Vai al contenuto
Melius Club

La guerra delle capsule del caffè

Messaggi raccomandati

Inviato

Bella la puntata di report, ma si "chiude" al caffè degli specchi a Trieste: DICIOTTO chili al giorno. Che gli vuoi raccontare a questi ? Tanto di cappello e cordiali saluti. 

Come pure a Napoli, di fronte al rapporto sociale che lega  i "profughi" che fanno arrivare il caffè via scooter, cosa gli vai  a raccontare ? Che se fosse arabica fatto con acqua sorgiva purissima in tazza termostatata godrebbero di più ?   :classic_biggrin:

Il caffè al bar ha un carico rituale che supera, di fatto, le considerazioni qualitative. 

• Haha 1
Inviato
9 minuti fa, eccheqqua ha scritto:

Mica facile peró, sto puntando Caffé Corsini in grani.

Condivido in pieno che sia quasi impossibile.

Ho avuto sconto del 40% su un brasiliano, tostato al momento da gente seria, pagato 21/kg anziché 36, altro pianeta.

Un altra cosa da considerare, a report non lo hanno detto, che con i tostatura media per rispettare i 25ml in 25 secondi serva purtroppo passare a più grammi di macinato, altro impedimento per le caffetterie.

Guardatevi tutti i trucchi che consigliano e scegliete le caffetterie migliori

• Thanks 1
Inviato
2 minuti fa, Martin ha scritto:

caffè al bar ha un carico rituale che supera, di fatto, le considerazioni qualitative. 

Zio a Trieste sapeva di copertone, va bene il rito ma io non sono un gommista :classic_tongue:

Inviato
3 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Zio a Trieste sapeva di copertone, va bene il rito ma io non sono un gommista :classic_tongue:

Da ex titolare di bar (che ho ereditato e co-gestito) pur di fare  DICIOTTO chili al GIORNO avrei messo anche la m.rda secca nei filtri della macchina... :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
6 minuti fa, Martin ha scritto:

caffè al bar ha un carico rituale che supera, di fatto, le considerazioni qualitative. 

Alcuni lo fanno risalire all'usanza dei gruppi di primitivi di bere insieme il sangue caldo della preda appena abbattuta.

• Haha 1
Inviato

@appecundria sei un mito, se vieni a Milano bussa a casa mia, che ti faccio un caffè femminiello.:classic_biggrin:

Ps da piccolo i più buoni caffè me li faceva Zia Pina a San sebastiano al Vesuvio. :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
3 minuti fa, Martin ha scritto:

Da ex titolare di bar (che ho ereditato e co-gestito) pur di fare  DICIOTTO chili al GIORNO avrei messo anche la m.rda secca nei filtri della macchina... :classic_biggrin:

C'è da dire che il bar di Trieste fa i caffè in maniera corretta, è la materia prima che fa hahare

Inviato
5 minuti fa, appecundria ha scritto:

il sangue caldo della preda appena abbattuta.

Inquietante, da non divulgare... come barista non vorrei inimicarmi il mondo vegetal-vegano... :classic_biggrin:

Inviato

@Martin da addetto ai lavori faccio fatica a credere ai 18kg di caffè al giorno al caffè degli specchi.

L'ho preso di recente e purtroppo la qualità è quella che è, forse Andrej ha calcato la mano sul copertone, ma il legnoso, terra e muffa ci sono, ahimè.

Se siete a Trieste vi consiglio un buon caffè da Mug, sia la miscela che i monoorigine sono molto validi, fatti da Franco Zerial di Guatemala caffe

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Coltr@ne ha scritto:

digli che ci piace comm a facett a mamm. Dio è più bravo di qualsiasi chirurgo plastico.

Peccato per l’obsolescenza programmata

• Haha 1
Inviato

@maxxx sono anni e anni che quella trasmissione secondo me cerca il sensazionalismo e l' allarmistico,

penso per voler fare audience oltre che politica. questo lo dico perchè  quando in trasmissione hanno

parlato di cose che conosco nello specifico come vivai di piante, coltivazioni, viti, vino oppure in generale

quando parlano di case e costruzioni nella realtà non ho i riscontri da loro riportati. non la vedo più da una vita.

• Melius 1
Inviato

@Martin anche perché 18 kg significano, a mettiamo pure esagerando 8g a caffè, più di duemila caffè al giorno, in 8 ore di servizio (dopo una cert'ora di caffè se ne fanno davvero pochissimi) sono oltre 250 l'ora, cioè più di 4 al minuto...mah, faccio davvero fatica a credere

Inviato

@audio2 Iovine mi aveva contattato come esperto per essere intervistato in una delle edizioni precedenti sul caffè, la seconda che fecero, ma dopo un po' di conversazione telefonica io capii che cercava il marcio ( secondo me anche dove non c'era), e lui capì che non cercavo un palco per pontificare...e la telefonata si chiude con un arrivederci e ognuno per la sua strada 

Inviato

@maxxx da quello che ho visto io, a milano un posto in corso vittorio emanuele quei kili li li faceva, forse anche di più ma era veramente una ressa tipo trincea con assalto alla baionetta. adesso sto in provincia, robe da poveri.

comunque il miglior caffè di vicenza dopo che ha chiuso la famosa " tazza d'oro " in corso palladio si beveva al caffè " la triestina " guarda caso, sarà il nome che attira. anche li, anni che non ci vado più. però nel caso a dire la verità non me ne intendo, nel senso che posso solo dire questo caffè  mi piace/non mi piace; se  avessi visto la trasmissione senza essere come sono già prevenuto nei loro confronti, ci avrei potuto credere.

infine, parlavo appunto con un barista che ha come cliente target il classico poverame composto da medioman e si, per fare tutte le cose in ordine e come si deve il caffè andrebbe messo a 2 euro almeno la tazza, ma poi perdi i clienti. lui i dipendenti li mette sempre in regola, però gli da il minimo da contratto, e non durano mai molto. quelli sono i margini.

Inviato
15 minuti fa, maxxx ha scritto:

sono oltre 250 l'ora, cioè più di 4 al minuto...

Sei mai stato a Sant’Eustachio al Pantheon? Una macchina da guerra credo che siamo su quei ritmi

Inviato
1 ora fa, maxxx ha scritto:

servizio abbastanza fiacco secondo me. Bernardo Iovine cerca sempre di fare passare per scandalose e inappropriate cose che invece sono assolutamente marginali, vuole cercare il "marcio" a tutti i costi.

Perdonami son d'accordo con te, ma è il loro mestiere, se dopo la trasmissione qualcuno si adatta e cambia il modo di operare noi da utilizzatori ci guadagnamo. Il barista di Trieste conferma il mio pensiero, si possono fare tanti caffé rispettando il modo più corretto, poi non fucilo il mio barista se ha tanta gente e mi serve un pò peggio, spero che la volta dopo quando ha più tempo mi serva nel modo corretto.

ps: dopo un anno che non bevo caffè in bar, settimana scorsa, mio malgrado l'ho fatto e portata la tazzina al naso puzzava di detersivo per piatti, del caffé non ti so dire niente l'unico sapore che mi è rimasto era dei "fiori" di detersivo.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @