Vai al contenuto
Melius Club

Come sta andando la “Città 30” a Bologna

Messaggi raccomandati

Inviato
3 minuti fa, lello64 ha scritto:

no sui viali si va a 50

Ahh ok.

Quindi quali sarebbero le zone a 30?

Ma soprattutto in quelle zone vanno tutti a 30? Non ci credo manco se lo vedo:classic_biggrin:

Inviato
1 minuto fa, andpi65 ha scritto:

Ma soprattutto in quelle zone vanno tutti a 30? Non ci credo manco se lo vedo

se tu rileggi il post di apertura è scritto tutto con chiarezza

a 30 non va nessuno o quasi

ma a 40/50 ormai quasi tutti

e tanto è bastato a migliorare la situazione morti perchè prima se c'era la strada libera altro che 50 si facevano

.

se vuoi un elenco dettagliato delle strade lo trovi qui

https://www.bolognacitta30.it/mappe/mappa-delle-velocita/

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, lello64 ha scritto:

a 30 non va nessuno o quasi

ma a 40/50 ormai quasi tutti

Perfetto, come pensavo. Ed era esattamente quello che dicevo quando scrivevo che tra 30 e 50  cambia poco.

Inviato
Adesso, andpi65 ha scritto:

Perfetto, come pensavo. Ed era esattamente quello che dicevo quando scrivevo che tra 30 e 50  cambia poco.

stanti le cose per come le ho descritte vuol dire che tra 40/50 (trend attuale) e 60/70 (trend precedente) le cose cambiano riducendo la mortalità del 50%

se si riesce a convincere la gente ad andare realmente a 30 quel 50% diventerebbe un numero molto più basso tendente allo zero

• Melius 1
Inviato
12 minuti fa, lello64 ha scritto:

se si riesce a convincere la gente ad andare realmente a 30 quel 50% diventerebbe un numero molto più basso tendente allo zero

Per farli andare tutti  a 30 , in assenza controlli e velox, devi mettere il limite a 15 o 10, fidati che conosco i miei polli :classic_biggrin:

Comunque abbiamo accertato che stare entro i 50 , che sarebbe la regola non rispettata, nei centri urbani dimezza gli incenti mortali, con buona pace dei sostenitori di fleximan

Inviato

@andpi65 Come ti è stato detto sui viali, a parte il tratto antistante la stazione dove hanno giustamente messo i 30, è stato mantenuto il limite dei 50. Anche in altre vie grandi e piuttosto rettilinee hanno mantenuto i 50. Va detto che sui viali e in altre strade che hanno mantenuto questo limite sono stati installati alcuni autovelox, e ora la gente i 50 li rispetta eccome. Questo a mio parere avrebbe potuto essere fatto molto tempo prima.

Inviato

@andpi65

certi provvedimenti andrebbero visti in modo un po' più ampio

se ci fermiamo a guardare solo i 10 kmh in più o in meno perdiamo di vista il disegno globale

che è quello di diffondere un'educazione stradale a 360°

arrivare ad un punto in cui non trovi più il c0glione con l'audi che ti sta attaccato al cūlus e sfanala per esempio

o dei bastardi che accelerano quando sono in prossimità delle strisce pedonali

e questa non è utopia

negli stati uniti, con eccezione di poche grandi città in cui la situazione è milanese/napoletana, il comportamento è quello

arrivi alle strisce pedonali e l'automobilista si ferma trenta metri prima

sulle autostrade vedi fiumi di veicoli regolarmente distanziati uno dall'altro e guidare è quasi come stare su un treno... non devi fare niente... non si sorpassa e non ti sorpassano... ciascuno viaggia ad una velocità prossima al limite

quindi ci si può arrivare 

ma bisogna educare la gente

• Melius 1
Inviato
43 minuti fa, Guru ha scritto:

Questo a mio parere avrebbe potuto essere fatto molto tempo prima.

Lo  penso anche io.

Però, detto sinceramente, il limite dei 50 è da mò chè c'è nei centri abitati.

Toccava portarlo a 30 per avere chi rispetta almeno i 50.

Inviato
37 minuti fa, lello64 ha scritto:

Non sarò molto diplomatico ,ma arrivato alla mia età e con quello che ho fatto, ho imparato che la gente la educhi, per modo di dire ( perchè in realtà non la educhi)  quando la "bastoni" sul portafoglio.

Io ho educato mio figlio, che è cresciuto dritto( non sò se è stata solo fortuna , ma il mio ce l'ho messo tutto), ma  non posso pensare  , e non l'ho mai pensato, di educare tutti.

Inviato
1 minuto fa, andpi65 ha scritto:

ma  non posso pensare  , e non l'ho mai pensato, di educare tutti

ma chi te lo chiede?

Inviato
44 minuti fa, lello64 ha scritto:

Quindi chi la educa "la gente"?

Inviato
59 minuti fa, lello64 ha scritto:

il c0glione con l'audi

Questa è discriminazione! (ho un'Audi) :classic_biggrin:

1 ora fa, lello64 ha scritto:

vedi fiumi di veicoli regolarmente distanziati uno dall'altro e guidare è quasi come stare su un treno... non devi fare niente... non si sorpassa e non ti sorpassano... ciascuno viaggia ad una velocità prossima al limite

Si, ma che palle! :classic_laugh:

• Haha 1
Inviato
19 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Quindi chi la educa "la gente"?

i genitori e la scuola fino ad una certa età

poi l'ambiente in cui si vive

e ovviamente le norme che la collettività si autoimpone in un processo, ci si auspica, democratico

tu hai fatto il tuo in casa tua come genitore e nelle urne come elettore

adesso goditi la pensione

Inviato
7 minuti fa, gibraltar ha scritto:

Si, ma che palle!

eh va beh... tu fai come preferisci

e soprattutto speriamo che non impatti mai con gravi conseguenze per te e per gli altri

Inviato

Comunque come in ogni ambito le norme vengono rispettate se ci sono i controlli, c'è poco da fare. Saremo una società maleducata ma anche i tedeschi e gli svizzeri dimostrano di approfittare dei pochi controlli che ci sono qui da noi.. Quindi... Evidentemente tutto il mondo è paese.

Inviato
23 minuti fa, lello64 ha scritto:

i genitori e la scuola fino ad una certa età

poi l'ambiente in cui si vive

e ovviamente le norme che la collettività si autoimpone in un processo, ci si auspica, democratico

Se però delegittimi chi quelle norme è demandato  a farle rispettare  fuori casa poi ti trovi il pupetto che si sente legittimato a dare della faccia di mezza a quello che, sbagliando ( perche non doveva farlo, sono il primo a dirlo) , gli ha fatto lo sgambetto .

Saremmo un pò O.T. ma la discussione ha preso una piega interessante ( secondo me)  e vorrei sentire i commenti di

@Gaetanoalberto @Savgal

Inviato
4 ore fa, mattia.ds ha scritto:
19 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

Forse non si può fare di più per ridurre il numero degli incidenti.

Scherzi vero? 3000 morti all'anno per te va bene?

Non è mia intenzione polemizzare, ma chi è riuscito a fare di meglio? Servirebbero occhi dappertutto per certa gente, non è solo una questione di velocità. Quanti continuano a guidare col telefono in mano nonostante sia severamente proibito?

Inviato
31 minuti fa, Guru ha scritto:

anche i tedeschi e gli svizzeri dimostrano di approfittare dei pochi controlli che ci sono qui da noi..

A livello di infrazioni al cds il problema, mai superato , è di recupero delle somme in caso di mancata contestazione in presenza Francesco.In presenza gli blocchi l'auto ( il c.d . fermo amministrativo) e pagano, stai sicuro.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @