Vai al contenuto
Melius Club

Nuovo corso Jaguar.


Dufay

Messaggi raccomandati

12 minuti fa, newton ha scritto:

@Velvet Ma il prodotto ora, tolti i tedeschi, è in cina, si tratterà di marchiarlo per renderlo meno indigesto e portarlo qua. Credo...parlando della prospettiva dei prossimi anni. 

Si e no. 

Rimanendo in casa Tata, Land Rover nonostante i problemi di sempre fa numeri come mai prima. 

Link al commento
https://melius.club/topic/22799-nuovo-corso-jaguar/page/4/#findComment-1367407
Condividi su altri siti

1 ora fa, Velvet ha scritto:

Dimenticare completamente storia e tradizione di un marchio oltre al target di riferimento è uno degli errori più elementari possa fare uno studente di scemenze della comunicazione al primo anno.

Chiedere a Budwiser, altra illustre vittima recente dell'infantilismo comunicativo, quanto può costare in dollari. 

 

Che ha combinato Budweiser? 

Link al commento
https://melius.club/topic/22799-nuovo-corso-jaguar/page/4/#findComment-1367414
Condividi su altri siti

1 ora fa, appecundria ha scritto:

i cerca, imho, di far piacere ai giovani un prodotto da anziani


Arriva furi tempo massimo, ora che il Woke non e’ più trendy.

 

https://video.corriere.it/esteri/oriente-occidente/il-caso-jaguar-sui-social-usa/ed80e4cb-0b7f-4084-8f7d-8ac57fba9xlk/amp

 

Link al commento
https://melius.club/topic/22799-nuovo-corso-jaguar/page/4/#findComment-1367418
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Melandri ha scritto:

Che ha combinato Budweiser? 

https://www.ilpost.it/2023/05/23/boicottaggio-trans-bud-light/

 

 

Gli analisti calcolano in 5 miliardi di dollari la perdita che l'azienda ha subito dopo la campagna pubblicitaria inventata dal solito "creativo" probabilmente della GenZ  il quale probabilmente avrà pensato che i suoi gusti personali fossero gli stessi del target di riferimento dello storico acquirente Budwiser.

 

Al di là del singolo caso in sè, è ciò che ripeto dall'inizio: la comunicazione di prodotto ha regole piuttosto precise. Fare finta di nulla o ignorare che esistano può portare a conseguenze catastrofiche. 

Il "famolo strano" senza basi e senza analisi è 'ne strunzata, detto tecnicamente. 

Link al commento
https://melius.club/topic/22799-nuovo-corso-jaguar/page/4/#findComment-1367422
Condividi su altri siti

@Velvet In generale sono d'accordo con te. Ma ci sono casi in cui il riposizionamento dei marchi ha funzionato e casi in cui per il rimanere fermi brand si sono estinti, ovviamente il tutto non in astratto a bocce ferme ma in costanza del cambiamento tecnologico e dei costumi. 

Link al commento
https://melius.club/topic/22799-nuovo-corso-jaguar/page/4/#findComment-1367459
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Velvet ha scritto:

https://www.ilpost.it/2023/05/23/boicottaggio-trans-bud-light/

Gli analisti calcolano in 5 miliardi di dollari la perdita che l'azienda ha subito dopo la campagna pubblicitaria inventata dal solito "creativo" probabilmente della GenZ  il quale probabilmente avrà pensato che i suoi gusti personali fossero gli stessi del target di riferimento dello storico acquirente Budwiser.

Al di là del singolo caso in sè, è ciò che ripeto dall'inizio: la comunicazione di prodotto ha regole piuttosto precise. Fare finta di nulla o ignorare che esistano può portare a conseguenze catastrofiche. 

Il "famolo strano" senza basi e senza analisi è 'ne strunzata, detto tecnicamente. 

 

La cosa interessante è che mentre le campagne di boicottaggio della sinistra (quella attuale contro Israele, in passato quelle contro Standa o Esselunga) si risolvono in un buco nell'acqua, quelle della destra fanno sempre molto male ai boicottati. 

Link al commento
https://melius.club/topic/22799-nuovo-corso-jaguar/page/4/#findComment-1367475
Condividi su altri siti

2 ore fa, Velvet ha scritto:

https://www.ilpost.it/2023/05/23/boicottaggio-trans-bud-light/

Gli analisti calcolano in 5 miliardi di dollari la perdita che l'azienda ha subito dopo la campagna pubblicitaria inventata dal solito "creativo" probabilmente della GenZ  il quale probabilmente avrà pensato che i suoi gusti personali fossero gli stessi del target di riferimento dello storico acquirente Budwiser.

Al di là del singolo caso in sè, è ciò che ripeto dall'inizio: la comunicazione di prodotto ha regole piuttosto precise. Fare finta di nulla o ignorare che esistano può portare a conseguenze catastrofiche. 

Il "famolo strano" senza basi e senza analisi è 'ne strunzata, detto tecnicamente. 

Poi c'è il caso Harley Davidson.

Insomma un vero inclusivo trendy ha in garage una Harley, una Jaguar  e beve Budweiser sul divano mentre guarda il film Barbie 

Link al commento
https://melius.club/topic/22799-nuovo-corso-jaguar/page/4/#findComment-1367580
Condividi su altri siti

Al di là dei boicottaggi veri o presunti, alla base di molti tonfi c'è la presunzione del voler ignorare completamente le semplici regole che stanno alla base di un certo tipo di comunicazione, particolarmente quando riguarda prodotti di largo consumo rivolti a fette ben individuabili di consumatori.

Insomma è una questione di presunzione, impreparazione, supponenza e faciloneria. Aiutate dalla confusione che regna in molte aziende in seguito all'importanza raggiunta dalla comunicazione social su cui si sono dirottati budget importanti senza avere grandi strumenti per valutare il ritorno effettivo e reale (salvo quando accade la shitstorm ad effetto immediato).

Diverso quando si tratta di prodotti di nicchia, di moda e costume o rivolti ad un target che reagisce a determinati stimoli visivi o di messaggio (palese o sottotraccia che sia).

 

Imporre la propria visione va bene in un contesto artistico o slegato da meccanismi commerciali consolidati, meno bene quando devi vendere qualcosa a tutti: che siano i ragazzi col risvoltino, il manager d'azienda piuttosto che il petroliere texano o il medioman di tutti i giorni.

 

Link al commento
https://melius.club/topic/22799-nuovo-corso-jaguar/page/4/#findComment-1367585
Condividi su altri siti


  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Reputazione
      corrado
      corrado ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Ottimi Contenuti
      Decibel79
      Decibel79 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Grande Supporto
      AudioLover
      AudioLover ha ottenuto un badge
      Grande Supporto
    • Contenuti Utili
      paolo75
      paolo75 ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Membro Attivo
      Giu_seppe
      Giu_seppe ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
×
×
  • Crea Nuovo...