Vai al contenuto
Melius Club

Fondaco dei tedeschi chiude

Messaggi raccomandati

Inviato
6 minuti fa, alexis ha scritto:

Fondaco dei Tedeschi

E' un messaggio criptato?

Ah Ok ora ho visto la notizia. Chiude l'Hub del lusso.

La più squallida operazione di sciacallaggio che si ricordi a Venezia da decenni: un palazzo pubblico (ex Poste e Telegrafi) di pregio assoluto, dalla storia plurisecolare, svenduto alla solita banda di straccivendoli che infesta il pianeta.

Bene così, chissà che torni ad una funzione più consona, anche se temo il contrario visto che la gestione tornerà ai Benetton che ne sono proprietari.

Peccato inoltre che nel frattempo l'abbiano devastato. 

• Melius 1
Inviato

Ci lavorano credo in 200.

Poi il posto era qualcosa di straniante: almeno a Venezia.

Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

Peccato inoltre che nel frattempo l'abbiano devastato. 

Purtroppo è vero. Ebbi modo di frequentare il palazzo prima del dissennato restauro, aveva un fascino incredibile come incredibile e ancora attualissima era la sua funzionalità. 

Diventato un centro commerciale di gusto bollywoodiano  a un passo dal ponte di Rialto... 

• Melius 1
Inviato

La Germania è in crisi quindi di tedeschi se ne vedono pochi 

Inviato

Venezia ha già la sua zona dello Shopping di lusso ed è quella che partendo dai portici di Piazza San Marco si dirige verso Calle Larga dove si trovano tutte le boutique dei marchi top mondiali.

Perciò non si capisce perchè un turista danaroso anziché farsi un Martini all'harry's  e poi passeggiare con calma all'aria aperta fra le bellezze della città dirigendosi in Calle Larga dove in pochi passi ha tutte le firme con boutique bellissime, dovrebbe chiudersi in una scatola che dentro è uguale a tutte le altre scatole del mondo, contesto a parte.

Il fondaco è stata un' idiozia sbagliata in partenza (oltre ad essere un "restauro" che grida vendetta, alla faccia della sovrintendenza evidentemente foraggiata dai trolley), infatti avevo previsto una durata massima di 10 anni. Ha chiuso prima il che mi fa piacere.

200 persone a casa? A Venezia trovano lavoro in altri contesti senza problemi. Magari indossando una divisa da cameriere, ma probabile li pagherebbero anche meglio che stando dentro una scatola a fare i manichini. 

Inviato

Una cosa è certa: Venezia come destinazione turistica (e come ogni possibile altra utilità)  è finita: Fi-ni-ta. 

• Melius 1
Inviato

2.000.000 di € di affitto al mese a Castrette.

Inviato
3 ore fa, Martin ha scritto:

cosa è certa: Venezia come destinazione turistica (e come ogni possibile altra utilità)  è finita: Fi-ni-ta

Però dei grandi posti italiani che ho visitato "bene", solo negli ultimi anni, è quello che mi è piaciuto di più. Troppo diversa, romantica, particolare.

Roma più finta e decadente, per dire. Mi son perfino piaciuti gli abitanti 😁

E che foto dal fondaco, li...

• Haha 1
Inviato
3 ore fa, Martin ha scritto:

Venezia come destinazione turistica (e come ogni possibile altra utilità)  è finita: Fi-ni-ta. 

Da un lato mi piacerebbe (immediatamente a ridosso e in parte durante il lockdown ho passato le giornate più belle a Venezia che una persona possa sognare di avere) ma non è così.

L'attrattiva di Venezia è unica e insostituibile.

Certo i veneziani o chi per loro dovrebbero completamente cambiare modo di pensare/gestire la città, ormai svenduta ai B&B, disabitata, con le attività locali che chiudono una dopo l'altra per mancanza di abitanti e un circo di magna&bevi sempre più pessimo e sempre meno veneziano. 

Ci vuole un cambio radicale di mentalità a partire dal comune: basta cambi di destinazione d'uso, basta venditori di laqualunque, basta arrivi indiscriminati di decine di migliaia di persone al giorno, basta svendite di patrimonio. Se Venezia muore sarà solo colpa dei veneziani (ormai quasi tutti in terraferma con i soldoni in saccoccia).

Inviato
2 minuti fa, Velvet ha scritto:

in parte durante il lockdown ho passato le giornate più belle a Venezia che una persona possa sognare di avere

Confermo. La città visibile e vivibile come mai era capitato in mille anni di storia. L'assenza di sciami ronzanti rendeva perfettamente leggibile la straordinaria struttura urbanistica, il tutto condito da una primavera eccezionale per meteo e "luce"

Inviato
4 ore fa, Martin ha scritto:

Una cosa è certa: Venezia come destinazione turistica (e come ogni possibile altra utilità)  è finita: Fi-ni-ta. 

Ma non hanno il problema di calmierare i turisti? Perchè dici 'finita'?

Inviato

Fondaco dei Tedeschi il meraviglioso centro per shopping di lusso, ricostruito da Rem Kolhas, chiude.senza preavviso.. 

Ci ero appena andato domenica, era strapieno, per accedere al terrazzo panoramico ci sono settimane di prenotazioni. Sembrava tutto in ottimo stato di salute.

Evidentemente il modello del lusso sta schricchiolando, c’erano americani e frotte di giapponesi, ma evidentemente mancano i fondamentali, cioé i cinesi.

peccato, era un bell’esempio di riconversione di qualità era il palazzo delle poste vuoto da anni.

peccato.

Inviato

e lo ri-riconvertiranno

non credo che salvo mega fallimenti generali starà chiuso per tanto

gente che gira mi pare che ce ne sia ancora a frotte, pure col dinero

Inviato
16 minuti fa, alexis ha scritto:

per accedere al terrazzo panoramico ci sono settimane di prenotazioni.

ho avuto la fortuna,  l'unica volta che ci sono andato, di poter salire nel terrazzo panoramico senza problemi, cinque minuti di attesa.

Evidentemente il mio fascino da uomo della strada ha fatto breccia nel personale :classic_biggrin: ,  e ho scattato una trentina di foto davvero interessanti (per la bellezza del panorama,  non per la bravura del fotografo).

Luogo particolare, indubbiamente affascinante, anche se lontano dalle mie preferenze; Koolhas aveva indubbiamente fatto un lavoro "strong" (mi domando anch'io come sia passato al vaglio della Soprintendenza,  in un contesto dove fanno il pelo e il contropelo anche alle fughe sui selici di trachite ...).

Evidentemente "l'archistar" ha il suo peso ..

Non mi aspettavo , sinceramente,  la crisi economica,  quando sono andato io, un anno fa, era strapieno dappertutto.

Inviato

A volte ci sono locali, città o posti strapieni, ma quelli che spendono sono pochi...

Inviato
4 ore fa, audio2 ha scritto:

gente che gira mi pare che ce ne sia ancora a frotte, pure col dinero

Evidentemente si sono stufati di quel tipo di proposte, probabilmente ne hanno straviste di simili - se non esattamente le stesse -  negli aeroporti dove hanno fatto scalo, e ora hanno un po' di nausea.

Inviato
12 ore fa, alexis ha scritto:

un bell’esempio di riconversione di qualità era il palazzo delle poste vuoto da anni.

peccato.

Esempio bello per l'archistar che ha staccato la parcella, senza dubbio.

Non so se hai mai avuto l'occasione di entrare e gironzolare per il Palazzo delle Poste -regolarmente aperto fino al 2008, non chiuso "da anni"- prima della "riconversione di qualità", ma accanto ad interventi di qualità ce ne sono di assai discutibili.

Le scale mobili, per citare solo l'elemento più evidente,  sono semplicemente oscene. Il pavimento mah, molto scenografico ma pare caduto lì da un pianeta alieno.

Ma soprattutto il "grande capolavoro" architettonico ha lasciato del tutto o quasi indifferenti i danarosi clienti tanto da portare il Fondaco alla chiusura.

RIP, 2016-2024

8 ore fa, Martin ha scritto:

Evidentemente si sono stufati di quel tipo di proposte, probabilmente ne hanno straviste di simili - se non esattamente le stesse -  negli aeroporti dove hanno fatto scalo, e ora hanno un po' di nausea.

Esattamente. Era un'operazione che poteva impressionare il borsellato che aspirava a farsi il selfie sul terrazzo o dentro agli spazi del fondaco, ma il VIP danaroso di "esperienze" simili o anche più impressionanti ne ha quante ne vuole, ovunque a portata di aereo.

E se vuole comprare a Venezia, come ho già scritto va in Calla Larga a sfilare. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @