Vai al contenuto
Melius Club

Come sta andando la “Città 30” a Bologna

Messaggi raccomandati

Inviato
25 minuti fa, gibraltar ha scritto:

Provate a stare fermi al bordo delle strisce e fatevi sfiorare da un'auto che va anche "solo" a 40 km/h, poi ditemi che è come stare fermi...

Invece se ti stirano ai 30 tutta salute?

• Haha 1
Inviato
1 minuto fa, alanford69 ha scritto:

Da essere investiti a 50 o a 30 c'è una differenza enorme. A 50 le probabilità di sopravvivere sono 1 su 10, a 30 7 su 10. Solo questo dovrebbe chiudere ogni discussione. 

• Melius 1
Inviato

@rebus Sicuramente i dati di Bologna sono falsati dai cantieri, e nelle settimane scorse anche dalle strade interrotte perché danneggiate dalle piogge. Parlavo di malelingue riferendomi a quelli, a Bologna all'opposizione, che non perdono occasione per criticare il comune e partono dal presupposto che il tram non sarà utile. 

Inviato

Comunque una cosa che ho notato immediatamente nei giorni in cui tutti rispettavano i 30 era la facilità con la quale si affrontavano Le rotonde. Effettivamente superare gli incroci era molto più semplice.

Inviato
57 minuti fa, alanford69 ha scritto:

Io a volte rimango basito dal pressappochismo di certi ragionamenti..

A parte che qualcuno, dopo di me, ti ha spiegato già quali possano essere le differenze enormi in fatto di conseguenze in un impatto alle due velocità. Ma poi non ti viene in mente che a 30 all'ora si ha più tempo per vedere un pericolo, reagire di conseguenza e riuscire a fermare il veicolo anche in molto meno spazio?

Fa' una prova...

• Melius 1
Inviato
26 minuti fa, gibraltar ha scritto:

he a 30 all'ora si ha più tempo per vedere un pericolo, reagire di conseguenza e riuscire a fermare il veicolo anche in molto meno spazio?

A 30 all'ora non devi fermare nulla...sei già fermo di tuo

Inviato

@senek65 bene, se la pensi così prova a colpire con l'auto un bimbo di 5 anni a 30 all'ora.

Inviato

Nel periodo lock down la percentuale di morti su strada era crollata.

😅

Inviato
1 ora fa, Guru ha scritto:

Sicuramente i dati di Bologna sono falsati dai cantieri, e nelle settimane scorse anche dalle strade interrotte perché danneggiate dalle piogge.

sabato sera al ritorno dal concerto di Fresu viali pressoché deserti, in fondo al viale Togliatti mi sono ricordato del velox appena in tempo… o almeno credo.. 😞

Inviato
26 minuti fa, senek65 ha scritto:
53 minuti fa, gibraltar ha scritto:

A 30 all'ora non devi fermare nulla...sei già fermo di tuo

Ti racconto di una tragedia successa un paio di settimane fa, nei dintorni di Padova. Un ragazzo ha investito una ragazzina di 14 anni in un centro urbano con limite 50. Dai rilevamenti e dalle immagini di alcune telecamere è emerso che la ragazza ha invaso la carreggiata all' improvviso e pochissimi metri davanti all'auto che procedeva poco oltre il limite (circa 60 kmh). L' avrebbe investita anche se andava a 30, ma l'esito sarebbe stato ben diverso. Due vite e due famiglie rovinate per sempre. Ha cercato anche di suicidarsi. Eppure persiste questa mentalità che bisogna correre....ma per andare dove? 

• Melius 2
Inviato

Se a 30 si ha l'impressione di poter facilmente andare a 50 ci si scoccia. Il limite a 30 andrà bene in centri storici trafficati o con strade strette e dovrebbe essere legge nelle rotatorie e negli incroci. Quel che è successo alla ragazzina è perchè purtroppo ha commesso una violazione al codice e capita forse perchè non si riceve un'adeguata educazione stradale a scuola, che tra l'altro permetterebbe di prendere una patente più facilmente.

• Sad 1
Inviato
1 ora fa, Guru ha scritto:

Sicuramente i dati di Bologna sono falsati dai cantieri, e nelle settimane scorse anche dalle strade interrotte perché danneggiate dalle piogge.

.

1) i disagi per i lavori del tram sono cominciati praticamente a giugno (e investono comunque una parte di territorio che comparato all'intera area urbana incide una minchia al livello statistico)  

2) le piogge delle settimane scorse non centrano nulla

.

avete capito che si parla del primo semestre 2024? 

mi sa di no

Inviato
40 minuti fa, gibraltar ha scritto:

se la pensi così prova a colpire con l'auto un bimbo di 5 anni a 30 all'ora

senza far male a nessuno, suggerirei: prova ad andare contro un bel muro di cemento armato a 30 km/h e poi vediamo come ne vieni fuori :classic_smile:

• Melius 1
Inviato
46 minuti fa, mattia.ds ha scritto:

Eppure persiste questa mentalità che bisogna correre....ma per andare dove? 

Eh! @mattia.ds poterti rispondere sensatamente, è che quando saliamo in macchina ci si trasforma e qualsiasi cosa si interponga tra la strada e noi in auto la vediamo come un fastidio perché dobbiamo correre correre e ci intralciano. Al mattino percorro 15 km per recarmi al lavoro, parto sempre in anticipo tanto che potrei anche prendere il trattorino che uso per falciare e arriverei comunque in orario, poi l'assurdo è che non è che sono vincolato alla timbratura del cartellino, quindi che mi frega? Eppure sesul percorso incontro un trattore con il carro pieno di legna, il camion della spazzatura, il vecchietto con la panda rossa e il cappello in testa che viaggiano a trenta all'ora vorrei mangiarmeli a colazione e quando finalmente riesco a superarli li incenerisco con lo sguardo, tu dimmi se può essere possibile una cosa del genere? Faccio mio quindi il tuo pensiero. Bisogna correre,  correre....ma per andare dove?  

• Melius 2
Inviato

Ciascuno va al suo passo e la velocità di un trattore o del vecchietto sulla Panda è bassa per un'auto condotta da una persona di normale abilità di guida.

• Amministratori
Inviato

sulla strada ci vanno tutti, quelli che sannomguidarenengli imbrabati, quelli che guidano d una vir ED I i pr9ncipianti,mchi è i perfettaforma e chi no chi è attento e chi è distratto per i più svariati motivi (sta usando il telefonino, hha avuto un lutto recente, ha perso il lavoro ha scoperto di essere cornuto ecc ecc). in formula 1 si corre ma nessuno ti attraversa la strad e se c'è una vettur ferma in pista dietrola curva vieni avvertito per tempo. ma quello che mi colpisce è che la velocità reale nei centri urbani nelle or di punte è nettamente 'uù bassa di qualunque limite di velocità. a chi diche che a 30 si spegnela macchinaricordo che sul ponte delle valli per fare 2 km alle 8 di mattin ci si imoiegva oltre 45 minuti.  a velocità bassa ci sono mento incidenti per tant motivi, ma sopratutto perchè la circolazione è più fkuida, non i assa da improvvise accelerazioni a repentine frnate, e uno stile di guida rilassato facilita il controllo del mezzo e di quello che ci circonda

• Melius 1
Inviato
22 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Ciascuno va al suo passo e la velocità di un trattore o del vecchietto sulla Panda è bassa per un'auto condotta da una persona di normale abilità di guida

Potresti formularla in maniera che anche un gnucco come sono io possa capirla? 

Inviato
1 ora fa, lello64 ha scritto:

1) i disagi per i lavori del tram sono cominciati praticamente a giugno (e investono comunque una parte di territorio che comparato all'intera area urbana incide una minchia al livello statistico)  

2) le piogge delle settimane scorse non centrano nulla

.

avete capito che si parla del primo semestre 2024? 

mi sa di no

Guarda, io non credo che questi due fattori non abbiano influito, in primis perché i lavori del tram hanno creato grossi rallentamenti in zone molto trafficate, quelle dove notoriamente avvengono più incidenti, e le piogge idem... Hai presente la velocità che si fa adesso in via Sabotino?

Questo senza voler togliere gli effetti di città 30, che a mio parere poteva essere applicata con più convinzione.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @