briandinazareth Inviato 22 Novembre 2024 Inviato 22 Novembre 2024 59 minuti fa, Superfuzz ha scritto: neppure io. Per quanto ami certi Stati Uniti, credo di conoscerli abbastanza per vederne anche i tanti difetti. Il punto è che, generalmente, assieme a tanta cieca venerazione, da parte di molti sono pure oggetto di odio ideologico, luoghi comuni e malcelata invidia (spesso inconscia). Allora, assieme a tutte le cose che ci piacciono degli usa non dovresti sforzarti di contestare dati di fatto solidi e incontestati e accettare che gli USA sono l'unico stato con un certo livello di ricchezza dove una parte della popolazione rilevante vive in condizioni sconosciute e inaccettabili per il resto dell'Occidente! Dalla violenza endemica alla mortalità infantile, dall' altissimo numero di persone che muoiono per la mancanza di assistenza sanitaria fino al blocco dell'ascensore sociale.spiega bene la cosa della sanità la serie breaking bad, ovvero come anche una persona che sta bene, con un lavoro stabile e qualificato, possa trovarsi per un tumore senza più niente... Ho già raccontato cosa è successo in concreto ad una mia collega, vicepresident di una multinazionale, che è passata da 500k dollari all' anno a vendersi tutto per curarsi, perdere il lavoro e successivamente non riuscire più ad essere assicurata se non escludendo il tumore... Visto il pericolo di recidive. Riportare i fatti non è odio ideologico o invidia, è solo riportare i fatti. Non ho invidia anche perché sono consapevole che la qualità della vita in Europa è superiore, per tutto quello che ho visto negli anni, per questo quando stavo la e mi hanno offerto di trasferirmi, con più che congruo compenso, ho deciso di rimanere in Europa. tutto questo non mi impedisce di amare tanta cultura americana, da kanheman a miles davis e prince. Da spike lee a hopper, o da george carlin a charlie chaplin ... Ognuno può scegliersi i suoi, c'è abbondanza
Superfuzz Inviato 22 Novembre 2024 Inviato 22 Novembre 2024 @briandinazareth davvero, per l’ultima volta: io non ho difficoltà a riconoscere parte-non tutto-di quello che hai scritto (ti prego di non insistere), mi sembra, piuttosto, che invece sia tu quello che ha difficoltà a riconoscere i dati che ho riportato sopra. Dati inconfutabili. Comunque sia, non preoccuparti ulteriormente di convincermi, getto la spugna.
briandinazareth Inviato 23 Novembre 2024 Inviato 23 Novembre 2024 @Superfuzz Ti lascio l'ultima parola figuriamoci :) Non insisto!
briandinazareth Inviato 23 Novembre 2024 Inviato 23 Novembre 2024 5 ore fa, Superfuzz ha scritto: ti prego di non insistere Mac certo chiudo qui
gorillone Inviato 23 Novembre 2024 Inviato 23 Novembre 2024 Il 20/11/2024 at 08:06, briandinazareth ha scritto: Ti sbagli, i paesi nordici ad esempio hanno un buon ascensore sociale e l'Europa nel complesso è meglio degli usa. In Italia non siamo tra i migliori in n Europa Gli indici specifici sono molto chiari. Ma è inevitabile per come è costruita quella società, le opportunità lavorative delle quali parli sono b destinate già a coloro che hanno potuto studiare ad uno specifico livello, che negli usa significa con precisione quanto i tuoi genitori hanno potuto spendere, dai 5 anni fino all'università... E non c'è solo questo a frenare la possibilità di crescita delle persone. Negli usa è un problema noto e sia i repubblicani che i democratici non lo negano. Un tempo funzionava bene, ma erano tempi nei quali, ad esempio, la tassazione negli usa era incredibilmente più elevata (scaglioni più elevati al 90%, poi portati mi pare al 75... )e permetteva una forte spesa pubblica. Ad esempio esistevano ottime scuole pubbliche, adesso sono allo sfacelo (c'è un bel articolo del nyt di poche settimane fa su questo). E un tempo la scuola era pure meno importante per l'ascensore sociale di quanto lo sia adesso. Negli USA, se non hai i soldi per le scuole di élite … l’ascensore sociale finisce lì! Diventi un plebeo e dopo è un po’ dura uscire dalla tua condizione.
gorillone Inviato 23 Novembre 2024 Inviato 23 Novembre 2024 Non comprendo come gente del midwest, che non ha neanche gli occhi per piangere, possa farsi fregare da Trump. I democratici hanno le loro colpe, se si sono fatti odiare a tal punto.
Messaggi raccomandati