), entrambi pulitissimi :classic_laugh:). Chiaro che uno vale l'altro perché il tuo scopo primario è soddisfare la tua esigenza (bere), ma se puoi scegliere, non prenderesti il bicchiere ? Fosse anche "solo" perché è nato solo per quello scopo.

😄😄ottimo esempio era più o meno quello che pensavo

• Melius 1
Inviato
20 ore fa, PippoAngel ha scritto:

@Francesco01 non ho capito una cosa: la licenza di Roon che utilizzi è "a vita"? Se sì ti prendi un nuc senza ventole, ci metti Roon Rock e butti pc e Sotm. Se no prendi sempre un nuc come sopra, ci metti Daphile e butti sempre pc e Sotm ...

Si ho una licenza a vita di Roon con il quale mi trovo benissimo e per questo credo di essere un po’ vincolato ad usare, oltre al Sotm e al dac, un pc per installare il core invece che affidarmi a macchie tipo l’eversolo per fruire dei servizi di streaming e contemporaneamente di Roon

Inviato

@Francesco01 non ti serve un pc ... ti serve un NUC con Roon Rock ... che te ne fai di un Eversolo o qualsiasi altro?

Ti prendi un Cirrus7 che è senza ventole e chiedi a Felix(titolare di Cirrus7) di configurartelo con Roon Rock: ti arriva a casa, lo colleghi alla rete ed al dac, inserisci le tue credenziali Roon e sei pronto! Ci ho impiegato più io a scrivere che tu ad attivare il tutto !!! Ed essendo senza ventola lo puoi mettere dove ti fa più comodo. I miei nuc sono Cirrus7 e quello con Roon Rock è rimasto sempre acceso per anni con zero problemi.

Inviato
1 ora fa, PippoAngel ha scritto:

@Francesco01 non ti serve un pc ... ti serve un NUC con Roon Rock ... che te ne fai di un Eversolo o qualsiasi altro?

Ti prendi un Cirrus7 che è senza ventole e chiedi a Felix(titolare di Cirrus7) di configurartelo con Roon Rock: ti arriva a casa, lo colleghi alla rete ed al dac, inserisci le tue credenziali Roon e sei pronto! Ci ho impiegato più io a scrivere che tu ad attivare il tutto !!! Ed essendo senza ventola lo puoi mettere dove ti fa più comodo. I miei nuc sono Cirrus7 e quello con Roon Rock è rimasto sempre acceso per anni con zero problemi.

Scusa, ma in questo caso potrei continuare ad usare il Sotm con relativo alimentatore (che sicuramente migliorò la fruizione della musica liquida e mi costò un po’ di soldini)?

Inviato

@Francesco01 se vuoi mantenere il Sotm il nuc sostituisce il tuo attuale PC... in questo caso non serve senza ventola in quanto puoi metterlo in qualsiasi stanza purché sia in rete (anche in cantina - sottoscala): ti basta un nuc usato e te la cavi con poco