Vai al contenuto
Melius Club

Tapis roulant... sigh, sob, sigh...

Messaggi raccomandati

Inviato
25 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Sursum corda!

'Dopo mezz'ora di corda è d'uopo un sursum d'acqua' [trad.]

• Haha 1
Inviato

Io passeggio in citta’ a lungo, Roma fra l’altro ha parchi meravigliosi, almeno un’ora al giorno, soffermandomi di tanto in tanto a un caffe’ a leggere. Quando sono fuori cammino sempre prendo poco i mezzi. Faccio le scale di studio a piedi (6 piani). Mi sento benissimo, nessun dolore, analisi a posto, nessun inutile scuotimento di membra.

i miei compagni di liceo che fanno sport chi il tallone, chi la caviglia chi la schiena (abbiamo 62 ani).

Il benessere interiore guida quello fisico non il contrario mi convinco sempre piu’ di questo.

Ma in queste cose ognuno come e’ giusto ha la sua ricetta che poi e’ diversa anche nel tempo. Un conto e’ il giovine, un conto il 40enne un conto ancora l’ultrasessantenne.

Inviato
5 minuti fa, Guru ha scritto:

ma occhio che con l'aumentare dell'età l'eventualità diventa sempre più probabile. Rimane il fatto che piuttosto che rischiare con la corda è meglio praticare la corsa.

Non dici male, lo so.

Ma come ha evidenziato @eccheqqua , non sempre e' possibile andare a correre. A volte e' anche un fatto di pigrizia.

Inviato
6 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Faccio le scale di studio a piedi (6 piani).

Bravissimo, questo è un grande esercizio per i muscoli e soprattutto per l'apparato cardiocircolatorio. Se già non lo fai penso che tu sia pronto per iniziare a fare i gradini a due alla volta, come ti avevo consigliato. All'inizio sarà un po'  pesante ma poi mi ringrazierai.

Riguardo alle tue considerazioni finali molto utile tenersi monitorati con l'app Google Fit, nella quale si dice che per stare in buona salute l'OMS consiglia di totalizzare almeno 150 punti cardio alla settimana, che sono veramente alla portata di tutti.

Inviato
9 minuti fa, samana ha scritto:

A volte e' anche un fatto di pigrizia.

Eh lo so, ma il bello della corsa sta anche e soprattutto nel fatto che ti forgia la mente: questa mattina non lavoro e sono ancora nudo sotto il piumone, credi che abbia voglia di andare fuori a sudare con 5 gradi? Eppure trovo la forza per farlo; adesso mi preparo ed esco, perché so che dopo sarò contento di averlo fatto. La corsa ti migliora l'autostima e la forza di volontà.

• Melius 1
Inviato
47 minuti fa, Guru ha scritto:

non lavoro e sono ancora nudo sotto il piumone, credi che abbia voglia di andare fuori a sudare con 5 gradi? Eppure trovo la forza per farlo;

Così si fa: Reazione fisica ! Giù-dalle-brande e via a correre prima ancora di lavarsi la faccia. :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, samana ha scritto:

A volte e' anche un fatto di pigrizia.

Esatto, alle 8 tu vedi il tapis roulant davanti a te e pensi: "sí lo posso fare piú tardi, adesso devo pettinare il gatto" poi lo vedi alle 10 e pensi "lo posso fare piú tardi, adesso devo fare la spesa" poi devi cucinare e pensi "lo faccio pomeriggio", "dopo mangiato non si corre tanto ce l'ho qui in casa", insomma arrivi la sera e non hai fatto nemmeno un metro.. :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

Confermo, tutti i tentativi e le macchine per la ginnastica casalinga (di madame)  sono miseramente entrate a far parte dei polvericoli inutilizzati, manco fossero degli lp di free-jazz. 

Personalmente, essendo la corsa ormai un lontano ricordo, vado alla palestra vicino casa. Il fatto di pagare un mensile attiva la mia taccagneria genetica e induce l'allenamento anche con la febbre a 40 (eppoi il panorama è spesso gradevole)   :classic_biggrin:

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

@mozarteum Inizia facendo a due alla volta solo l'ultima rampa, poi le ultime due e così via... In men che non si dica farai le scale di volata.

Inviato
2 ore fa, Guru ha scritto:

sono ancora nudo sotto il piumone,

Nemmeno due gocce di Chanel nr5 ?.. suvvia... :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
20 ore fa, Idefix ha scritto:

Quindi....consigli???

Ho già gettato quasi inusate due cyclette che fungevano da appoggiabiti, sono il meno adatto a dare consigli in  queste faccende.

• Haha 1
Inviato
3 ore fa, mozarteum ha scritto:

62

giusto ieri  un signore anziano mi diceva che era una bella età, che lui faceva il colle di Entrelor in 2 ore, però poi dopo i 70 si cala :classic_biggrin:

Inviato

Prima sulla ciclabile c'era un 60-65enne che correva con delle falcate che sembrava una gazzella. Per fortuna andava in senso contrario al mio, mi ha risparmiato l'umiliazione :classic_blink:

Inviato
12 minuti fa, Guru ha scritto:

Prima sulla ciclabile c'era un 60-65enne che correva con delle falcate che sembrava una gazzella. Per fortuna andava in senso contrario al mio, mi ha risparmiato l'umiliazione :classic_blink:

Vedi a volte la fortuna....

Inoltre pensa se correva come te, nudo, e ti arrivava da dietro...

Inviato
2 minuti fa, Panurge ha scritto:

però poi dopo i 70 si cala :classic_biggrin:

e già... le mie montagne d'Abruzzo che facevo da cerbiatto ore le faccio.., non le faccio... :classic_rolleyes:

Dmenica l'altra sono salito sulla cupola di San Pietro, sveglia alle 6,30 per fare la fila per la chiesa sempre kilometrica meno verso le 7,30 ovviamente, anche per vedere il baldacchino del Bernini mirabilmente restaurato. Quelle scalette per lunghi tratti ripide, completamente fuori allenamento.., in quello spazio claustrofobico e innaturalmente inclinato, ma non è quello che mi preoccupava, cuore in gola, attimo di panico sono stato sul punto di pigiare il pulsante rosso dell'SOS...  :classic_tongue: Ma, arrivato in cima si gode di una vista su Roma impossibile da raccontare... Sceso avrò fatto l'avanti e indietro dentro la Basilica non so quante volte per spulciare ogni angolo le straordinarie meraviglie, peccato la Pietà (rifacimento del vetro di protezione) e l'Altare della Cattedra in restauro, avrò macinato kmetri ... e però i giorni appresso lo scheletro e anche lo spirito erano più sciolti...  Mi sono pure fermato all 12 per la benedizione del Papa... 🙏🏻

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @