fantomas Inviato 30 Maggio 2021 Autore Inviato 30 Maggio 2021 Ecco qualche foto. PSU realizzato con trasformatore da 120VA tailor made. Sovradimensionato, resinato, predisposto già con i secondari collegati e con schermo a terra. Silenziosissimo: non si capisce se è acceso o spento se non per il led frontale. Costo circa 130 euro (75 trasf, 25 chassis, 10 filtro, 20 connettori vari e cavo)
fantomas Inviato 30 Maggio 2021 Autore Inviato 30 Maggio 2021 Avevo già fatto un altro psu con trasformatore "multipurpose" da 80VA dal costo di 25 euro, spendendo in totale meno di 80 euro (vedi foto). Se avesse avuto un case di plastica e senza il connettore per staccare il cavo, la spesa sarebbe stata inferiore ai 50 euro. Estetica molto simile (solo il case leggermente più piccolo), va benissimo e lo uso con soddisfazione sul secondo ampli dedicato al cinema. La maggiore qualità del trasformatore della seconda release si fa sentire con un pelo di silenzio in più ma è stato soprattutto uno sfizio, già il primo basta e avanza. Foto del cavo di collegamento ampli-psu. Ne ho realizzati diversi (anche uno schermato visibile in foto ma attualmente uso questo fatto con cavi in teflon e rame occ
fantomas Inviato 30 Maggio 2021 Autore Inviato 30 Maggio 2021 Veniamo al cuore del progetto. Escluse le valvole (sono un pò come il vino a tavola, puoi spendere quello che vuoi), circa un centinaio di euro di componenti. Per sperimentare, provare valori e marchi diversi, ovviamente ho speso un pò di più. Appena avrò il tempo modificherò anche il secondo ampli e proverò i transistor che ho già "stoccato" ma non ancora toccato. Rispetto alle varie proposte di modifica ho messo particolare attenzione e investito metà del budget suddetto sui caps di bypass che a orecchio (oltre che secondo teoria) sono risultati particolarmente critici (mundor bianchi dietro e jantzen rossi davanti) e sulla resistenza mundorf che cambia letteralmente marcia all'ampli. Le valvole sono delle splendide Philips SQ Gold pin dal costo elevato ma praticamente regalate da un carissimo amico. Ripeto che già le Tesla (non le jj) vanno già bene e molto meglio delle originali.
Messaggi raccomandati