qzndq3 Inviato 28 Luglio Inviato 28 Luglio 2 ore fa, Dubleu ha scritto: sarà da aprire la nuovs discussione,insieme, dal titolo diverso. "fusibili esoterico e sensazioni percepite" E' una ottima idea, in questo modo gli interventi che non hanno fondamento tecnico-scientifico vanno immediatamente OT e si evita di fare disinformazione.
qzndq3 Inviato 28 Luglio Inviato 28 Luglio Adesso, salvatore66 ha scritto: tu fai di tutto per confondere le cose come se non ti fosse chiaro il concetto Stai replicando ad un post di @Fabio Cottatellucci citando me, non è chiaro con chi tu voglia interloquire. Ipotizzando che tu stia scrivendo a me, io non faccio nulla per confondere cerco solo di essere chiaro, ed assumendo che il fusibile sia inserito sul percorso della fase, che mi sembra il significato dei tuoi interventi, si continua a non rispondere alla domanda fondamentale: "visto che la 230V è una sinusoide passante per lo zero, pertanto il verso della corrente cambia due volte per ogni periodo, come si fa a determinare quale sia il verso?"
ildoria76 Inviato 28 Luglio Inviato 28 Luglio 15 minuti fa, qzndq3 ha scritto: E' una ottima idea, in questo modo gli interventi che non hanno fondamento tecnico-scientifico vanno immediatamente OT e si evita di fare disinformazione Esattamente il contrario..ti vedo sempre più confuso
qzndq3 Inviato 28 Luglio Inviato 28 Luglio @paolosances Da parte mia non c'è nessuna bega personale 7 minuti fa, ildoria76 ha scritto: Esattamente il contrario..ti vedo sempre più confuso Io ho le idee chiarissime e non sono per nulla confuso. 1
salvatore66 Inviato 28 Luglio Inviato 28 Luglio 1 ora fa, qzndq3 ha scritto: come si fa a determinare quale sia il verso?" Semplice quello della fase appunto. Ed e' quello che sto cercando di dire fin dall'inizio ma forse non ci capiamo. Comunque lasciamo perdere va bene così
rock56 Inviato 28 Luglio Inviato 28 Luglio ....devo trovare la "freccetta": non l'ho mai vista.... Stasera controllo 👍
landi34 Inviato 28 Luglio Inviato 28 Luglio @rock56 la si trova facilmente ascoltando e girando il fuse . 1
qzndq3 Inviato 28 Luglio Inviato 28 Luglio 3 ore fa, salvatore66 ha scritto: Semplice quello della fase appunto Il verso di scorrimento degli elettroni (è la corrente) cambia ad ogni semionda in quanto la polarità sul filo di fase si inverte, appunto, ad ogni semionda trattandosi di corrente alternata.
salvatore66 Inviato 28 Luglio Inviato 28 Luglio 32 minuti fa, qzndq3 ha scritto: Il verso di scorrimento degli elettroni (è la corrente) cambia ad ogni semionda in quanto la polarità sul filo di fase si inverte, appunto, ad ogni semionda trattandosi di corrente alternata Niente non ci capiamo eppure parliamo l'italiano entrambi
Questo è un messaggio popolare. Fabio Cottatellucci Inviato 28 Luglio Questo è un messaggio popolare. Inviato 28 Luglio Il 27/07/2025 at 04:46, PietroPDP ha scritto: Falle le prove e poi ci ragguagli, perchè le prove vanno fatte, anche se si è convinti che non cambia nulla perchè lo ha scritto Tizio o Caio. Massì, che devono capire mai di corrente elettrica emeriti sempliciotti come Tesla o Westinghouse... combattevano la guerra delle correnti e non sapevano che alla fine è tutto uguale. Per fortuna sono arrivati i fabbricanti di fusibili high-end a mettere le cose a posto. 1 5
Fabio Cottatellucci Inviato 28 Luglio Inviato 28 Luglio Il 26/07/2025 at 17:39, salvatore66 ha scritto: Il 26/07/2025 at 17:02, Fabio Cottatellucci ha scritto: Dato che l'alternata cambia "verso" 50 volte al secondo (si chiama "alternata" per questo), dev'essere dura durante la seduta di ascolto girare vorticosamente il fusibile. Si però c'è una fase e un neutro che rimangono stabili Ma ce l'hai chiara la differenza fra fase e neutro, fra positivo e negativo, fra alternata e continua? 1
Fabio Cottatellucci Inviato 28 Luglio Inviato 28 Luglio Ragazzi vi auguro buon proseguimento, mi ero ripromesso di non entrare più nei thread sui fusibili ma mi sono fatto prendere la mano.
qzndq3 Inviato 28 Luglio Inviato 28 Luglio 1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Ragazzi vi auguro buon proseguimento, mi ero ripromesso di non entrare più nei thread sui fusibili ma mi sono fatto prendere la mano. Siamo in due... ti mando una barzelletta in privato.
salvatore66 Inviato 28 Luglio Inviato 28 Luglio 1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Ma ce l'hai chiara la differenza fra fase e neutro, fra positivo e negativo, fra alternata e continua? Più che altro non ho chiaro a cosa possa servire tentare di mettere un fusibile con il verso della corrente alternata
oscilloscopio Inviato 28 Luglio Inviato 28 Luglio 1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Ragazzi vi auguro buon proseguimento, mi ero ripromesso di non entrare più nei thread sui fusibili ma mi sono fatto prendere la mano. Anche io...giuro non lo faccio più..😁
PietroPDP Inviato 28 Luglio Inviato 28 Luglio 1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Massì, che devono capire mai di corrente elettrica emeriti sempliciotti come Tesla o Westinghouse... combattevano la guerra delle correnti e non sapevano che alla fine è tutto uguale. Per fortuna sono arrivati i fabbricanti di fusibili high-end a mettere le cose a posto. Ma non è questione di capire o meno. Fai la prova del cavo antenna che è più semplice, invece di arroccarsi su convinzioni. Quanti castelli crollerebbero. Io la spiegazione scientifica non ce l'ho, però se uno non prova è purtroppo un pochino di ottusità. Ci sarà un'altra spiegazione che ignoro. Certo se vuoi la spiegazione scientifica per provare non ce l'ho, ma perdonami è l'approccio in se che reputo totalmente sbagliato. Per confutare una affermazione bisogna provare. E per sviluppare nuove conoscenze e teorie bisogna anche andare contro le conoscenze attuali. Altrimenti il mondo si sarebbe fermato da tempo e stavamo ancora all'età della pietra.
salvatore66 Inviato 28 Luglio Inviato 28 Luglio 10 ore fa, qzndq3 ha scritto: si continua a non rispondere alla domanda fondamentale: "visto che la 230V è una sinusoide passante per lo zero, pertanto il verso della corrente cambia due volte per ogni periodo, come si fa a determinare quale sia il verso? Scusa non avevo capito la domanda(complice forse le temperature di questi giorni, ora di sera sotto l'aria condizionata e' diverso) Certamente non si può determinare infatti io i fusibili li metto in fase. Ma perdonatemi e' una domanda stupida perché non ha senso
qzndq3 Inviato 28 Luglio Inviato 28 Luglio @salvatore66 Nessun problema, qui per fortuna la temperatura si è abbassata e di tanto. Finalmente iniziamo a capirci. ;)
Messaggi raccomandati