Vai al contenuto
Melius Club

Perché comprate cose belle e/o ben fatte?

Messaggi raccomandati

Inviato
56 minuti fa, eccheqqua ha scritto:

saluto caramente

Grazie ricambio....buon inizio di stagione bianca

• Thanks 1
Inviato
32 minuti fa, gbale ha scritto:

In laboratorio ovviamente una fibra di cachemire ha una sua morfologia a e spessore sui 15 micron. La fibra del cammellino 12. Altre fibre (naturali) come la lana merino ed altre, altri spessori. Il microscopio elettronico può misurare la singola fibra ed una conta su base metrica riesce a stabilire la percentuale. Per le fibre artificiali (derivati della plastica) si pesa il campione prima di attacco con particolari sostanze che scioglie la sola plastica e quel che rimane si pesa di nuovo e si vede la perceuale in peso rimastae. La normativa commerciale non la conosco. Le sciure milanesi che mi portano qualche peletto del loro preziosissimo cachemere rimangono non poco interdette. Ma lo sanno che le percentuali sono molto varie e la fregatura è dietro langolo ma se comprano un plaid di cachemere a 100eur già sanno che la percentuale è bassa

Ho dei maglioni non molto costosi dichiarati 100% cachemire che quando li togli ti trafiggono di scintille, tanta è la carica elettrostatica, alla faccia del 100%. Casualmente, ciò non avviene con quelli ‘buoni’

Inviato

Una delle cose acquistate che ho trovato bellissima e anche appagante sotto il profilo personale è stata questa: Sony MDR Z1R

17333157143371030030269780855188.thumb.jpg.2b3ad09ac14ce6c7b1baf21b7595871f.jpg

La costruzione e i materiali sono puro piacere. Il suono anche. 

L'ultima in ordine di tempo che trovi bella, ben fatta e che mi sta dando tante soddisfazioni è questa: Native Instruments Maschine MK3

17333166529066152586418025073639.thumb.jpg.09597d85e013fb64e0ec4b051c2e781e.jpg

Ovviamente è solo l'esempio di due oggetti che per me sono belli e goderecci, per tanta altra gente invece è robaccia inascoltabile o inutilizzabile.

Ora sto cercando una master keyboard a 88 tasti pesati e solo per il "piacere" di avere quel piccolo brivido di tasto pesato di pianoforte appunto. Inutile all'atto pratico, perché sono talmente messo male con la mano destra che prima o poi finirò al CTO con le dita bloccate sul più stupido degli accordi di Do.

Ma che ci posso fare, ci metto impegno a buttare i soldi e senza consulenze.

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
Il 03/12/2024 at 10:24, nullo ha scritto:

Già, perché?

Boh, a me le regalano.

Inviato

Di ciò che pensano gli altri mi interessa pochissimo, ciò che compero deve piacere a me e deve funzionare in modo affidabile nel tempo e nell'uso intensivo, ovviamente secondo i miei parametri che a detta di chi mi conosce sono fin eccessivamente stringenti. Per quanto concerne l'aspetto estetico dei miei acquisti, in genere incontra anche i gusti di mia moglie (santa donna, a volte mi chiedo le fosse sufficientemente chiaro a cosa stesse andando incontro scegliendomi)  

ascoltoebasta
Inviato

Io personalmente compro cose che ritengo belle e/o ben fatte perchè mi riterrei perlomeno curioso se comprassi cose che ritengo brutte e mal fatte,la mia è una logica semplice ma che mi propongo di continuare a seguire.

Inviato
1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

belle e/o ben fatte perchè mi riterrei perlomeno curioso se comprassi cose che ritengo brutte e mal fatte,

e/o,

cioè possono essere anche ben fatte ma non esteticamente carine, cosa che ad un tipo pratico potrebbe risultare indifferente.

spesso ci sono cose molto carine mal fatte, sia dal punto di  vista ergonomico quanto qualitativo nelle sua accezione pìù ampia.

rimane curioso il fatto che, per molti gli acquisti si farebbero per incontrare i favori degli altri e/o dimostare uno status sempre ad altri...

a leggere qui, però, questo succederebbe solo in casa di altri, mentre i propri acquisti sarebbero dettati solo da esigenze eminentemente personali.

ascoltoebasta
Inviato
9 ore fa, nullo ha scritto:

rimane curioso il fatto che, per molti gli acquisti si farebbero per incontrare i favori degli altri e/o dimostare uno status sempre ad altri...

a leggere qui, però, questo succederebbe solo in casa di altri, mentre i propri acquisti sarebbero dettati solo da esigenze eminentemente personali.

Ma sai,qui non ci conosciamo personalmente,almeno la maggior parte di noi,quindi si prende per buono quel che gli altri scrivono,almeno io faccio così,personalmente tendo a scegliere cose ben fatte e che mi appaghino anche dal lato estetico,in soggiorno ho una,per me,stupenda lampada a piantana alta 2,10mt composta da un solo blocco di cristallo spesso 17mm,che creando una base che funge da piedistallo e larga 55cm si curvaa onda in altezza per 3 volte e si restringe gradualmente in larghezza,alla fine la sua funzione primaria è illuminare e quindi potrebbe sembrare voler esibire un oggetto costoso,ma per me così non è. io tendo a evitare anche hotel troppo lussuosi perchè mi infastidisce il mostrarsi,sia che si tratti di anelli,vestiti,orologi o altro.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @