Vai al contenuto
Melius Club

Affidare le nostre vite alla rete: è sempre saggio?

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, ferrocsm ha scritto:

spostiamoci dalle banche alla sanità

già successo

di procedure manuali alternative manco l' ombra

capitato anche per altre cose

una sera ad una cena ne ho parlato con un geometra comunale che mi guardava come si osservano

i marziani

Inviato

@Martin queste sono considerazioni da servizio pubblico, un privato non andra' mai oltre il best effort, visto anche l'orizzonte temporale dei vertici aziendali che non va mai oltre i due anni. Di cio' che succederà dopo sono problemi di altri, fondamentale é prendere il bonus a fine anno

Inviato
4 minuti fa, audio2 ha scritto:

temo siamo troppo in là per tornare all'agenda con gli appuntamenti e un sistema ridondante per backup, immagino non esista per problemi di costo

Inviato

si credo anche io che sia il costo e anche complicazioni organizzative, però se per qualche motivo si blocca qualcosa resti a piedi, al freddo e in mutande.

Inviato

Qui capita spesso che si pianti il DB regionale della sanità, fornito dalla solita partecipata in funzione di poltronificio e stipendificio.

Ormai gli operatori e i medici ci sono abituati e il piano B consiste nello scrivere prescrizioni sui vecchi blocchi copiativi, salvo poi riportarle a sistema una volta ripristinato il bug.

Doppio lavoro, doppio tempo perso. 

Inviato
1 ora fa, senek65 ha scritto:

Il problema è che la rete è comunque un qualcosa di fragile

Una rete per definizione e' piena di buchi, quelle informatiche non si sottraggono a tale caratteristica.

• Haha 1
Inviato
24 minuti fa, audio2 ha scritto:

I cosiddetti impiegati non sanno più svolgere le mansioni che prima dell' avvento dell' informatica si facevano a mano.

Vai a chiedere ad esempio di calcolarti a mano tutto ciò che concerne un mutuo, vedi cosa ti rispondono.

E' il progresso, baby.

Inviato
38 minuti fa, audio2 ha scritto:

già successo

Io vivo in provincia e ho molto comodo un ufficietto postale aperto solo un giorno alla settimana, quindi poca fila nel caso tu abbia bisogno di qualche operazione allo sportello, più che altro son vecchietti con le loro pensioni e qualche bollettino da pagare, sarà la rete un poco balorda, saranno le macchine non proprio di ultima generazione, sarà che mandano negli uffici più sperduti in montagna l'operatore meno preparato a gestire la nuova tecnologia, ma se disgraziatamente quella mattina c'è qualche problema l'ufficio chiude e non so se perchè mancano le  procedure manuali alternative o se non sono semplicemente contemplate, o se l'operatore è una pippa, fatto sta che quel vecchietto se ne torna mestamente da dove è venuto, sperando che quel bollettino non porti una data di scadenza, ora brian va tu a spiegarla a quei vecchietti che non potranno più tornare indietro ma le bollette dovranno imparare a pagarsele con lo smartphone.:classic_biggrin:

Inviato
2 ore fa, Xabaras ha scritto:

lavoro proprio per la gestione della rete informatica,

Più o meno anche io quando lavoravo (non proprio rete ma gestione sw); disservizi ce ne sono stati diversi: mi ricordo una volta che per lavori nelle vicinanze hanno tranciato un cavo elettrico e per qualche ora c'è stato un blackout, anche perché i generatori di emergenza non sono entrati in funzione. In questi ed altri casi non c' è avviso che tenga.

Inviato
38 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

Una rete per definizione e' piena di buchi,

Vero!

Inviato
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

n questo momento sono in Cina

Ma n'do ca..o vai e poi, ma che ca..o di lavoro fai?:classic_biggrin: Comunque la località io non te la invidio.

Inviato

Chi frequenta questi lidi dovrebbe ben ricordare la perdita enorme di conoscenza derivata dal famigerato rogo, causa scarsa lungimiranza di qualcuno non bene identificabile nei meandri della rete.

A pensarci fa ancora male il cuore.

briandinazareth
Inviato
13 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

Ma n'do ca..o vai e poi, ma che ca..o di lavoro fai?:classic_biggrin: Comunque la località io non te la invidio.

E non sai quanto sbagli, non intendo per viverci.

Ho letto e mi sono informato prima di venire, ma pare che i giornalisti e simili che ne parlano non ci siano mai stati. 

Praticamente non ho incontrato nulla che non mi abbia molto stupito, ma poi ne scriverò :)

Inviato

Ho scaricato l'altra sera due anni di buste paga che manco avevo guardato, giusto perché mi è venuto in mente il rogo di melius. A qualcosa è servito😄😁

briandinazareth
Inviato
1 ora fa, ferrocsm ha scritto:

prova a prenotare qualsiasi cosa se manca la connessione e poi prova a recarti di persona negli uffici preposti e sentirti dire che non ti possono essere d'aiuto perché "manca la connessione" a me è capitato, io non voglio e non posso neppure  tornare indietro, ma qualche preoccupazione ce l'ho

Però la connessione manca per poco in genere, pensa a fare le stesse cose manualmente...

Ma hai ragione sulla necessità di un'alternativa, per certe cose critiche deve esserci il workaround manuale, in certi ambiti è obbligo di legge. 

Inviato
36 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

E non sai quanto sbagli

come ci siamo spesso scritti qui dentro al bar, un conto è turismo un conto è lavoro, la mia fu una toccata e fuga di lavoro e l'impressione forse superficiali fu quella del "mai più" Dove invece tornerei volentieri fosse anche lavoro è il Giappone, ma ribadisco il mio "mica tutti i gusti sono al limone"  

• Amministratori
Inviato

i contrattempi fanno pate della vita. quando non c'era la rete se la tua banca entrava in sciopero eri comunqueimpossibilità a effettuare operazion. detto questo, credo che la sicurezza ed affidabilità delle reti sia ampiamente sottovalutata, fossi un terrorista invece di mettermi ad ammazzare la gente pere strada con un coltello,  mi deidicherei a mandare il tilt le infrastrutture infomatiche, banche, semafori, ecc ecc.anni fa ci fu un crash di internet a francoforte, praticamente per giorni senza connessione dati e wifi

mi immagino cosa ptrà succedere con la diffusione delle auto a giida anche parzialmente assisitita o al proliferare di droni per le conegne a domicilio

briandinazareth
Inviato
35 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

ome ci siamo spesso scritti qui dentro al bar, un conto è turismo un conto è lavoro, la mia fu una toccata e fuga di lavoro e l'impressione forse superficiali fu quella del "mai più" Dove invece tornerei volentieri fosse anche lavoro è il Giappone, ma ribadisco il mio "mica tutti i gusti sono al limone"  

Io sono venuto per lavoro eci Ho attaccato un bel po' di giorni per girare vista l'occasione e anche la possibilità di avere ogni tanto tempo con dei local. 

Per lavoro ogni tanto mi paiono un po' troppo italiani 😁

Ma le cose a cui mi riferisco, oltre ad un livello di ricchezza che non sospettavo minimamente, anche il loro rapporto con il governo e la dittatura, la finta del controllo su internet, il rapporto con gli stranieri e la fissa all'apertura al mondo, l'idea di lavoro e di stress e molto altro, le contraddizioni sono molto interessanti.

A parte questo Penso che la visita valga per la grande bellezza delle vestigia storiche ed artistiche, da riempirsi gli occhi. 

Comunque fra qualche giorno torno e ne parleremo in un thread apposito, anche perché tante cose vanno metabolizzate 

Ps sto per mangiare in un 3 stelle strettamente vegetariano, un po' estremo per me ma vediamo...

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @