Vai al contenuto
Melius Club

Grillo dal carro funebre: è finito il M5S?

Messaggi raccomandati

esempio, vedi il neonazismo in Germania, un posto dove secondo alcuni  benpensanti si sarebbero fatti definitivamente in conti con il passato.

eppure...

quando, come è perche ha ripreso piede?

quanto conta il substrato, il quadro politico, sociale ed economico, e quanto la manipolazione?

ora possiamo bandire gli scritti, bandire il partito, bandire quel che vuoi... et voilà, ecco che rispunta dove e quando fosse tranquillamente prevedibile.

Link al commento
https://melius.club/topic/22852-grillo-dal-carro-funebre-%C3%A8-finito-il-m5s/page/9/#findComment-1373564
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto
24 minuti fa, nullo ha scritto:

bandire

Ho capito, il concetto è semplice: i divieti non eliminano il problema di fondo, cosa che vale per tutti i crimini, che non scompaiono solo perché esiste il codice penale e neppure con la pena di morte, figuriamoci per le idee.

Infatti ti posso confermare che il fascismo non è mai morto, e quando ero proprio ragazzino si tenevano riunioni sotto grandi foto del duce (mi avevano invitato e me ne sono scappato...la volta dopo. Oggi chi mi ha invitato presiede una camera di Commercio ).

Anche il comunismo duro ha qualche stanco proselite.

E pure "educare alla democrazia" suona coercitivo, se i valori non si sentono propri.

Gli Stati vengono ribaltati come le loro forme di governo, e così é sempre stato nella storia etc etc.

Ho capito, giuro.

E nella città ideale tutto è costruito nel rispetto di canoni estetici e di utilità comune.

Avendo a che fare con l'imperfezione e inadeguatezza umana però, non resta che fare in tutti i campi del proprio meglio, e non cedere alle argomentazioni di basso profilo.

E neppure astenersi dal partecipare aiuta, anzi, ci rende più colpevoli credo.

Il fare non è qualcosa che possiamo delegare ad altri, ma ci riguarda individualmente.

Tra l'altro il fare toglie energie allo speculare (infatti dovevo lavorare e non sto facendo una mazza anche stamane).

Link al commento
https://melius.club/topic/22852-grillo-dal-carro-funebre-%C3%A8-finito-il-m5s/page/9/#findComment-1373602
Condividi su altri siti

qua secondo me siamo a prima delle basi

fanno parlare presupposti opionisti maddechè, tipo il riotto in c. e tiracche storte

ah però vedi come la pensano ecc ecc

entrambi hanno la cittadinanza merigana

mica le si sottolineano però queste cose qua

oppure a parlare di israele e palestina altra gente di origine italiana però di religione ebrea

chissà per chi parteggeranno, mistero

potrebbero seguire altre migliaia di esempi, tipo fiat e gedi

robe che il conflitto di interessi di berlu era una roba da asilo

è una cosa pervasiva e totalizzante, cioè come fate a non vedere come funziona

fate le pulci anche su queste cose qua, poi rivalutiamo

Link al commento
https://melius.club/topic/22852-grillo-dal-carro-funebre-%C3%A8-finito-il-m5s/page/9/#findComment-1373606
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto
7 minuti fa, audio2 ha scritto:

cittadinanza merigana

A te Stalin ti toglieva le case, e ce le prendevamo noi funzionari dello stato.

Pensaci e ringrazia.

🤣😘
edit: ora che ci penso, possiamo ancora farlo, così potresti godere della generosa assistenza del nostro welfare.

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/22852-grillo-dal-carro-funebre-%C3%A8-finito-il-m5s/page/9/#findComment-1373612
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Ho capito, giuro.

:classic_biggrin:

19 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Il fare non è qualcosa che possiamo delegare ad altri

ottimo, io faccio di continuo e riesco pure a combinare qualcosa ogni tanto.

ma il mio fare non consiste nel dire no e basta.

ho bisogno di capire il cosa, il come e di un risultato.

Sisifo, come le sue fatiche, lo lascio volentieri ad altri, come il tifo e le inutili schermaglie fra tifosi.

cosa si può fare di pratico, di tangibile che qua stiamo su un tapis roulant che è più veloce di quanto si corra.

il sistema è statico rispetto al mondo che cambia velocemente e non è in grado di dare le opportune risposte.

come aiutiamo la gente che cade dal tapis roulant, a parte appellarli come narcisisti e fessi perché si lamentano di chi dovrebbe rappresentarli e tentano per questo di trovare o costruire una alternativa?

Link al commento
https://melius.club/topic/22852-grillo-dal-carro-funebre-%C3%A8-finito-il-m5s/page/9/#findComment-1373626
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto
46 minuti fa, nullo ha scritto:

come aiutiamo la gente che cade dal tapis roulant, a parte appellarli come narcisisti e fessi perché si lamentano di chi dovrebbe rappresentarli e tentano per questo di trovare o costruire una alternativa?

M'arendo!

Il punto è che non abbiamo chiaro che gli aiuti arrivano eccome, anzi, nella misura abituale non sono più sostenibili.

La crescita ed il benessere, e qui si torna al rapporto società/individuo, non sono mai solo merito individuale, anche se ovviamente i meriti (l'intelligenza, la successione ereditaria, la furbizia, la frode, il beneficio illegittimamente percepito etc) esistono.

A furia di dipingere mamma e papà come cerberi se dicono di no, i più fragili ci credono, i più esauriti li fanno fuori.

Intorno a questi ultimi ci sono vicini e nullatenenti/facenti pronti a prenderne il posto con le buone o con le cattive.

Qui c'è sto refrain di chi non ce la fa, di chi non ce la fa più, di chi si sente anziano o malato per lavorare, di chi percepisce aiuti di Stato in varie forme, di chi prende pensioni in misura superiore ai contributi, di chi va in ospedale ma si lamenta che l'infermiera non é giovane e ha le tette piccole.

Sarà anche che si sentono motivati, ma ci vorrebbe la psicanalisi.

Se poco poco si guardassero in giro, ricorderebbero la fiaba del "chi troppo vuole"...

Certamente si può migliorare, ma non inseguendo l'araba fenice, senza manco dipingerla mai.

Link al commento
https://melius.club/topic/22852-grillo-dal-carro-funebre-%C3%A8-finito-il-m5s/page/9/#findComment-1373699
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Il punto è che non abbiamo chiaro che gli aiuti arrivano eccome, anzi, nella misura abituale non sono più sostenibili

e ben lo so.

ma abbiamo ancora quelli che raccontano altro fra i partiti istituzionali a destra e sinistra.

in ogni caso questo é il substrato di cui parlavo.

31 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

vuole"...

Certamente si può migliorare, ma non inseguendo l'araba fenice

ma non si tratta di questo.

il dovere dello stato, e di conseguenza dei politici, è quello di educare e creare le condizioni quadro.

mi pare che siamo lontani da un inizio e dall'ottimale, in un momento in cui altri corrono.

se abbiamo allevato gente inadatta, se non abbiamo gli strumenti per concorrere, quella gente rovescierà l'ordine attuale, poi

arriverà una destra dura che non risolverà nulla ( ne abbiamo i prodromi), distribuirà solo un po' di mazzate per calmare gli animi e solo dopo ricominceremo a fare il dovuto.

nel frattempo avremo perso il treno.

ps

si vede che sono un po' sfiduciato?

Link al commento
https://melius.club/topic/22852-grillo-dal-carro-funebre-%C3%A8-finito-il-m5s/page/9/#findComment-1373724
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto
7 ore fa, nullo ha scritto:

è che io invece di proibire la corcolazione delle idee,

Eeeeeeeeeeeeehi! Ho letto bene solo adesso.

E chi (bip) parla di proibire la circolazione delle idee (bip, bip, bip!)?

Intanto alcune idee potrebbero essere proibite dal codice penale, e lì non mi immischio, tanto pian piano stanno abolendo i reati.

Il punto è che tutto il processo elettorale, dal deposito delle liste al l'effettuazione della propaganda, fino alla raccolta dei voti, é strettamente e minuziosamente regolato.

Questo perché un tempo si comprendeva quanto sia facile inquinare la formazione e l'espressione della volontà popolare.

Ci siamo già passati dalle distorsioni.

Anche in questo caso si conoscono poco le regole, ma l'Italia resta un paese dove le elezioni si svolgono bene e con buone garanzie.

Il complesso di queste regole è assolutamente fondamentale per preservare la (vera) democrazia.

Peró sono invecchiate: si montano ancora i tabelloni per i manifesti elettorali, si prescrivono tempistiche, si prevedono divieti nell'indicazione dei "motti" elettorali etc, e poi abbiamo internet, il regno del caos assoluto.

Ovvio che ci siano potenti interessi, mica solo di Putin, a far finta di niente di fronte alle immani nuove possibilità offerte da IA e strumenti tecnologici.

Non si tratta di vietare le idee, ma di regolare adeguatamente gli strumenti quando siano pericolosi.

Poi certo, l'educazione viene prima di tutto, ed io evito di uccidere non tanto per il divieto di portare armi, ma per la persona che sono.

Ma io di voi non mi fido!

Link al commento
https://melius.club/topic/22852-grillo-dal-carro-funebre-%C3%A8-finito-il-m5s/page/9/#findComment-1374026
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Ma io di voi non mi fido!

Vacca boia, no!

il noi e il voi no, ti prego.

per il resto mi riferisco chiaramente alle idee che girano sui social.

non si devono temere se non esiste il substrato su cui attecchire.

torno sempre lì, il lavoro va fatto nella prevenzione, chiudere quelle porte significa solo alzare il livello dello scontro.

non ha funzionato in precedenza, e non funzionerà in futuro in una democrazia.

Link al commento
https://melius.club/topic/22852-grillo-dal-carro-funebre-%C3%A8-finito-il-m5s/page/9/#findComment-1374161
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto
25 minuti fa, nullo ha scritto:

chiudere quelle porte significa solo alzare il livello dello scontro

Mah, probabilmente hai ragione, ma solo perché chi sta dietro non è abituato a suonare e attendere...

In altre parole, non mi pare accettabile abbassare il livello di protezione della democrazia solo perché questo porterebbe allo scontro con interlocutori che, non capendo,  si attendono altro.

Preferirei insistere ed essere più chiaro nelle spiegazioni.

Se dall'altra parte peró la risposta fosse "me ne frego!" direi che, avendola  già sentita nella storia potendone miaurare gli effetto, l'approccio moderato non aiuta, e allo scontro si deve arrivare.

Link al commento
https://melius.club/topic/22852-grillo-dal-carro-funebre-%C3%A8-finito-il-m5s/page/9/#findComment-1374178
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

In altre parole, non mi pare accettabile abbassare il livello di protezione della democrazia solo perché questo porterebbe allo scontro con interlocutori che, non capendo,  si attendono altro.

Preferirei insistere ed essere più chiaro nelle spiegazioni

non ho visto risultati ostracizzando la destra estrema negli utlimi anni.

abbiamo negato i problemi che cavalcava, abbiamo negato ogni dignità a chi si lamentava.

risultato?

ne abbiano fatto forze di rilievo in tutta europa.

qualcuno pensa ancora di fermarli mettendoli fuorilegge, impedendogli di aggregarsi e di presentarsi alle elezioni, rinascerebbero sotto altra forma.

di queste derive assolutamente prevedibili ne parlavo anni fa.

ero fra quelli presi per il cūlus perchè pensavo opportuno fare altrimenti, oltre ad essere stupidamente preso per fascista.

ecco qua il risultato, abbiamo ottenuto ciò che si pensava di limitare alzando il livello dello scontro e della polarizzazione.

Link al commento
https://melius.club/topic/22852-grillo-dal-carro-funebre-%C3%A8-finito-il-m5s/page/9/#findComment-1374225
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 38 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference