Vai al contenuto
Melius Club

Muoia Sansone con tutti i filistei

Messaggi raccomandati

Inviato

Biden uno dei peggiori presidenti degli stati uniti con un piede e mezzo nella fossa e una demenza galoppante prova a fare l'ultimo danno. Magari ci riesce sto criminale di guerra che faccio sempre più fatica a distinguere da Putin e zelensky. Sembra la scena finale di un libro famoso dove non si distinguevano più uomini e porci. https://www.repubblica.it/esteri/2024/11/17/diretta/guerra_ucraina_russia_news_oggi-423637150/

Inviato

La domanda è, perché solo ora ?

Biden e’ stato un vigliacco ad imporre all’Ucraina assurde limitazioni sulla sua difesa, ha costretto il popolo ucraino a difendersi con le mani legate dietro la schiena.

Finalmente cadono queste restrizioni, e con l’ulteriore aiuto di 6 miliardi di dollari in armi consegnabili da subito l’Ucraina potrà difendersi per tutto il 2025 anche senza nessun ulteriore aiuto.

Confido però che gli aiuti ci saranno, sia dall’America di Trump (che non è il tipo da farsi sottomettere dai dittatori) sia da tutta l’Europa unita, che I rossobruni grazie a dio sono in larga minoranza.

• Haha 1
Muddy the Waters
Inviato
6 minuti fa, Roberto M ha scritto:

l’Ucraina potrà difendersi per tutto il 2025

Secondo me c’è già l’accordo che tutti conosciamo 

Inviato

Perfetto Rampini

1) era ora; 2) perché solo ora; 3) perché proprio ora.

https://www.corriere.it/oriente-occidente-federico-rampini/24_novembre_17/biden-ok-ai-missili-a-lungo-raggio-messaggio-a-putin-o-a-trump-04ab431a-278b-4ab3-93d6-6d0fa62e6xlk.shtml?refresh_ce

Quanto alle ultime due domanda:

Perché «solo ora» c’è il via libera ai missili sul territorio russo perché la disfatta della sua vice il 5 novembre gli ha consentito una libertà di manovra che prima Biden si era volutamente negato. Fin dall’invasione russa del febbraio 2022 Biden non è stato il falco che aizza gli ucraini a combattere una guerra per procura, secondo la caricatura in voga tra sedicenti pacifisti, russofili e putiniani. Al contrario, questo presidente è sempre stato molto cauto, ha dato a Zelensky molto meno di quanto gli veniva chiesto, e con le limitazioni di cui sopra …..

Perché «proprio» ora. Per ricordare all’America e al mondo che per altri 63 giorni il presidente è lui, anche se tutti stanno occupandosi di Trump come se fosse già al governo. Per ricordare anche a Putin che in 63 giorni il Commander-in-Chief della superpotenza numero uno può ancora fargli del male. Forse, e soprattutto, perché in questi 63 giorni atti come questo possono condizionare lo stesso Trump, metterlo di fronte a un fatto compiuto

Inviato
Adesso, Muddy the Waters ha scritto:

Secondo me c’è già l’accordo che tutti conosciamo 

Lo esclude la logica.

Se così fosse Putin non avrebbe oggi lanciato ben 120 missili e 90 droni su obiettivi civili ucraini, e cioè il più grande e disgustoso attacco dell’anno.

Gaetanoalberto
Inviato

Mi pare che la sintesi di Rampini che hai postato sia centrata.

Resto dell'idea che una risposta alla "Kosovo", immediata e senza le assurde auto limitazioni cui abbiamo assistito, sarebbe stata molto meno costosa sia in termini economici che di vite umane, e soprattutto in termini politici.

Presumibilmente avremmo anche un assetto geopolitico migliore, gli Usa senza Trump, ed una UE più compatta.

La storia però, non si fa con i se e con i ma, e la pagheremo molto a lungo.

• Melius 2
Inviato
20 minuti fa, appecundria ha scritto:

Perché poi Musk chiuderà i rubinetti. 

E allora ci toccherà a noi pagare.

Spero proprio che non succeda.

Inviato
2 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Resto dell'idea che una risposta alla "Kosovo", immediata e senza le assurde auto limitazioni cui abbiamo assistito, sarebbe stata molto meno costosa sia in termini economici che di vite umane.

Anche io, l’ho scritto sempre, sin dall’inizio.

Forse se ci fosse stato Trump al posto di Biden forse Putin non si sarebbe neanche azzardato.

Inviato
7 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Presumibilmente avremmo anche un assetto geopolitico migliore, gli Usa senza Trump, ed una UE più compatta.

Potrebbe essere anche un’occasione storica per avere finalmente un’Europa unita forte e con un esercito unico (o comunque potente) in grado di supportare l’Ucraina e di difendersi.

Gaetanoalberto
Inviato
1 minuto fa, Roberto M ha scritto:

Forse se ci fosse stato Trump al posto di Biden forse Putin non si sarebbe neanche azzardato

Anche questo è possibile, ma siamo nel fantacalcio.

La cosa é stata preparata per molti anni.

Inviato
8 minuti fa, Roberto M ha scritto:

allora ci toccherà a noi pagare

Pagherà soltanto chi ha tifato per Musk e il suo aiutante Trump?

Inviato

Non credo che Trump accetti condizioni unilateralmente imposte da Putin.

Ci sara’ un secondo tempo alquanto complicato: i temi sono tanti. Fra questi anche i danni di guerra, le garanzie per l’Ucraina residua, il futuro delle relazioni economiche e non fra Europa, Russia.

Ai posteri l’ardua scemenza

• Melius 1
Inviato
8 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Mi pare che la sintesi di Rampini che hai postato sia centrata.

Resto dell'idea che una risposta alla "Kosovo", immediata e senza le assurde auto limitazioni cui abbiamo assistito, sarebbe stata molto meno costosa sia in termini economici che di vite umane, e soprattutto in termini politici.

Per Rampini non sono morti abbastanza ucraini e russi e per ora zero europei. In extremis si fa il tentativo di rimediare. Ma come si fa a leggere tiracche rosse cantore di tutti i padroni? A dargli una qualunque credibilità? Altroché arlecchino servitore di due padroni.

Inviato
6 minuti fa, Roberto M ha scritto:

finalmente un’Europa unita forte e con un esercito unico

Ti ricordo che sei anti Europa, anti euro, anti Corte europea...

• Melius 1
  • Haha 1
Gaetanoalberto
Inviato
1 minuto fa, 31canzoni ha scritto:

come si fa a leggere tiracche rosse

Boh, io mi informo qui...😊

Non so se quella sintesi sia all'interno di un giudizio di valore, diciamo che spiega l'azione di Biden, non so se la giustifichi.

Riguardo ad Ucraina e Israele io non ho affatto apprezzato Biden, e penso che la politica estera sia una delle ragioni della batosta.

Star sempre né di qua né di là non aiuta.

Trump vince anche per questo.

Ricordo che sono un progressista senza esitazioni, piddino con esitazioni, e tifoso della Harris senza esitazioni.

Inviato

L’economia americana e’ storicamente multinazionale.

La multinazionalita’ non si giova di politiche protezionistiche perche’ ha bisogno di mercati vasti ben oltre quello domestico.

Quindi gli Usa non potranno mai ritirarsi e lasciare il resto del mondo a se stesso senza rinunciare a questa vocazione.

Cio’ ha implicazioni anche militari sui vari scacchieri geopolitici

3 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Ricordo che sono un progressista senza esitazioni, piddino con esitazioni, e tifoso della Harris senza esitazioni.

Mecojoni!

• Melius 1
  • Haha 1
  • Amministratori
Inviato

@Roberto Muaùna europa unuta forte e con un esecito unico. e' un sogno, prima di un esercito unico servrebbe una politca estera unica. poi che i francesi accettino di mettere la loro force de frappe alle dipendenze di ub comando non francese non ci credo neppure se lo vedo. es poi continuano q vincere i sovranisti, pensare che l'europa si ristrutturi in senso unitario fa davvero ridere. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @