Vai al contenuto
Melius Club

La Cina è vicina!

briandinazareth

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
Inviato

C'é modo di mettervi d'accordo ? Ditemi, altrimenti passo. 

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, Roberto M ha scritto:

che, per accidenti della storia, hanno conquistato la democrazia ed ora prosperano

come ho scritto, se hai la ventura di assaggiare le fettuccine alla bolognese c'è la possibilità che poi ti piacciano :classic_biggrin:

Gaetanoalberto
Inviato
35 minuti fa, appecundria ha scritto:

un democristiano :classic_biggrin:

Apposta dicevo... certe volte però si é già al duello e allora é inutile...

Gaetanoalberto
Inviato

Comunque, per noi inguaribili ottimisti, gli elementi per dialogare si possono trovare con chiunque.

Imporre il proprio modello o interpretare la realtà solo con il punto di vista che nasce da quel modello, può essere illusorio e spesso, nelle relazioni, può interpretarsi addirittura come poco educato.

I punti di contatto però ci sono, ed il resto dipende dagli incroci di circostanze che conducono a storie sempre diverse, come dice Appe.

Diciamo che questo riguarda gli uomini come individui prima ancora che come società, nazioni etc.

Non so dove voglio andare a parare, ma l'ho detto.

Ugh!

Inviato
20 ore fa, CarloCa ha scritto:

Cinesi ne conosco pochi. Ho conosciuto molti filippini, vietnamiti, malesi, Bangladesh, egiziani, un poco di tutto ma più asiatici.

Ho passato insieme mesi. Ho parlato di Enrico Caruso, di Salvatore Di Giacomo, di Eduardo De Filippo non capiscono niente. Ho fatto la genovese, la bolognese, la cacio e pepe non capiscono niente. 

spiega cosa intendi dire con ciò.

Inviato

forse se parlavi del pesto alla genovese ti capivano....:classic_biggrin:

Gaetanoalberto
Inviato

Tra pesto alla genovese e fettuccine alla bolognese, non c'è dubbio che vinca la pasta alla norma (ma devi avere le melanzane viola, la ricotta salata giusta ed il basilico siciliani)

• Haha 2
  • Amministratori
Inviato

non bisogna demonizzre ma nemmeno idealizare troppo quello che è troppo lntan9 da noi si rischia di non capire.quando gli spagnoli hanno conquistato l'impero inca ci hanno lasciato tanti commentati u coe quel mond fosse perfettamente organizzato, su come il sovrano inca fosse una sorta di dio vivente che slo alcuni potevano permettersi di guardare. ma se guardiao alla storia i 3 sovrani inca ante conquista sono rrivati sul trono cn un colpo di stato, frytonixzando il sovrano precedente e lo stesso athaualpaaveva preso il potere sconfiggendo militarmente le truppe inca fedeli al legittimoerede huascar.non  un caso che quando gli spagnoli fecero uccidere atahualpa gli incas di cusco festeggiarono l'eventola civiltà cinese è antica  ma non è l'unica civiltà antica ed essere vecchi non uvuol dire essere migliori. da tutti c'è da imparare e tutti hanno dei difetti che è meglio vitare. la democrazia è quasi un incidente nella storia del mondo, nasce in grecia ma riguarda solo i cittadini oiberi, son esclusi gli stranieri gli immigrati gli schiavi, le donne. a roma  la repubblica dura un terzo del period0 che va dalla fondazione alla caduta. in genere ci sono state poche democrazie, un po di oligarch8e e molti poteri assoluti. la civiltà egizia non ha mai conosciuto la democrazia,. il che non vuol dire che la democrazia non vada bene ma che non è un fatto cos' naturale come sembra a noi, direi che in genere in antico il processo democratic si limitasse alla scelta del capo che una voltaeletto era un monarcaassoluto finoa che restava in carica. credo che il passaggio dalla democrazia ai regni sia dovuto alla necessità di dare regole certe per il passaggio dei poteri tra un regnante ed un altro ed evitare che la successione venisse decisa dalle armi.

briandinazareth
Inviato
2 ore fa, appecundria ha scritto:

Il favore per la democrazia e l'avversione per la dittatura ti sembrano sentimenti naturali e inderogabili perché ti appartengono, sono i tuoi. Ripeto, già se parli con La Russa che è il numero due di questa Repubblica trovi altri sentimenti e altra cultura.

però non ho scritto questo, non vale da nessuna parte qeusta presunta inderogabilità. 

tra l'altro buona parte del mio post iniziale tende a questo. 

infatti non parlavo di tendenza alla democrazia, che poi ci può anche essere con una classe media abbastanza rilevante, anche in cina o in qualunque altro paese.

ma dei diritti, libertà e confort propri delle democrazie, sui quali è molto difficile che le personi tornino indietr,o se non con eventi molto traumatici. 

il paradosso cinese mi pare proprio questo, una dittatura che ha allargato di tanto e in poco tempo i cordoni della libertà spicciola e quotidiana, mentre mantiene il controllo dell'informazione e e centralizza il potere in modo abbastanza classico.

questo la fa somigliare molto alla visione di huxley degli anni'30 e mi fa chiedere se sia una situazione stabile:

ovvero, è possibile che conin una situazione simile che il regime possa perpetuarsi intatto o quasi, almeno nella gestione centralizzata del potere? 
considero una classe media che si espande esponenzialmente, più informazione, più benessere e una vita quotidiana e abitudini molto simili a quelle europee.

Gaetanoalberto
Inviato

Oh, manco a farlo apposta, secondo me portiamo sfiha!

Corea del Sud dichiarata la legge marziale

• Haha 1
Inviato

@appecundria perché confused? 

Siamo pur sempre un club dove tutti amiamo la bella musica 🎼🎼🎼

Inviato
1 ora fa, garmax1 ha scritto:

Siamo pur sempre un club dove tutti amiamo la bella musica 🎼🎼🎼

Sei proprio sicuro che sia tutta bella?😁

Inviato
11 minuti fa, permar ha scritto:

Sei proprio sicuro che sia tutta bella?😁

La musica in generale oppure quella che ascoltiamo noi? 

widemediaphotography
Inviato
Il 30/11/2024 at 15:36, briandinazareth ha scritto:

ma infatti non penso di aver capito la cina, ci mancherebbe, e mi riferisco alle città, nello specifico datong, xi'an, pyngyao, e pechino dove ho voluto spendere più tempo
. ho visto qualche villaggio con una local, ma mi sembrava più interessante la città dove le cose accadono e cambiano di più.

le mie sono impressioni e riflessioni successive su cose macroscopiche che mi hanno stupito e non mi aspettavo di trovare, soprattutto perché è una dittaturadura! come una scena artistica così viva e le altre cose che ho elencato e ancora altre che ho visto. 

l'ho specificato nel post.

e se pechino ovviamente non è la cina, come parigi non è la francia o istanbul la turchia, si possono vedere le anteprime di quello che succede. 

per internet, ho fatto una esim locale con vpn incorporata che ha funzionato molto bene e costava pure poco.

per tradurre ho usato google e chatgpt in una modalità di traduzione simultanea a doppio senso, ho installato dei loro navigatori perché mapsnon calcola bene e si incasina con i mezzi. 

le carte, compresa la american express, le ho messe su wechat e alipay, ha funzionato tutto perfettamente, non ho avuto bisogno di provare direttamente le carte, mi avevano già detto che usate direttamente in molti posti non funziona sempre, come confermi.

tu in che zona stai di solito?

Volevo aggiornarti su quanto capitato oggi. Atterrato a Pechino, la mia scheda  SIM cinese intestata ad un mio amico è stata bloccata dopo circa 5 msg WeChat in aereporto... Il mio amico ha chiamato China Telecom e gli è stato riferito perché risultavano accessi dall'estero. Avevo VPN Express attivato...:classic_biggrin: altra spiegazione non c'è!

briandinazareth
Inviato

Non so se per l'errata intestazione, perché wechat funziona per dall'estero

Inviato

@garmax1 e' sull'aggettivo bella che si puo' discutere considerato i diversi gusti che abbiamo, ho provato ad ascoltare dischi consigliati da altri qui in melius e a parte il genere alcuni sono veramente inascoltabili

Inviato

Ma basta con queste fettuccine alla bolognese! Si chiamano tagliatelle, cazo!

• Melius 1
  • Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione