Vai al contenuto
Melius Club

Se la luce se ne va

Angelos58

Messaggi raccomandati

Inviato
3 hours ago, Angelos58 said:

Ho provato a collegarlo ad una presa diversa da quella a cui è collegata la ciabatta, ma non cambia nulla. Addirittura, come ho scritto, anche se l’alimemtatore è scollegato dalla rete, ma è collegato al dac, succede questa interruzione. Che strano, vero?

interessante ,molto.... fai questa prova  incartalo bene tutto con il domopak ,raccolto con tanto di cavo subito dietro al dac ....

Inviato

… e poi danza intorno al tutto, mi raccomando gira tre volte in senso orario e sei volte in senso antiorario …. e non dimenticare di fare dei sattini a piè pari ….. ma siamo proprio al ridicolo ….

@Angelos58 meglio chiamare un elettricista , dai retta

Inviato
20 minutes ago, stefano_mbp said:

… e poi danza intorno al tutto, mi raccomando gira tre volte in senso orario e sei volte in senso antiorario …. e non dimenticare di fare dei sattini a piè pari ….. ma siamo proprio al ridicolo ….

@Angelos58 meglio chiamare un elettricista , dai retta

dimostri solo di non comprendere  di cosa stia parlando ......

Inviato
58 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

poi danza intorno al tutto, mi raccomando gira tre volte in senso orario e sei volte in senso antiorario …. e non dimenticare di fare dei sattini a piè pari ….

Ciao, in effetti questo intervento posto così ce lo potevi evitare...

Ma pazienza.

• Thanks 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Aggiornamento.

i fenomeni paraelettronici sono stati risolti.

Ho cambiato il cavo USB che collegava il Macmini al Dac Zen 3 con un cavo usb con manicotto di ferrite.

A questo punto mi sono reso conto che molti dei miei cavetti non hanno questo ciindretto di ferrite e quindi su Amazon, per meno di q0 euro ne ho acquistati ben 25, da adattare eventualmente ad altri cavi che facessero i capricci.

pare che i relé a bobina creino interferenze non di tipo elettrico, ma magnetico (mi scuso per l’approssimazione, ma è quello che mi è parso di capire) , che possono disturbare cavi di alimentazione, di potenza e anche semplici cavetti usb o di rete. Con il manicotto di ferrite: vade retro interferenzae!

Inviato
9 minutes ago, Angelos58 said:

Aggiornamento.

i fenomeni paraelettronici sono stati risolti.

Ho cambiato il cavo USB che collegava il Macmini al Dac Zen 3 con un cavo usb con manicotto di ferrite.

A questo punto mi sono reso conto che molti dei miei cavetti non hanno questo ciindretto di ferrite e quindi su Amazon, per meno di q0 euro ne ho acquistati ben 25, da adattare eventualmente ad altri cavi che facessero i capricci.

pare che i relé a bobina creino interferenze non di tipo elettrico, ma magnetico (mi scuso per l’approssimazione, ma è quello che mi è parso di capire) , che possono disturbare cavi di alimentazione, di potenza e anche semplici cavetti usb o di rete. Con il manicotto di ferrite: vade retro interferenzae!

si chiamano EMI ,la prova suggerita te lo avrebbe svelato subito:classic_cool:
@stefano_mbp compri' ?

Fabio Cottatellucci
Inviato
2 ore fa, Angelos58 ha scritto:

Con il manicotto di ferrite: vade retro interferenzae!

Occhio perché va applicato sul filo, senza eventuali schermature. 
Ovviamente il filo conserva il proprio isolante!
Sui cavi di segnale analogici e su quelli di potenza nuoce facilmente al suono.

Inviato

@Angelos58  ti consiglio di provarne distanziate di 10cm per tutta la lunghezza visto che ti avanzano

Inviato
18 hours ago, Fabio Cottatellucci said:

Occhio perché va applicato sul filo, senza eventuali schermature. 
Ovviamente il filo conserva il proprio isolante!
Sui cavi di segnale analogici e su quelli di potenza nuoce facilmente al suono.

Buono a sapersi. Sul cavo usb ha funzionato senza amodificare, almeno al mio orecchio, il suono.

Sui cavi ethernet o su quelli di alimentazione ci sono controindicazioni?

21 hours ago, Gustavino said:

si chiamano EMI ,la prova suggerita te lo avrebbe svelato subito:classic_cool:
@stefano_mbp compri' ?

Sì è una interferenza elettromagnetica. Non mi ero mai imbattuto, almeno non consapevolmente, nel fenomeno.

Fabio Cottatellucci
Inviato
9 ore fa, Angelos58 ha scritto:

Sui cavi ethernet o su quelli di alimentazione ci sono controindicazioni?

Credo che sugli Ethernet non servano; sugli alimentazione li puoi provare, ricorda di togliere eventuali calze schermanti (ma ovviamente NON l'isolante dei fili!).

Inviato

Una curiosità, la lampadina e’ alogena o a led?

Inviato
4 hours ago, mikefr said:

Una curiosità, la lampadina e’ alogena o a led?

faretti led

Inviato

@Angelos58 Bene,la cosa successe anche a me quando avevo un Meridan 206 che era un CD con meccanica e convertitore separati.Avevo una lampadina alogena in stanza e quando la accendevo,per un attimo si interrompeva la musica.Questo lo iniziò a fare dopo che sostituii il cavo coassiale di connessione tra le due macchine con un XLO,per chi non lo ricordasse,era un cavo senza maglia schermante.Rimettendo il cavo che era in dotazione,il fenomeno non si ripresentò più.

• Thanks 1
Inviato
Il 03/12/2024 at 14:50, Ramsete2 ha scritto:

@Angelos58 Personalmente uso questo con onda sinusoidale pura (l'ideale per impianti audio):

https://www.amazon.it/gp/product/B0CW6GFP4R/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1

Mi trovo benissimo e sinceramente non ho notato differenze qualitative tra l'usarlo e il non usarlo.

Buongiorno Angelo e buone feste a tutti.

sarei interessato a questo UPS, come dovrei collegarci 1 pre e finale valvolare, 1 ampli valvolare e 1 pre e finale a stato solido?

Ho letto le istruzioni tradotte ma non ho capito quasi nulla (la differenza tra le prese 3 e 4 di collegamento)

Grazie