Vai al contenuto
Melius Club

Come sta andando la “Città 30” a Bologna


Messaggi raccomandati

16 minuti fa, Guru ha scritto:

@Martin Come s'è già detto la gente sta andando un po' più piano, anche se è abbastanza raro trovare veicoli che non superino i 30.

Esatto. Diciamo che i 30 servono a far rispettare i 40-50

.

 

1 ora fa, Martin ha scritto:

Quindi, checché se ne dica, i limiti sono stati rispettati e Bologna non è regredita all'età della pietra.

 

Anche perché con tutti i cantieri che ci sono è praticamente impossibile.

Ieri dal casello di Arcoveggio all'ufficio, 3 km in linea d'aria più o meno, 1 ora e 10 minuti. Dico, 1 ora e 10 minuti... Ci impiego meno a fare gli 80 km fino al casello, che a fare gli ultimi 4 o 5.

 

 

 

4 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

praticamente impossibile.

Ieri dal casello di Arcoveggio all'ufficio, 3 km in linea d'aria più o meno, 1 ora e 10 minuti

Quando bazzicavo Bologna cercavo di evitare i caselli cittadini e la tang. fin che era S.Lazzaro andavo bene uscendo a interporto, un po' di madonne per svoltare a sx subito e poi era scorrevole (4 Velox per direzione cmq).

Lato Casalecchio andavo abbastanza bene al mattino, ma pagavo la sera sul raccordo A1 A14, a volte con mezz'ora di coda

9 ore fa, UpTo11 ha scritto:

, negli ultimi mesi è un bel delirio comunque

Effettivamente i cantieri per il tram influiscono molto sul traffico cittadino. Fortunatamente pare che i lavori procedano molto spediti. Vedremo poi quanto il nuovo mezzo di trasporto influirà sul traffico automobilistico.

2 ore fa, Guru ha scritto:

Effettivamente i cantieri per il tram

Ci sono cantieri di ogni tipo, non solo quelli del tram. Capisco che bisogna armarsi di pazienza, però potevano coordinarli meglio, evitando di farli in contemporanea su più vie di accesso adiacenti. Così non dai alternative e s'intasa tutto.

Comunque, oggi dal casello a qui è filata più liscia del solito. Ho percorso tutto il viale della fiera, a corsia unica causa tram, in un unica tirata, zero auto e semafori verdi. Incredibboli. Vai a sapere perché l'atro giorno c'era il Vietnam.

cactus_atomo

la velocità è un fatto di abitudine. nelle grandi città la velocità reale media  raramente supera i 30, se ci si abitua la cincentto che andare piean male non fa e che non è una patente di disabile, isi evita di fare quelle cse che vedo a roma, ossia rincordse velci e disprate sfgassando appena ci sono 20 metri liberi per poi frenare di btto e rimettersi in coda.  una guida rilassata fa rilassare anche gli altri e riduce la possibilità di errori di sbaglio. seil limite è 30 difficilmente si è tentati di abdre oltre i 50, se il linite è 50 è probabie che si viaggi a 70. se i limiti di 30 sono episodici, si tebderà a non risttarli (vedi sopraelevata di roma con liiti a 4 che non risoetta nessuno se tocco i 60 quwlli dietro sunbano) se illimite è generalizzato il discorso è differente

Alerosso10

@lello64

quella tabella a me sembra fortemente manipolata a partire dalla percentuale di inquinamento. Poi nessun pedone ucciso, ma -49%di persone decedute. Il restante 51% è morta oppure no? 
abiti anche io a Bologna e vedo lo stesso casino di prima del limite 30. 
vedo anche che piano piano il limite 30 è sempre meno rispettato mano a mano che 
le forze dell’ordine allentano la presa sui controlli e multe. 


×
×
  • Crea Nuovo...