Vai al contenuto
Melius Club

B&W, Denon e Marantz non li vuole più nessuno, siamo all'addio?

Messaggi raccomandati

Io per mia esperienza posso dire che se oggi nascessero i Pink Floyd o i Beatles non cambierebbe una mazza.

La musica odierna non cetra un beata fava sul fatto che ai giovani lo stereo non interessa.

Non c'entra manco il costo dei componenti.

A loro dello stereo non importa un fico secco.

Il cavetto da 100.000 Euro non c'entra niente.

1 ora fa, loureediano ha scritto:

Il cavetto da 100.000 Euro non c'entra niente

Esatto, per i "giovani" moderni computer e cellulare hanno preso il posto dell'hi-fi come status cui ambire: noi sognavamo lo stereo, loro l'i-phone...che poi, Se vai a vedere, come passione gli costa pure meno, molto meno...

1 ora fa, raf_04 ha scritto:

...e questo la dice lunga sul livello culturale/musicale degli utenti italiani...

sempre stato così... quando a fine anni 60 Oltremanica e Oltreoceano imperversavano i vari Hendrix, Led Zep, Pink Floyd etc MUSICISTI con la M Maiuscola qui da noi le hit in classifica erano Celentano, Albano & Romina, Rita Pavone, Ricchi e Poveri, Pippo Franco, etc

2 ore fa, raf_04 ha scritto:

...e questo la dice lunga sul livello culturale/musicale degli utenti italiani...

Ancora sti discorsi con la cultura e la musica...

Si ascolta ciò che ci piace, che ci emoziona e che ci diverte.

La cultura c'entra una mazza.

Casomai si può aver cultura in uno o più generi, e questo è sintomo di passione, ma dire che chi ascolta una cosa al posto di un'altra ha o non ha cultura mi sembra una cosa estremamente classista e che con la musica, ribadisco il concetto, non c'entra una fava.

• Melius 1

@loureediano innanzitutto è cambiato il modo di fruire la musica, una volt l'ascolto in mobilità era marginale (al max autoradio o radiolone da gita), oggi è prevalente grazie allo steraming all cuffiette ed a prodotti che garantiscono comunque piacevolezza all'ascolto. quando ero giovane i dischi costavano, ci si riuniva in gruppo per ascoltare le novità dai fortunati che le avevano comprate, prina d copiarle su assetta o metterle nella lista dei desideri.  la maggir parte dei miei conoscenti giovani prendono smartphone da 1000 euro, il cui unico plus rispetto a quelli che cotano un quinto è di fare le foto a miglior rsoluzione (ma tanto son così banali che anche a rosoluzione sottozero sarebbe l'istesso)

28 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

quando ero giovane i dischi costavano, ci si riuniva in gruppo per ascoltare le novità dai fortunati che le avevano comprate, prina di copiarle su cassetta

del resto non avevamo alternative, io mi registravo le canzoni dalla radio stando zitti che se no si rovinava la registrazione. E si aspettava trepidanti la hit parade 

Adesso basta uno smartphone e hai gratis  tutta la musica del mondo

3 ore fa, loureediano ha scritto:

La musica odierna non cetra un beata fava sul fatto che ai giovani lo stereo non interessa.

E questo porta ad un peggioramento della qualità delle registrazioni.

2 ore fa, Bazza ha scritto:

La cultura c'entra una mazza.

non parlo di cultura in senso lato, parlo di cultura musicale.

Se per te è acculturato musicalmente uno che ascolta Goelier buon per te; per me assolutamente NO.

Questione di punti di vista...

1 minuto fa, raf_04 ha scritto:

Questione di punti di vista...

Appunto.

Neppure a me piace la trap, ma non posso negare che sia diventata un punto di riferimento per i giovani. E, gusti o meno,  ha in parte sradicato una certa esterofilia delle nostre generazioni. Evidentemente c'era poco che riusciva ad attirarci all'epoca.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 37 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference