Vai al contenuto
Melius Club

Roon Opra

MCnerone

Messaggi raccomandati

E' facile mettere in chiaro le differenze fra equalizzare e no.

MI perdonino coloro che sono sia dell'una che dell'altra sponda, a me interessa in questo mio intervento dire come stanno le cose nei fatti.

Partiamo da roon, o da qualsiasi altro streamer (tutti, alla fine fanno tutti la stessa cosa, chi bene chi meglio).

Usiamo un flusso digitale hires ? Oppure un meraviglioso vinile, una fonte analogica ?

Nel secondo caso, il vinile, quanto sto per dire non è da calarsi, a mio avviso il vinile supera tutti per densita' di informazione musicale.

Ma torniamo al digitale. Usiamo un flusso 24/96 in sù ?

Se equalizziamo non possiamo andare in bit perfect al DAC, quindi o sovracampioniamo, o stiamo "anche" perdendo una "perla" del digitale.

Dunque, la scelta è del singolo, che se non gli importa un ceppo del bitperfect, equalizza.

Io uso un'altra strada, equalizzo con i cavi, modero la timbrica con la scelta del DAC più opportuno, utilizzo pre e finali diversi per avvicinarmi al suono che piace a me. Sempre li sta il discorso, la scelta e' del singolo.

Ad esempio roon, passa di qua e di la' fra endpoint, server, bridge e aggiungeteci di tutto, il flusso viene sballottato di qua e di la', ammesso rimanga integerrimo, cosa che ho potuto personalmente provare sul campo, non lo rimane affatto integerrimo, anzi... ma come sempre la scelta è del singolo.

A mio avviso, se devo equalizzare, preferisco il tuning acustico diretto sulle cuffie, ma anche questo puo' solo modificare di poco la risposta di un driver, che quella è e quella rimane.

Dunque, equalizzare puo' servire in mobilità, quando il beneficio di avere un flusso trattato coi "fiocchi" non serve.

Quando ascolto un brano da fonte digitale, lo tratto con grande attenzione, dedicandogli computazione parallela sfruttando una funzione delle schede grafiche, il beneficio è l'azzeramento di qualsiasi ritardo o mancato sincronismo.

Volendo, e sovracampionando con HQplayer "tiro" fuori molto più di quello che una semplice e "banale" equalizzazione fa.

Per dirla in breve, utilizzo un tuning a 360°, e debbo dire acolto tranquillamente senza sentire il bisogno di attivare l'EQ, se sono al mio posto di ascolto desktop.

In mobilità, o in BT, poco importa se equalizzo, ma è un altro genere di ascolto, fugace, diverso, senza quall'approccio da addobbiofilo. C'è da fare l'albero... a proposito... :classic_biggrin:

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/22767-roon-opra/page/2/#findComment-1372433
Condividi su altri siti

Ammetto che io per raggiungere un determinato risultato per la mia RAAL Immanis, ho giocato parecchio, ma con le valvole del wm1a, ed alla fine ho ottenuto il suono che volevo, ho ravvicinato il punto di ascolto, ho ottenuto più piacevolezza in gamma media, un suono più materico, ma questo è una conseguenza dell’ avvicinamento del punto di ascolto.

Però però  però,

Con tutto il rispetto per chi equalizza con cavi , dac , ampli, e tuning sulle cuffie, lo faccio anche io moderatamente, ritengo che sono più che altro simpatici passatempi dai risultati dubbi, e se non hai bene in mente cosa vuoi ottenere, e non hai strumenti di misura che certificano cosa stai facendo, possono non farti raggiungere il risultato voluto…..senza contare i costi, io uso un Merging, cosa faccio se non mi piace come suona con una determinata cuffia, lo cambio?

Cio detto, se sai metterci le mani, roon ha un equalizzatore mostruoso, con il quale puoi ottenere  risultati ben precisi, ed a costo zero.0, ad esempio, io uso la gs2000e, cuffia che a me piace molto, ma che ha poca spinta in basso, io ho fatto una equalizzazione che mi carica il basso, ma col filtro passa alto, faccio in modo da non mettere in crisi il driver, che altrimenti andrebbe in distorsione. Questo risultato ben preciso e mirato, , non sarebbe possibile ottenerlo in altro modo, un taglio alto a 25hz che a livello timbrico, è inaudibile, ma a livello meccanico fa lavorare meglio il piccolo driver Grado. 

19 ore fa, giuca70 ha scritto:

C'è da fare l'albero... a proposito... :classic_biggrin:

immaggino tu non abbia gatti!😂

Link al commento
https://melius.club/topic/22767-roon-opra/page/2/#findComment-1373137
Condividi su altri siti

@MCnerone Esatto niente gatti !! :classic_wink:

Ecco equalizzare all'inverso, partire dall'equalizzare "togliendo" o "levando" cio' che è in eccesso è un ottimo modo per gestire meglio un driver nel basso, punto critico e di certa distorsione in agguato.

Equivale a scegliere argento piuttosto che rame per il cavo. Con tutta una sere di disquisizioni sul numero di trefoli e struttura litz o semplice twist.

Modi e metodi ne stanno, ognuno mette il suo.

Gran bell' hobby. Tutto inizio' con una Senny RS20...

Link al commento
https://melius.club/topic/22767-roon-opra/page/2/#findComment-1373320
Condividi su altri siti

Tra l’altro, la grado gs2000e è Pad-dipendente, quando presi i Pad beautiful audio, feci un equalizzazione particolare, il Pad modificava fortemente il suono della cuffia, che alla fine quasi strillava, e feci una pesante equalizzazione, la prima.

Poi per un periodo non l’ho più ascoltata, intanto il pad originale si era sfaldato e necessitavo di un pad nuovo, non volendo spendere per i suoi originali, ho provato un pad disponibile su Amazon, i meglio 15€ spesi, la cuffia tornava alla timbrica originale addirittura migliorandola, c’era sempre carenza di profondità e impatto in gamma bassa, ma tutto il resto davvero molto molto bene, quindi ho rifatto la eq con una molto più light.

IMG_1810.jpeg

IMG_1811.jpeg

Link al commento
https://melius.club/topic/22767-roon-opra/page/2/#findComment-1373362
Condividi su altri siti