Vai al contenuto
Melius Club

28 maggio 1974 - strage pzza della loggia Bs

Messaggi raccomandati

Inviato

Oggi il XLVII anniversario della strage.

Qualcuno mi sa spiegare perché proprio Brescia?

Mi sembra che si sia colpita una città italiana abbastanza periferica e poco significativa, circostanza che mi rende incomprensibile un attentato con 8 morti e un centinaio di feriti...

Inviato
36 minuti fa, kauko ha scritto:

Mi sembra che si sia colpita una città italiana abbastanza periferica e poco significativa

ieri maggiore citta industriale d'italia, oggi maggiore citta industriale di europa

Inviato

@bombolink certo, ma eventi analoghi dovevano essercene ovunque, perché scegliere di colpire Brescia?

Inviato

@stefanino si, dici che era questo il motivo per cui Brescia era un obiettivo?

A che scopo?

Inviato
9 minuti fa, stefanino ha scritto:

un terrorista si pone l'obiettivo primario di intimidire accoppando le persone

- manifestazione sindacale + citta e provincia industrializzatissime=  folla garantita

- piazza grande ma non enorme , quindi una bella calca che moltiplica gli effetti diretti e indiretti dell'esplosione

.

Sangue freddo degli organizzatori che dagli altoparlanti hanno preso in mano la situazione ad evitare  che la folla andasse ad ammazzarsi nelle vie di fuga. 

Mi pare na discreta analisi

Muddy the Waters
Inviato

Sapere che i figli ideologici di questi vili attentatori rappresentano oggi alcune forze politiche italiane fa rabbrividire. 

Inviato

Almirante all'epoca condannò pubblicamente l'attentato?

Inviato
29 minuti fa, Guru ha scritto:

"Faccio da anni grossi sforzi per frenare questa deriva violenta, che non mi sembra siano stati coronati da successo, per fare sì che il cosiddetto estremismo di destra, che esiste come stato d’animo e come velleità, non assuma importanza organizzativa. La più grossa follia degli uomini di destra in Italia sarebbe ritenere che una destra violenta possa bloccare la sinistra."

• Thanks 2
Muddy the Waters
Inviato
1 ora fa, Guru ha scritto:

Sicuramente altri non lo fecero....

• Haha 1
Inviato

Riporto un'intervista a Franco Castrezzati, il sindacalista che stava parlando quando è esplosa la bomba:

Anche ieri Castrezzati, ultranovantenne e sulla sedia a rotelle, era presente alle celebrazioni di quella che è stata la più scopertamente politica delle stragi, ordita dai fascisti ordinovisti a una manifestazione antifascista.

• Thanks 2
  • 1 anno dopo...
Inviato

azz presentata in ritardo:classic_cool: che svista

briandinazareth
Inviato
Il 28/5/2021 at 14:21, stefanino ha scritto:

"Faccio da anni grossi sforzi per frenare questa deriva violenta, che non mi sembra siano stati coronati da successo, per fare sì che il cosiddetto estremismo di destra, che esiste come stato d’animo e come velleità, non assuma importanza organizzativa. La più grossa follia degli uomini di destra in Italia sarebbe ritenere che una destra violenta possa bloccare la sinistra."

naturalmente nessuna condanna, se non per il fatto che la destra violenta non potrebbe bloccare la sinistra... molto indicativo.

Inviato

Ero in auto con i miei genitori.

Mi ricordo ancora il giornale radio ed il sindacalista che parlava … 😔

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge