Coltr@ne Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 6 minuti fa, domenico80 ha scritto: senso : cosa modula ? Il mio, algoritmo pid, tende a fare molte più accensioni per garantire i caloriferi a temperatura costante, il confort migliora, i consumi non lo so, basterebbe che le medie fossero fatte con i metri cubi consumati e non con il tempo di accensione, forse uguale, ma non ci credo.
senek65 Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 2 ore fa, bost ha scritto: Ma a quanti gradi corrisponde range 5? 60° 1
domenico80 Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 7 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: Il mio, algoritmo pid, tende a fare molte più accensioni per garantire i caloriferi a temperatura costante, il confort migliora, i consumi non lo so, basterebbe che le medie fossero fatte con i metri cubi consumati e non con il tempo di accensione, forse uguale, ma non ci credo. tende a fare molte più accensioni infatti , ma il continuo ON - OFF , per un sistema di riscaldamento , è una caporetto accettando possa funzionare così , ma non credo cammini realmente così , nel senso : perchè con tinue accensioni ? forse controlla la temperatura di ritorno e ne mantiene costante il valore ? ci può stare , ma non può essere performante . Semplicemente perchè ogni locale , di suo senza termostato , ha radiatori dimensionati per lo stesso , quindi , potrebbe essere che ci siano radiatori tutti diversi e magari 2 in una stanza la termoregolazione funziona se monitoro la temperatura dei vari locali , una ad una se ho un unico termostato sono obbligato ad .......... arrangiarmi .............
Paolo 62 Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 A quanto ho capito il termostato modulante dovrebbe mantenere costante la temperatura ambiente impostata variando la tempertura dell'acqua nei caloriferi.
Coltr@ne Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 @domenico80 no è molto più ignorante, è il netatmo, non sa niente della caldaia, impara solo quanto è efficiente a riscaldare casa e impara quanto facilmente si raffredda, conosce la temperatura esterna istantanea, l'algoritmo decide il tempo on off. Casa mia 100mq, 7 caloriferi, 1 solo termostato, casa classe suicidio. 2
domenico80 Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 2 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: A quanto ho capito il termostato modulante dovrebbe mantenere costante la temperatura ambiente impostata variando la tempertura dell'acqua nei caloriferi. diffiicle ruscirci , direi impossibile , perchè il termostato , sia esso modulante o no , ............. sente ...... la temperatura del locale dove è stato previsto , solo quella ecco , se dialoga , input imprescindibile , con la caldaia , agirà sulla temperatura tra mandata e ritorno di riscaldamento , ma significa pochino
domenico80 Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 6 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: Casa mia 100mq, 7 caloriferi, 1 solo termostato, casa classe suicidio. sai qual è il problema di base : gli idraulici che , la quasi totalità , capisce na mazza C'è da dire che stanno migliorando , anche se non ci voleva granchè , migliorare da zero a 10 Io ne ho congedati due prima di inciampare in quello che accettò di ............ fare come dicevo io Anni fa destai le risa di tutta Piacenza quando pretesi il riscaldamento / raffrescamento a soffitto 1
qzndq3 Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 2 ore fa, senek65 ha scritto: Io a 23 attacco il clima.... Idem. Accendo due ore al mattino e tre ore alla sera quando tutti siamo in casa, nelle altre ore tutto spento. Termostato della zona giorno settato a 20°C, quello della zona notte a 18°C, temperatura dell'acqua 50 °C. Ho una caldaia a camera aperta e termosifoni in ghisa. 3 ore fa, loureediano ha scritto: Ma come cavolo fate a vivere a 19 gradi? In questo momento nella stanza dove faccio finta di lavorare, è la più fredda della casa, ho esattamente 17°C
Paolo 62 Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 @domenico80 Dovrebbe essere un sistema retroazionato. A rigore di logica lo sono anche i normali termostati on-off, ma il modulante dovrebbe essere più fine nella regolazione.
qzndq3 Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 6 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: Casa mia 100mq, 7 caloriferi, 1 solo termostato, casa classe suicidio. Mi hai fatto piegare in due dalle risate! Edit - Che poi le case con classe termica suicidio in genere oltre al freschetto invernale garantiscono il ricambio d'aria... il che male non fa. Un mio amico e mio fratello dopo aver cambiato i serramenti e fatto coibentare i loro appartamenti all'inverosimile, di fatto hanno sigillato le proprie abitazioni, sono andati incontro a problemi (muffe) che prima non avevano. Non ho idea se ci siano ponti termici 1
Coltr@ne Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 @domenico80 il mio problema di base è la mancanza di sghei, son passati 45 anni da quando ho visto l'idraulico. 1
Coltr@ne Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 1 minuto fa, qzndq3 ha scritto: Mi hai fatto piegare in due dalle risate! Contento, così ti scaldi un po', 17 gradi te possino 1
domenico80 Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 8 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: A rigore di logica lo sono anche i normali termostati on-off, ma il modulante dovrebbe essere più fine nella regolazione. ok , ma a cosa serve ? a migliorare un impianto preesistente del 5 o 10 % ? , essere assai ottimisti la gestione della temperatura di amndata impostata la fa la caldaia , se predisposta e performante , altrimenti sono surrogati
domenico80 Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 5 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: Contento, così ti scaldi un po', 17 gradi te possino lascialo perdere , vuol sottintendere che ...... tiene il fisico ................ 2
Paolo 62 Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 @domenico80 Il termostato modulante si usa proprio con le moderne caldaie a condensazione multistadio o modulanti che possono parzializzare la loro potenza.
qzndq3 Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 6 minuti fa, domenico80 ha scritto: lascialo perdere , vuol sottintendere che ...... tiene il fisico ..... Ho la fortuna di non patire il freddo O magari ho lontani avi biellesi
domenico80 Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 8 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: Il termostato modulante si usa proprio con le moderne caldaie a condensazione multistadio o modulanti che possono parzializzare la loro potenza. ma non serve , è solo una rogna ed una spesa inutile Esempio , impianto quello che è , nuovo , radiatori / pavimento / soffitto , non importa collettore testine magnetotermiche 1 termostato per locale ad hoc per il sistema radiante separatore idraulico pompe o pompa elettronica in delta P caldaia a condensazione Tutto funziona ON - OFF , tranne la caldaia che , alla fine , gestisce SOLO la temperatura di mandata , quella che serve , modulando e gestendo lo scambio termico dell'acqua solo nel separatore impianto semplice , nessuna rogna , funzionamento perfetto ed ottimale anche per persone anziane che non toccan più nulla
Questo è un messaggio popolare. Velvet Inviato 25 Novembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 25 Novembre 2024 10 minuti fa, qzndq3 ha scritto: Ho la fortuna di non patire il freddo O magari ho lontani avi biellesi Per una rieducazione ti mando madame che ha avi sardo-brasiliani. Appena la temperatura scende sotto i 21 entra in allarme sonoro, se scende sotto i 20 entra in modalità labirinto di Shining. Ho fatto sparire tutte le accette e le armi da taglio da casa nell'eventualità. 3
Messaggi raccomandati