Vai al contenuto
Melius Club

Come sta andando la “Città 30” a Bologna


Messaggi raccomandati

i limiti bassi obbligano sopratutto a cambiare mentalità. se ci si abitua a non correre, in città i vive meglio. oltretutto la velocità reqale nelle ore di punta è veramnte ridicola (quando lavoravo sarei stato felici e poter andare non a 30 a a 25 km/h, invce passo d'uomo)

  • Melius 1

Qui al Forte le 4 vie di accesso al centro hanno messo limite a 30, dossi e 4 baracchini finti autovelox arancioni. I SUV russi (che ci sono sempre) classe G AMG con ruote da 345 sfrecciano esattamente come prima. Ci vuole personale sulle stradeeeee.

  • Melius 1
7 ore fa, lello64 ha scritto:

 

 la maggioranza dei cittadini sono esseri civili

e a Bologna lo sono

lo si capisce anche da chi votano per rappresentarli

 

Nel senso che chi non vota seguendo il trend bolognese è un incivile?

 

8 ore fa, gbale ha scritto:

Ci vuole personale sulle stradeeeee.

Personale sulle strade poco ma ce n'è.

La municipale full-time lascia  scontrini alle auto col ticket scaduto sulle strisce blu. Oppure si apposta nei rettilinei di campagna col velox puntato sulle vedove che vanno a fare la spesa.

Le altre FFOO fanno appostamenti a random ma rigorosamente mai negli orari più interessanti per cogliere gli Hamilton del centro città. 

Risultato, il controllo sulla velocità in centro e immediata periferia è zero meno meno.

 

In Germania dove le zone 30 esistono da almeno 40 anni in tutte le città fino ai paesini sperduti di poche anime, i velox fissi sono veri e sempre accesi. Idem quelli agli incroci e ai semafori.

Non ci sono bidoni arancioni finti né inutili cartelli ammonitori: lo devi sapere e basta.

Se ti castagnano una volta ti passa la voglia per un bel pò.

  • Melius 1
5 minuti fa, audio2 ha scritto:

non è semplice, ti si spegne proprio la macchina

Ma va là, non diciamo baggianate. Non è facile soprattutto all'inizio, ma credo che un piccolo sforzo soprattutto mentale sia d'obbligo visto cosa c'è in gioco. 

extermination
15 minuti fa, audio2 ha scritto:

diciamo che entro i 50 è sostenibile anche in città

Io negli ultimi tempi , per non sbagliare,  nell’ extraurbano sto generalmente attorno ai 70 km/h scendendo sui 50kmh nell’urbano buttando anche un’ occhio su segnaletica autovelox e udito sul navigatore che li segnala!! Ed ho un auto veloce.

si più o meno faccio anche io così, 70 fuori e 50 dentro

sei abbastanza nei limiti, dei 90 non te ne curi perchè lo fanno apposta a mettere

90 poi 70 con autovelox e 90 di nuovo. finora ( sgrat sgrat ) tutto liscio

a 50 in città si scorre ancora senza causare alcun problema

comunque a vicenza hanno fatto una specie di tangenzialina limite 90

li vado sugli 85 e mi superano quasi tutti, anche i furgoni

17 ore fa, lello64 ha scritto:

Qui si rilevano i morti per un incidente stradale nell'area metropolitana... C'è poco da mistificare

Eh ma tu non consideri quelli che sarebbero morti comunque. Tizio è finito sotto un camion ma aveva 77 anni, a breve sarebbe morto lo stesso. Sempronia è stata uccisa da una motocicletta ma le sue analisi del sangue non erano buone, non si può dire per cosa sia effettivamente deceduta.

Vuoi farci credere che chi va piano va sano e va lontano ma noi non ci caschiamo.

17 ore fa, Guru ha scritto:

Le malelingue dicono che dipenda più dai cantieri per il tram che non da città 30. Forse entrambe le cose concorrono.

Non direi che sia da malelingue evidenziare che negli ultimi mesi in città il traffico è totalmente congestionato dai cantieri (non solo per il tram). È un dato di fatto. Se ci aggiungi che sì, si va un po' più piano (non tutti), ma non certo ai 30 (tranne appunto nei tratti congestionati, dove si va anche più piano), ritengo che i dati siano molto falsati.

Ovvero, il trend positivo non puoi stabilire con certezza da cosa sia dovuto. Dare il merito alla città 30, adesso, è prematuro e chiaramente propagandistico. Vedremo quando la viabilità si sarà "normalizzata".

  • Melius 1
11 minuti fa, rebus ha scritto:

non puoi stabilire con certezza da cosa sia dovuto. Dare il merito alla città 30, adesso, è prematuro

Il fatto che i dati collimino con quelli rilevati nelle altre città 30 dice qualcosa?

30 minuti fa, appecundria ha scritto:

Il fatto che i dati collimino con quelli rilevati nelle altre città 30 dice qualcosa?

Non dice tutto. Per esempio, nelle altre città 30 i limiti vengono effettivamente rispettati? Non lo so, eh, però non è un dettaglio da poco.

Ma si, facciamo un po' come ca@@o ci pare!

In fondo è questo il pensiero di chi vede "strani" (solo in Italia, al solito) limiti di 30km/h in un centro abitato.

Provate a stare fermi al bordo delle strisce e fatevi sfiorare da un'auto che va anche "solo" a 40 km/h, poi ditemi che è come stare fermi...


×
×
  • Crea Nuovo...