Vai al contenuto
Melius Club

Gestione termostato caldaia

andrea.n

Messaggi raccomandati

Inviato
6 minuti fa, domenico80 ha scritto:

senso :

cosa modula ?

Il mio, algoritmo pid, tende a fare molte più accensioni per garantire i caloriferi a temperatura costante, il confort migliora, i consumi non lo so, basterebbe che le medie fossero fatte con i metri cubi consumati e non con il tempo di accensione, forse uguale, ma non ci credo. :classic_biggrin:

Inviato
2 ore fa, bost ha scritto:

Ma a quanti gradi corrisponde range 5?

60°

• Thanks 1
Inviato
7 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Il mio, algoritmo pid, tende a fare molte più accensioni per garantire i caloriferi a temperatura costante, il confort migliora, i consumi non lo so, basterebbe che le medie fossero fatte con i metri cubi consumati e non con il tempo di accensione, forse uguale, ma non ci credo. :classic_biggrin:

tende a fare molte più accensioni

infatti , ma il continuo ON - OFF , per un sistema di riscaldamento , è una caporetto

accettando possa funzionare così 

, ma non credo cammini realmente così , nel senso :

perchè con tinue accensioni ?

forse controlla la temperatura di ritorno e ne mantiene costante il valore ?

ci può stare ,

ma non può essere performante .

Semplicemente perchè ogni locale , di suo senza termostato , ha radiatori dimensionati per lo stesso , quindi , potrebbe essere che ci siano radiatori tutti diversi e magari 2 in una stanza

la termoregolazione funziona se monitoro la temperatura dei vari locali , una ad una

se ho un unico termostato sono obbligato ad .......... arrangiarmi .............

Inviato

A quanto ho capito il termostato modulante dovrebbe mantenere costante la temperatura ambiente impostata variando la tempertura dell'acqua nei caloriferi.

Inviato

@domenico80 no è molto più ignorante, è il netatmo, non sa niente della caldaia, impara solo quanto è efficiente a riscaldare casa e impara quanto facilmente si raffredda, conosce la temperatura esterna istantanea, l'algoritmo decide il tempo on off.

Casa mia 100mq, 7 caloriferi, 1 solo termostato, casa classe suicidio.

• Haha 2
Inviato
2 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

A quanto ho capito il termostato modulante dovrebbe mantenere costante la temperatura ambiente impostata variando la tempertura dell'acqua nei caloriferi.

diffiicle ruscirci , direi impossibile , perchè il termostato , sia esso modulante o no , ............. sente ...... la temperatura del locale dove è stato previsto , solo quella 

ecco , se dialoga , input imprescindibile , con la caldaia , agirà sulla temperatura tra mandata e ritorno di riscaldamento , ma significa pochino

Inviato
6 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

sai qual è il problema di base :

gli idraulici che , la quasi totalità , capisce na mazza

C'è da dire che stanno migliorando , anche se non ci voleva granchè , migliorare da zero a 10

Io ne ho congedati due prima di inciampare in quello che accettò di ............ fare come dicevo io  :classic_biggrin:

Anni fa destai le risa di tutta Piacenza quando pretesi il riscaldamento / raffrescamento a soffitto

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, senek65 ha scritto:

Io a 23 attacco il clima....

Idem. 

Accendo due ore al mattino e tre ore alla sera quando tutti siamo in casa, nelle altre ore tutto spento. Termostato della zona giorno settato a 20°C, quello della zona notte a 18°C, temperatura dell'acqua 50 °C. Ho una caldaia a camera aperta e termosifoni in ghisa.

3 ore fa, loureediano ha scritto:

Ma come cavolo fate a vivere a 19 gradi?

In questo momento nella stanza dove faccio finta di lavorare, è la più fredda della casa, ho esattamente 17°C :classic_wink:

Inviato

@domenico80 Dovrebbe essere un sistema retroazionato. A rigore di logica lo sono anche i normali termostati on-off, ma il modulante dovrebbe essere più fine nella regolazione.

Inviato
6 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Mi hai fatto piegare in due dalle risate! 

Edit -

Che poi le case con classe termica suicidio in genere oltre al freschetto invernale garantiscono il ricambio d'aria... il che male non fa.

Un mio amico e mio fratello dopo aver cambiato i serramenti e fatto coibentare i loro appartamenti all'inverosimile, di fatto hanno sigillato le proprie abitazioni, sono andati incontro a problemi (muffe) che prima non avevano. Non ho idea se ci siano ponti termici

• Haha 1
Inviato

@domenico80 il mio problema di base è la mancanza di sghei, :classic_biggrin: son passati 45 anni da quando ho visto l'idraulico. :classic_cool:

• Haha 1
Inviato
1 minuto fa, qzndq3 ha scritto:

Mi hai fatto piegare in due dalle risate! 

Contento, così ti scaldi un po', 17 gradi te possino

• Haha 1
Inviato
8 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

A rigore di logica lo sono anche i normali termostati on-off, ma il modulante dovrebbe essere più fine nella regolazione.

ok , ma a cosa serve ?

a migliorare un impianto preesistente del 5 o 10 % ? , essere assai ottimisti

la gestione della temperatura di amndata impostata la fa la caldaia , se predisposta e performante , altrimenti sono surrogati

Inviato
5 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Contento, così ti scaldi un po', 17 gradi te possino

lascialo perdere , vuol sottintendere che ...... tiene il fisico ................

• Haha 2
Inviato

@domenico80 Il termostato modulante si usa proprio con le moderne caldaie a condensazione multistadio o modulanti che possono parzializzare la loro potenza.

Inviato
6 minuti fa, domenico80 ha scritto:

lascialo perdere , vuol sottintendere che ...... tiene il fisico .....

Ho la fortuna di non patire il freddo :classic_wink:

O magari ho lontani avi biellesi

2024-11-25 at 15.03.46.jpeg

Inviato
8 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Il termostato modulante si usa proprio con le moderne caldaie a condensazione multistadio o modulanti che possono parzializzare la loro potenza.

ma non serve , è solo una rogna ed una spesa inutile

Esempio , impianto quello che è , nuovo , radiatori / pavimento / soffitto , non importa

collettore

testine magnetotermiche

1 termostato per locale ad hoc per il sistema radiante

separatore idraulico

pompe o pompa elettronica in delta P

caldaia a condensazione

Tutto funziona ON - OFF , tranne la caldaia che , alla fine , gestisce SOLO la temperatura di mandata , quella che serve , modulando e gestendo lo scambio termico dell'acqua solo nel separatore

impianto semplice , nessuna rogna , funzionamento perfetto ed ottimale anche per persone anziane che non toccan più nulla

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @