Vai al contenuto
Melius Club

Hard Disk da ripristinare

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho un hard disk WD da 2 Tera nel quale non vedo più nulla avevo molta musica installata. c'è la possibiltà di fare un punto di ripristino o forse ho perso tutto? Non mi legge tutta quello che avevo, ho provato a mettere qualche foto e me le fa vedere per cui presumo che funzioni. Grazie dei consigli.

Inviato

I migliori risultati in casi simili li ho ottenuti con il pacchetto photorec ed il tool incluso testdisk. 

Sono in ambiente Linux ma dovrebbe esistere un port in windows e comunque sono inclusi nelle distro di recovery o forensi di Linux. 

Si usano da terminale e bisogna farsi le ossa, ma ci ho recuperato l'impossibile. Ovviamente hardware permettendo. Se il disco è fisicamente andato la vedo dura. 

acusticamente
Inviato

@Lepidus che sistema operativo usi per gestire il disco esterno ?

Se usi Mac il programma Disk Warrior è fenomenale per ricostruire il percorso e le directory dei file e quindi per tornare a “vedere”  il disco.

Se usi Pc non saprei proprio…

Inviato

In Windows potresti provare AOMEI che funziona molto bene

Inviato

@Gerardo61 sai come funziona questo AOMEI? in pratica lo devo scaricare sul mio pc o metterlo dentro l'hard disck? Grazie.

Inviato
1 ora fa, Lepidus ha scritto:

@Gerardo61 sai come funziona questo AOMEI? in pratica lo devo scaricare sul mio pc o metterlo dentro l'hard disck? Grazie.

Lo scarichi e lo installi in Windows

Non è gratuito però ma se devi salvare dei dati importanti ne vale la pena

Inviato

@Lepidus Non acquistare nulla, lo strumento per risolvere il problema si trova dentro Windows.

Clicca col tasto destro del mouse sul simbolo start in basso a sinistra e poi seleziona dal menu: Windows PowerShell (Amministratore) clicca su si e si aprirà la finestra del prompt. Digita il comando CHKDSK con la lettera dell'unità (es. chkdsk D:) che farà il controllo dell'Hardisk, se trova errori lo fai partire di nuovo digitando CHKDSK D: /F che correggerà gli eventuali errori.

Saluti.

chkdsk.JPG

• Thanks 1
Inviato

Anche io ho vissuto una esperienza simile con un WD da 1 Tera con doppia porta Firewire 400 e 800 e una porta USB. HD esterno allora costoso che permetteva di sfruttare la firewire 800 del mio mac al meglio.

Poi un giorno di alcuni anni fa non fu più possibile accedervi. Il disco partiva veniva anche visto dall’utility disco, ma non era più possibile montarlo. Ho provato a collegarlo ad una macchina Windows, ma niente e di recente anche ad una macchina con sistema Linux, ma ancora niente.

Essendo previdente, il contenuto era in copia su altri due hd. Però lo conservo ancora, perchè spero un giorno di potere tornare a leggerlo.