Vai al contenuto
Melius Club

La guerra delle capsule del caffè

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
Inviato

Io bevo solo cialde lacazza. Buone. Anche io Lacazza da 300 sull'amazzone sotto i 20

Inviato

Lacazza è la versione più lo mandi giù e più lo tira su?

• Haha 1
Inviato
3 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

maccjina per il caffè in capsule compatibili nespresso original comincia a dare segn di demenza senile

Puliscila dopo averla smontata: segui i tutorial su YouTube, torna come nuova. Ti spaventerai dei depositi di prodotto e le incrostazioni che troverai all' interno.

Non alimentare il canale del prepensionamento degli elettrodomestici solo perché passare al nuovo e' più facile.

Inviato

Vade retro Nespresso. Imballata qualche anno fa e sostituita con grande soddisfazione con macchina a cialde. Più gusto, meno spesa e meno alluminio sprecato.

Inviato
13 ore fa, Velvet ha scritto:

autarchica, italianissima ed eroica moka.

La fanno in Romania.....

• Haha 2
Inviato

Eliminata giá anni fa. Comoda é comoda, ma prima si scassò lo scaldalatte, poi faceva una brodaglia imbevibile. Entrare in una boutique nespresso ti fa sentire un king, giovanotti eleganti in cravatta e signorine carinissime che ti trattano come un signore, edizioni speciali al cacao o cioccolata o menta. Tutto bello, tutto luccicante ma a che prezzo. 

Ora De Longhi Dedica, macinino a parte e ordino il caffé in grani. Lo macino come mi pare e viene una meraviglia.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
1 ora fa, eccheqqua ha scritto:

Ora De Longhi Dedica, macinino a parte e ordino il caffé in grani. Lo macino come mi pare e viene una meraviglia

E anche qui sai quante variabili entrano in gioco? E la temperatura esterna e la percentuale di umidità se è nuvoloso sereno o variabile e in base a quello tarare il macinino per evitare che il caffè scenda troppo lento o troppo veloce pregiudicandone il gusto, hai da vedere poi andare a scegliere tra l'arabica, la liberica, la robusta etc etc quale sia la migliore miscela, ha ragione Enrico, ma vai di lacazza e "battetene u belin" come direbbero a Genova.:classic_biggrin: Oppure passa al bar.

Inviato

Come detto, a casa la EV (Esercente Volontà) ha imposto "la famosa macchinetta".  Trovo meritevole un solo tipo di capsule originali e praticamente uso solo quelle. Nessuna alternativa, nemmeno "di marca" si è rivelata realmente in grado di competere.

Non rinuncio cmq a una bella moka da 3 circa a "metà mattina", cosa che mi appresto a fare immediatamente... :classic_biggrin:

(caffè giorno totali 2 capsule + 1 moka, provengo però da un passato di caffeinomania "seria") 

Inviato
1 ora fa, ferrocsm ha scritto:

E anche qui sai quante variabili entrano in gioco?

Mah, ormai ho trovato la miscela che mi aggrada e il grado di macinatura. Inoltre facendo un breve calcolo, con la Nespresso mi uscivano di tasca minimo 70 euro al mese di caffé. Sai quanti chili ce ne compro? Ho giá dato, grazie.

Inviato

Usato almeno 3 macchine Nespresso

Ho ancora capsule pregiate, ma da che è mancata mia mamma, ripristinata la top di Illy che andava a caffè macinato, per provare ho preso cialde Illi e vanno che è una meraviglia e viene un caffè pari a quello di un bar anche come temperatura.

Non è una macchina per chi ha fretta, per andare a regime circa 10 15 minuti.

• Moderatori
Inviato
3 ore fa, eccheqqua ha scritto:

Tutto bello, tutto luccicante ma a che prezzo

Quello è un problema, troppo care le capsule Nespresso e dal gusto nemmeno paragonabile alle benedette compatibili dal costo dimezzato.

• Moderatori
Inviato

@loureediano

19 minuti fa, loureediano ha scritto:

Non è una macchina per chi ha fretta, per andare a regime circa 10 15 minuti.

Me passa la voja...

Inviato

scusate chiedo, ma una capsula di caffè buono della marca migliore quanto viene circa al pezzo.

• Moderatori
Inviato

@audio2 dipende dai gusti a noi le originali nespresso e provate tutte che costano 50 centesimi a capsula non convincono, costo elevato per quello che offrono.

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato
15 ore fa, piergiorgio ha scritto:

Puliscila dopo averla smontata:

Riporto la mia esperienza visto che l'abbiamo da quasi anni e circa 4000 capsule utilizzate.

Prima cosa che abbiamo fatto sin da nuova....mai acqua di rubinetto visto che da me l'acqua è dura e calcarea e credo sia così per il 80% del ns territorio fatte salve le zone montane dove ho constatato di persona almeno nelle zone che frequentiamo il calcare sta quasi a zero.... quindi utilizziamo soltanto acqua in bottiglia minerale naturale che contiene un basso residuo fisso, poi fatti i caffe la leva che chiude la camera la riportiamo sempre sollevata (in posizione di riposo) e con la capsula scesa nel contenitore.

Provate numerose miscele e capsule di marche diverse evitare come la peste le capsule Borbone in plastica non perché non sia buono il caffe che ovviamente dipende sempre da cosa si sceglie tra le proposte ma proprio perché hanno la tendenza a sforzare il motore e la pompa che non ce la fanno ad erogare il caffe fluido come quelle della concorrenza ma piuttosto esce a impulsi con un flusso debolissimo o non riuscendo ad erogarlo affatto talmente la capsula strozza il flusso dell'acqua pur provando ad allargare i fori d'ingresso o a farne di altri sperando andasse meglio ma nulla da fare .... utilizzando queste capsule si distrugge il motore e pompa come più volte è accaduto ai proprietari.

Con questi accorgimenti la macchina ci sta durando allungando di molto i tempi per ricorrere ad una pulizia profonda e utili per evitare quelle porcherie chimiche che servono a decalcificare la macchina.

Inviato
1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Quello è un problema, troppo care le capsule Nespresso e dal gusto nemmeno paragonabile alle benedette compatibili dal costo dimezzato.

Questione di gusti: io ho provato praticamente tutte quelle disponibili nella mia zona (e sono parecchie) ma le uniche che trovo decenti sono proprio le Nespresso, che certo costano di più.

Quasi tutti i miei colleghi si stanno trovando bene con le Borbone (e chi glielo dice adesso che non vanno bene?), io le ho provate più volte ma proprio non le gradisco.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @