Vai al contenuto
Melius Club

Iniziare con un audio PC

Fabio Cottatellucci

Messaggi raccomandati

Fabio Cottatellucci
Inviato

Ciao ragazzi,

lo sfavorevole rapporto supporti da ascoltare / ore a disposizione (ho una pipeline lunga un chilometro) mi ha sempre indotto a trascurare la musica in streaming, e ad ascoltare i miei file .wav ed .MP3 solo dai CD su cui li avevo masterizzati.

Adesso voglio dare priorità a questa cosa e voglio esordire con un audio PC "basico"; per risparmiare ore di apprendimento sul Web, mi rivolgo a voi (ho letto parecchi thread qui e in RA, ma mi manca la tiratura delle somme). Poi, acquisita un po' di esperienza, deciderò se e come upgradare il PC o se passare a un apparecchio ad hoc, quali piattaforme sottoscrivere dopo un periodo di test, eccetera.

Situazione:

1. ho un PC portatile Windows da dedicare a quest'iniziativa;
  2. metterei i miei file sul suo disco fisso;
  3. collegherei il PC in ethernet al Web (TIM full fibra, modem/router TIM);
  4. collegherò il PC al mio convertitore (DAC Audiolab con chip Sabre e porte d'ingresso USB / Ethernet); quindi niente software di conversione a bordo del PC.

Mi serve un/dei software che:

• mi selezioni le sorgenti in entrata dal Web (Qobuz, Tidal ,Amazon?) e i file dal disco fisso;
  • ne esegua eventuali correzioni eccetera, se necessarie/auspicabili;
  • invii il flusso di dati digitali alla porta USB perché arrivino al convertitore esterno.

Come mi muovo?

Grazie in anticipo a chi mi darà una mano

Inviato

installi Daphile sul pc e acquisti un dacchino tipo il Topping D10s DAC USB costo 109  € :classic_biggrin: Ah leggo che il dac ce l'hai meglio hai risparmiato.

Inviato

Si ho letto dopo averti scritto. Ti serve il pc e una chiavetta usb per l'installazione, con qualsiasi device poi ti colleghi al pc per l'interfaccia.. Io non sono a favore del pc preferisco uno streamer integrato con dac, ma per iniziare ...

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
2 minuti fa, Gerardo61 ha scritto:

Daphile lo scarichi e lo flashi su una chiavetta USB

Perché non sul mio HD?

3 minuti fa, Gerardo61 ha scritto:

Quindi avvii il PC con la chiavetta e fai quello che vuoi

Vede anche i miei file audio sull'HD del PC?

Inviato
2 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Perché non sul mio HD?

Prima lo installi sul pc con la chiavetta, poi lo trasferisci sul HD del pc (e la chiavetta non ti servirà piu)

4 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Si dovrai copiarceli di nuovo, oppure li puoi prendere da un nas o da un HD esterno collegato al pc

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Perché non sul mio HD?

Daphile è basato su Linux

Vede tutti i tuoi file aull'HD, ha un sacco di plug-in in particolare Materiale Skin è l'alternativa gratuita dei vari Qobuz, Tidal, ecc

L'unico neo è che il PC sarà ad uso esclusivo di Daphile, cioè non potrai utilizzarlo per altro.

Io uso HQPlayer ma prima usavo Daphile 😊

Fabio Cottatellucci
Inviato
6 minuti fa, Gerardo61 ha scritto:

L'unico neo è che il PC sarà ad uso esclusivo di Daphile, cioè non potrai utilizzarlo per altro.

Windows viene rimosso?
Il cambiamento è reversibile?

Inviato

@Fabio Cottatellucci Il problema è che poi ti serve un altro PC per comandare daphile (o un Tablet /Smartphone) e non credo sia quello che tu voglia (al momento)

Inviato

Va bene un qualsiasi device collegato alla rete di casa, anche il telefono, lo smartphone:classic_biggrin:

Inviato

Prova Foobar o Jriver su Windows...personalmente non li conosco ma credo siano tra i più usati.
Non so se accedono a Qobuz/Tidal.
Qualcuno più pratico di windows può aiutarti

• Melius 1
Inviato
36 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

DAC Audiolab con chip Sabre e porte d'ingresso USB / Ethernet

Che modello è?

Inviato

A costo di sembrare banale, l'installazione di Daphile su pc formatta il disco su cui viene installato, probabilmente essendo un portatile l'unico disco , cancellando tutti i dati presenti. Non ho capito invece se si puo' installare daphile su una chiavetta con cui fare il boot solo quando serve per la musica, ma anche in quel caso, poi  riesce a vedere i files su disco formattato per windows? Domande forse banali ma anch'io sono poco ferrato sulla liquida

Fabio Cottatellucci
Inviato

@Andy 8200 CDQ (è anche lettore CD, ma io non lo uso per questo).

Inviato
1 minuto fa, madero ha scritto:

Non ho capito invece se si puo' installare daphile su una chiavetta con cui fare il boot solo quando serve per la musica,

si ma la chiavetta deve rimanere sempre collegata al pc