Vai al contenuto
Melius Club

Dubbio cavi xlr-rca

Messaggi raccomandati

Inviato

Chiedo consigli e aiuto su un dilemma su cavi segnali xlr-rca. La mia catena è composta da wiim plus in coassiale ad un smsl do 300 che va in xlr all advance paris xa 160 evo collegato a delle monitor audio g200. Prima era tutto in rca,ma da quando ho collegato in xlr devo dire che ora il suono è migliorato parecchio, molto più energico rispetto a primae più pulito. L'advance paris lo uso anche come finale per l ht, con un dussun d9 che mi pilota centrale, laterali e i primi 2 altoparlanti atmos preamplificato da un marantz av 8802a. Al posteriore ho delle casse attive della triangle le br-03 e altri 2 speakers atmos amplificate da un fosi. Tutta la catena è collegata in rca. Ho fatto delle prove collegando il marantz in xlr all advance e anche in questo caso il miglioramento è stato netto rispetto all rca. La domanda è questa: Ha senso prendere devi cavi xlr-rca per teoricamente avere dei benefici oppure non cambia niente. Tra l altro la parte posteriore dell'ht è collegata al marantz con cavi rca da 10 mt di discreta qualità ma si sente che rispetto all'anteriore qualcosa di segnale si perde. Grazie a chi mi aiuterà

Inviato

andrebbe provato caso per caso.

Se regola generale ci può essere è che  DAC e ampli sono realmente bilanciati (inversione di fase non ottenuta con gli op amp in uscita), di solito è meglio XLR ( nel mio sistema attuale  è così, in 'falsi bilanciati' che ho avuto in precedenza no) , meglio per separazione dei canali, quindi scena,  e  un po' di guadagno in più (quello che hai avvertito , che non guasta)

Inviato

Quello che non riesco a capire è se usando cavi xlr-RCA mantengo lo stesso guadagno che ho tra xlr-xlr oppure no