Vai al contenuto
Melius Club

"Povera Stella"

tigre

Messaggi raccomandati

extermination
Inviato
Adesso, nullo ha scritto:

goffo tentativo di mescolarli in una unica visione lasciano il tempo che trovano.

Convengo.

extermination
Inviato

@nulloAd ogni modo io credo che, l'Italia, viste le attuali condizioni economiche, finanziarie, sociali e culturali debba comunque muoversi rimanendo all'interno di un perimetro non particolarmente ampio ...altrimenti i " rischi" ( d' ogni genere) si alzererebbero  notevolmente e sempre a mio avviso, all'interno di questo perimetro potrebbero ritrovarsi e/o convergere anche vedute tutt'altro che sovrapponibili 

Inviato
18 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

il mondo non è bianco o nero, ci sono mille sfumatur di grigio. La politica è anche opportunismo, capacità i cavalcare il vento, si può essere europeisti perchè si è convinti di una scelta, o si può essere europeisti perchè servono un po di sghei. Salvini sa bene che senza le risorse della ue, vinte le elezioni dovrebbe contare le macerie, non mi sta simpatico, ma non mi pare che sia scemo. la germania si è alleata con la russia con il patto molotov ribbentrop e dopo pochi anni ha attaccato la russia, le cose cambiano

Tutte cose che sappiamo, ma un minimo  almeno un minimo, di coerenza ci vorrebbe... Capisco comunque che gli elettori sovranisti certe domande non se le pongano.

Inviato

@extermination

Questo è chiaro.

Se l'interesse è comune, e non c'è alcuna ragione per cui non debba esserlo, si media e si trova una via di uscita.

Certo che se ragioniamo con certi soggetti presenti anche a Bruxelles la reazione è dietro l'angolo.

Il muro contro muro è sempre un non senso.

sono realtà profondamente diverse che si devono fondere.

Non se ne può schiacciare una o l'altra, idem per l'indirizzo politico ed economico.

Il prezzo di un tentativo di appiattimento su una unica visione è la reazione e in seguito la rivolta.

Da sempre.

Inviato
7 ore fa, melos62 ha scritto:

sembrano il distillato della lettura di lustri di Repubblica di Scalfari , 

Anatema! 

Devo dire che Roberto riesce a dare della Chiesa nei secoli, in modo convincente,  l'immagine di un circolo progressista di illuministi. 😄

Inviato
1 minuto fa, wow ha scritto:

l'immagine di un circolo progressista di illuministi. 😄

Perché convivono anche lì più espressioni.

Inutile tentare di ridurli ad una unica visione stereotipata e di comodo.

Leggi Pillon...

Inviato
5 minuti fa, wow ha scritto:

Devo dire che Roberto riesce a dare della Chiesa nei secoli, in modo convincente,  l'immagine di un circolo progressista di illuministi

raccolgo e rilancio la tua osservazione ironica e cortese: non tutti illuminati ma per secoli la chiesa ha reclutato tutte le migliori teste. Senza solide basi razionali, intendo, o in altri termini: un'ipotetica truffa non avrebbe potuto durare 20 secoli.

extermination
Inviato
7 minuti fa, melos62 ha scritto:

un'ipotetica truffa non avrebbe potuto durare 20 secoli.

Mi stai confermando che Dio c'è!

Inviato
6 minuti fa, melos62 ha scritto:

per secoli la chiesa ha reclutato tutte le migliori teste

Era monopolista nel settore "cultura" avendo fisicamente eliminato la concorrenza pagana. 

Inviato
2 minuti fa, Panurge ha scritto:

Era monopolista nel settore "cultura" avendo fisicamente eliminato la concorrenza pagana. 

stai a guardà er capello

Inviato
5 minuti fa, extermination ha scritto:

Mi stai confermando che Dio c'è!

mi limito ad osservare che, non potendolo dimostrare, nè potendo dimostrare il contrario, è una ipotesi della stessa ragionevolezza e dignità dell'ipotesi negativa, oggi contrabbandata come evidenza innegabile.

Inviato
2 minuti fa, extermination ha scritto:

Io mi limito ad osservare che la fede in Dio, as usual, concede una grande forza interiore oltre ad amore ( verso il prossimo) e speranza. 

aggiungi anche la pazienza 🙂

extermination
Inviato
1 minuto fa, melos62 ha scritto:

pazienza

Abbassando l'asticella!

Inviato
42 minuti fa, nullo ha scritto:

Inutile tentare di ridurli ad una unica visione stereotipata e di comodo

@melos62 @nullo Indubbiamente!

Pensate che considero ampie fette della Chiesa dei nostri giorni come unica forza che abbraccia ideali prettamente di sx (solidarietà nei confronti degli ultimi, dei repressi, degli sfruttati, portatrice di valori positivi) e per me è un complimento!

Ho avuto uno zi (arci)prieut e nella mia infanzia trascorrevo quasi l'intera giornata attaccato alla tunica di una suora francescana (che mi voleva davvero bene).

Non sono (direi di conseguenza) credente, ma neanche ateo e non ho una visione ideologicamente ostile nei confronti della Chiesa che riconosco, anche se in modo critico, come componente importante dei miei valori culturali di riferimento e della nostra civiltà. Se devo entrare in una chiesa in raccoglimento ma anche per godere di un po' di fresco o per ammirare l'architettura non mi viene l'orticaria.  

Detto questo, fatico a riconoscere nella Chiesa dei secoli passati esclusivamente un circolo di progressisti illuminati. 

Capisco che per me questi sono valori e per Roberto, magari, lo sono di meno e che debba anche rintuzzare gli attacchi dell'eresia audiofila...

😄

Inviato

@Guru non credere in Dio predispone tendenzialmente ad un certo egocentrismo/egoismo, ed imho conseguente chiusura mentale.

Quel sondaggio conferma che sto mondo ha grande bisogno di spiritualità.

• Melius 1
Inviato
41 minuti fa, melos62 ha scritto:

reclutato tutte le migliori teste.

Ecco... Mi sono dimenticato di dire che mi sembra leggermente velleitario... 😉

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili