Vai al contenuto
Melius Club

Come sta andando la “Città 30” a Bologna

Messaggi raccomandati

Inviato
19 minuti fa, lello64 ha scritto:

a lavà a cap' o ciuccio se perd' l'acqua e 'o sapone

E tu pensi  di essere quello che lava a capa o ciuccio ?  :classic_biggrin:

Inviato

Ne sai mezza , e meno di mezza Lello !

Mi tocca dirterlo.

Inviato
1 ora fa, andpi65 ha scritto:

Figurati se non ne capivi anche di sinistri :classic_biggrin:.

Chino il capo di fronte  a cotanza omniscienza.

Ma tu Brian un sinistro a 30  o a 50 Km/h ,per vedere nella realtà le differenze, lo hai mai visto?

O siamo solo a ricerche in rete?

Comunque @briandinazareth ha assolutamente ragione, è fisica.

Inviato

C'è una cosa che non capisco: se sono sempre più le città nel mondo le che adottano il limite dei 30 all'ora nel centro urbano, perché tutte le statistiche e gli studi dimostrano che si hanno meno incidenti e di minor gravità, ancora stiamo a mettere in discussione i vantaggi dal punto di vista infortunistico? 

Poi ci sta che guidare ai 30 sia noioso, ma ora non improvvisiamoci fisici, medici, o studiosi di infortunistica stradale. 

briandinazareth
Inviato
3 ore fa, andpi65 ha scritto:

Figurati se non ne capivi anche di sinistri :classic_biggrin:.

Chino il capo di fronte  a cotanza omniscienza.

Ma tu Brian un sinistro a 30  o a 50 Km/h ,per vedere nella realtà le differenze, lo hai mai visto?

questa è la minima cultura di base che ogni automobilista dovrebbe avere sull'argomento, è fisica di base
non credo che alla polizia non insegnino queste cose, in ogni caso preferisco sperare che sia specificatamente tu ;)

fatti furbo, hai scritto un buon numero di stupidaggini e aver fatto per tanti anni il poliziotto non migliora la questione...

ma andiamo per ordine:

la tua prima affermazione è che non c'è molta differenza nei tempi di reazione e frenata a 50mkh rispetto a 30kmh. 

ecco i dati, semplici e chiari:

image.thumb.png.461c5e2f69353e5025230d9aad8332d6.png

la seconda affermazione è che non ci sia molta differenza nei danni tra 50 e 30 kmh, qui sfidiamo i principi di base della fisica! newton spostati!

fai il calcolo dell'energia cinetica a 30 o 50kmh... 

comunque sotto trovi i dati dell'organizzazione mondiale della sanità sulla mortalità rispetto alla velocità, 

image.thumb.png.b38fbce55aa94e4df6f452bbdfe52f6e.png

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Guru ha scritto:

ha assolutamente ragione, è fisica.

Danni grossi non ne fai a 30 o 50 Km/h , e tra 30 e 50 cambia poco nel reale,  credimi se ti pare. 

briandinazareth
Inviato
12 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Danni grossi non ne fai a 30 o 50 Km/h , e tra 30 e 50 cambia poco nel reale,  credimi se ti pare. 

è da spiegare a newton, all'organizzazione mondiale della sanità e a tutti quelli che sono morti con la stupidaggine che a 50kmh danni grossi non ne fai... 

Inviato
28 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

questa è la minima cultura di base che ogni automobilista dovrebbe avere sull'argomento

Tu guardi su internet( apprezzo l'impegno, ma direi che è solo per supportare la tua tesi )  io vedevo  i "risultati " dal vivo. 

A 30 0 50Km/h  morti ne ho visti pochini,  davvero pochissimi., in 35 anni anni li conto sulle dita di una mano.

Il problema, vero, è che i 50( figurati i 30) li fanno in pochi se il traffico lo consente, anche in centro abitato.

Inviato

Ma uno che va a rilevare un incidente, come fa a sapere che andavano a 30 o a 50 per stabilire la differenza tra i due casi

Inviato
40 minuti fa, gbale ha scritto:

Ma uno che va a rilevare un incidente, come fa a sapere che andavano a 30 o a 50 per stabilire la differenza tra i due casi

La prima che guarda uno sveglio sono le frenate lasciate sull'asfalto,ma anche i danni  possono dare una percezione della velocità. Ma tra 30 e 50 però ci balla poco.

Oltre quella velocità, quando è piu facile ci esca il morto, i segni di scarrocciamento sull'all'asfalto, telecamere in zona .. tutto fa gioco. Solitamente i danni ed i rilievi sull'asfalto una idea di massima la danno, non e è la precisione

al Km/h ma dicono molto .

Inviato

Come cambia la probabilità dell'evento incidente a seconda della velocità ?

Inviato
6 minuti fa, Martin ha scritto:

Come cambia la probabilità dell'evento incidente a seconda della velocità ?

In maniera esponenziale, nella stessa maniera anche le lesioni.

Ho visto gente "scopppata" dai bagagli  messi nel bagaglio e non assicurati.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

fatti furbo, hai scritto un buon numero di stupidaggini e aver fatto per tanti anni il poliziotto non migliora la questione...

C'è un campo, un argomento( ho l'impressione che di diversi non ne  hai idea, se non maturata sul web ) in cui pensi di non dire l'ultima e definitiva ?

Inviato
8 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

@ferrocsm Non è difficile. Penso che ad una certa età si tenda ad andare più piano, chi più e chi meno.

… e qui l’età media è decisamente altina

briandinazareth
Inviato

A 30 0 50Km/h  morti ne ho visti pochini,  davvero pochissimi., in 35 anni anni li conto sulle dita di una mano.

vabbè, non sai che ci vuole tanto spazio in più per frenare a 50 rispetto a 30, fai finta di non sapere come funziona l'energia cinetica, l'oms dice che un pedone a 50 all'ora ha il 15% di possibilità di sopravvivere ma tu ne hai visti pochi... 
per darti retta ci vuole una sspensione del'incredulità che la marvel ha solo da imparare :classic_biggrin:

La prima che guarda uno sveglio sono le frenate lasciate sull'asfalto,ma anche i danni  possono dare una percezione della velocità. Ma tra 30 e 50 però ci balla poco.

ma come fai a continuare a scrivere questa cosa quando ti ho appena messo i dati? 

a 50 km/h la frenata è lunga 3 volte tanto che a 30... ma come facevi a fare i rlievi? 

vale anche per i danni, visto l'andamento dell'energia cinetica con la velocità. 

briandinazareth
Inviato
27 minuti fa, andpi65 ha scritto:

C'è un campo, un argomento( ho l'impressione che di diversi non ne  hai idea, se non maturata sul web ) in cui pensi di non dire l'ultima e definitiva ?

non è questione di opinioni, come fai a non capire che sei ad un passo dal terrapiattismo sradale? :classic_biggrin:

te lo stanno dicendo in tanti...

fai un passo indietro e guardati i dati di come funziona la frenata, l'energia cinetica ecc. 

altro non c'è da aggiungere

• Haha 1
Inviato
9 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

non è questione di opinioni,

In effetti!

L'ultimo sinistro che hai rilevato quando è stato? 

Penso Brian  che tu abbia più ego che competenza riguardo a quello di cui si parla ( e non è una novità direi)

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @