Vai al contenuto
Melius Club

Pioneer Kuro KRP-500A con problema

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

La KRP-500A dopo che era stata scollegata dalla rete elettrica per quasi 24 ore, finalmente ho avuto il modo si adoperarla. Ebbene prima di farlo però l'ho avanzata di posizione in modo da darle tutto lo spazio sia ai lati che superiormente (in pratica l'ho tolta dall'incavo del mobile soggiorno nella quale entrava al mm).

Si è accesa regolarmente e l'ho guardata per circa 5 ore. Poi era fatto tardi e l'ho spenta.

Funziona tutto perfettamente.

CONFRONTI RISPETTO ALLA VT20

DOVE VINCE LA VT20

La KRP-500A è una TV meravigliosa, ma rispetto alla Panasonic TX-P46VT20E alcune cose sembrerebbero essere inferiori:

- Menu e sottomenu non ben ordinati e strutturati, avrebbero potuto studiarli molto meglio:  le prime 6 voci di Home/Menu ad esempio sono facilmente accessibili con vari tasti dedicati sul telecomando, quindi potevano lasciare spazio direttamente al contenuto di Setup appena si premeva il tasto Home/Menu. Inoltre il tasto di accesso rapido (parolone per la KRP-500A) ai canali parte sempre con preferiti e non è possibile farlo iniziare direttamente con i canali.

- Velocità di navigazione generale (menu, cambio canali, cambio input e qualsiasi altra operazione) oggettivamente letargica: sia utilizzando il telecomando originale, sia utilizzando il Logitech Harmony 600.

- La traduzione degli stessi menu in italiano lascia molto a desiderare

- Risoluzione in movimento: maggiormente durante la visione di sport, oppure durante la visualizzazione di testi durante gli scorrimenti orizzontali, piuttosto in scene di film molto movimentate (nonostante abbia provato diversi settaggi) apparentemente molto al di sotto della VT20.

Potrebbe essere necessario effettuare ulteriori regolazioni, ma con tutte le modalità immagine presenti (resettate) ho certamente buoni risultati, ma il confronto con la VT20 è duro; ho sempre affermato che quest'ultima fosse una TV magnifica e adesso ho ulteriore conferma poiché non teme la KRP-500A e anzi la supera in alcuni aspetti.

- La definizione in SD: qui il pannello da 50 pollici, unito a una risoluzione in momento non eccezionale rispetto alla VT20 da 46 pollici, mostra i suoi limiti, dando la vittoria nuovamente a quest'ultima.

DOVE VINCE LA KRP-500A

- Il nero: spiacente per la VT20, ma sembrerebbe che contro la KRP-500A non ce né: la KRP-500A è stupefacente e la differenza a occhio nudo.

- I colori: anche in questo aspetto senza fare neppure nessuna misurazione strumentale è evidente che i colori della KRP-500A sono di ben altro livello, come se le sfumature di ogni singolo canale di colore fossero maggiori, sebbene la VT20 vanta la possibilità di poter riprodurre 68.7 miliardi dicolori (4096 gradazioni di colori per canale a 16bit)

- La costruzione: sebbene la VT20 sia costruita veramente molto bene, l'aspetto della finitura della cornice della KRP-500A sembrerebbe essere quasi in vero vetro tanto che è bella e con una finitura nei bordi che sembrerebbe essere quasi un effetto vetro spazzolato, sebbene probabilmente sarà un plexiglass. Per tutto il resto, retro della TV compresa la qualità dei materiali è abbastanza simile. Circa il piedistallo girevole monumentale della KRP-500A anche in questo caso è di fattura decisamente superiore a quello della VT20, con una sezione superiore romboidale in metallo spesso qualcosa come mezzo centimetro effetto spazzolato spettacolare e anche le "torri" integrate regolabili in inclinazione e le "torri" rimovibili e la bulloneria varia è di pregevole fattura

- Il telecomando: il confronto qui è addirittura impietoso. Quello della KRP-500A con frontale in alluminio spazzolato e alcuni tasti sagomati e trasparenti è probabilmente il più bel telecomando che abbia mai visto e tenuto in mano (ancora meglio di quello della Loewe Individual Soundprojector). Il suo peso di 235 grammi (ebbene si, l'ho pesato) è probabilmente il doppio di quello del ridicolo telecomando della VT20, che però è senz'altro organizzato meglio come mappatura tasti.

- La definizione in HD: ecco questo è un punto controverso. Nelle immagini statiche e soprattutto di elevata qualità, la KRP-500A sembrerebbe vincere nuovamente a mani bassi rispetto alla VT20, ma appena si hanno scene particolarmente movimentate ecco che questa definizione viene meno rispetto alla VT20, sintomo che la risoluzione in movimento dichiarata di 1080 linee al secondo di quest'ultima è effettivamente vincente (salvo sempre ulteriori settaggi della KRP-500A che potrebbero ribaltare la situazione)

CONCLUSIONI

Volendo riuscire ad effettuare in autonomia una calibrazione degna di questa KRP-500A spero di ribaltare anche i risultati della risoluzione in movimento (che immagino sia anche il motivo del quale offra una definizione in SD inferiore alla VT20). Tuttavia le mie considerazioni circa la qualità immagine sono relative a circa 5 ore d'uso, quindi sono solo delle prime impressioni.

Link al commento
https://melius.club/topic/22866-pioneer-kuro-krp-500a-con-problema/page/2/#findComment-1371913
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Salve. Da qualche settimana è emerso un problema:

La TV si accende e funziona egregiamente, ma se effettuo un cambio INPUT, ovvero se passo da un ingresso HDMI ad un altro, il Pannello si spegne con LED rosso fisso, mentre il Media Receiver effettua 8 lampeggi del LED blu, pausa e poi ricomincia con i lampeggi.

Inizialmente era sufficiente riaccendere la TV.

Attualmente è invece necessario scollegare l'alimentazione (interruttore 0 su multipresa) per poterla riaccendere.

Qualcuno sa a cosa è dovuto questo fenomeno?

L'impianto in questione ha circa 4500 ore di vita.

Il Media Receiver lo utilizzo posizionato su 4 rialzi di 25mm di elevata qualità e le temperature di esercizio del dispositivo anche dopo molte ore non supera i 30 ° C del menu di servizio, quindi non vi è alcun problema di surriscaldamento.

Link al commento
https://melius.club/topic/22866-pioneer-kuro-krp-500a-con-problema/page/2/#findComment-1449316
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...