Vai al contenuto
Melius Club

Questi dichiarano meno dei loro dipendenti

Messaggi raccomandati

Inviato

L'italiano non è evasore inside: è mediamente un gretto individualista: non capisce la differenza fra una società dal benessere diffuso dove si rispettano le regole e da questo rispetto traggono vantaggio tutti, e quella dove vige solo la legge del più furbo (che poi finisce per generare squilibrio sociale ed economico, poi son cavoli per tutti anche per il furbo).

In questo è anche aiutato da uno stato che fa il possibile per premiare i furbi e bastonare i poveracci.

Fortunatamente ci sono anche molte eccezioni a questa media nazionale.

• Melius 2
Inviato

@Velvet concordo ma la media a quanto vedo pende sui "furbi"

Appunto è un fatto culturale e gli altri sono eccezioni.

In Italia "il furbo" è ganzo, in paesi con cultura opposta è alla gogna, questo è un fatto.

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, Velvet ha scritto:

Compresa l'evasione fiscale su scala milionaria che tutti -compresi gli organi competenti- conoscono,

Sbaglio se dico che per le multinazionali  più che di evasione sia più corretto parlare di elusione fiscale?

Sul concordato non mi esprimo perchè non ho approfondito, non avendone interesse, e non ho quindi gli strumenti per giudicarlo.

Riguardo al tema del 3ad  non vivo in una sfera di cristallo quindi non  mi dire che le imprese individuali/ liberi professionisti, piccole, medio piccole     se e quando ne hanno la possibilità ( dipende molto dal committente)  non evadono e/o eludono (*) e  non lavorano o pagano i dipendenti, anche parzialmente,  in nero.

Cipputi  o casalingo di Voghera :classic_smile: ( questa me la salvo) può pure  essere ma proprio cieco non sono .

Poi come giustamente dice @senek65 formare un collaboratore valido ha un costo per l'impresa e una volta fatto  si fa di tutto per tenerserlo,  se è valido , soprattutto in certi settori dove c'è carenza di manodopera specializzata, ma questo è un'altro discorso ancora.

Mettiamoci pure , come diceva @extermination, che da noi molte realtà imprenditoriali per dimensioni sono "famigliari". Lo restano finchè i disagi e le congiunture sfavorevoli durano poco , perchè quando l'asticella si alza  ognuno poi torna a fare  "famiglia a se". ( ne conosco diversi che quando il settore edilizia è collassato si son trovati con diverse mensilità,  TFR  ecc. non pagati perchè nel frattempo la ditta "famigliare", che gli aveva chiesto " amichevolmente" di portare pazienza, aveva portato i libri in Tribunale, idem nel settore ristorazione e hotelleria). 

(*) Ci sono stati anni di vacche grasse in passato, neanche troppo remoto, in cui nel  campo delle delle P.I. chi ne ha avuto la possibilità e l'occasione ha fatto carne di porco, in diversi  settori funziona tuttora  così.  Condividi?

extermination
Inviato

Per farla breve, per molti, ma non per tutti, omissione di fattura o scontrino fiscale, omissione parziale o totale di dichiarazione dei redditi, dichiarare il falso, portare in deduzione oneri non deducibili… etc..etc ..è  una opportunità ovvero, nel caso specifico, approfittare di situazioni favorevoli, anche se in contrasto con norme giuridiche e morali, per trarne benefici personali.
Nella categoria vi rientrano a pieno titolo anche coloro che, per pagare meno, non si fanno rilasciare fattura o commissionano lavori a gente che lavora palesemente in nero su chiamata. Nel B2B provvedimenti come la fatturazione elettronica e lo split payment hanno in qualche modo limitato le opportunità.

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, Velvet ha scritto:

non capisce la differenza fra una società dal benessere diffuso dove si rispettano le regole e da questo rispetto traggono vantaggio tutti,

Non la capisce anche perché quel tipo di società tutto sommato non l'ha mai vissuta direttamente e abbastanza a lungo. 

Inviato

E aggiungo che se in una società ti senti una mosca bianca o quasi, finisci per pensare che più che virtuoso sei un cogliœ: come posso io cambiare l'Italia pretendendo che l'idraulico mi fatturi il 100%?

extermination
Inviato
10 minuti fa, Guru ha scritto:

come posso io cambiare l'Italia pretendendo che l'idraulico mi fatturi il 100%

Difficile trovare qualcuno ancora vergine.

Inviato
4 ore fa, andpi65 ha scritto:

casalingo di Voghera :classic_smile: ( questa me la salvo) può pure  essere ma proprio cieco non sono .

Ma dipende cosa vedi, su cosa posi lo sguardo. Sinceramente dubito che tu abbia la possibilità pratica di guardare a chissà quale tessuto imprenditoriale. Peraltro sei / siete rimasti ancora al nero che non si fa più da 30 anni se non in ben precisi settori protetti (vedi tassisti).

• Melius 1
Inviato

Il concordato, mal pensato e peggio perseguito, è stato fatto per grattare ove possibile. I 'furbi" di tutte le categorie si guardano bene dall'aderire perché diventerebbero soggetti palesi all'agenzia. Per il resto per fare impresa con dipendenti ci vuole dedizione, coraggio e capacità di resistenza. L'importante e potersi guardare con serenità allo specchio e riuscire a dormire la notte.

Ciao

D.

Inviato
2 ore fa, appecundria ha scritto:

siete rimasti ancora al nero che non si fa più da 30 anni

Certo.😂 Hai ragione tu 😊.

Inviato
1 ora fa, extermination ha scritto:

Italia -Tre milioni di lavoratori in nero

Ma il sole 24 ore avrà, sinceramente, la possibilità pratica di guardare al tessuto imprenditoriale? 🤔🤭

Inviato

@extermination badanti, colf, braccianti, ristorazione e bed & breakfast... mica aziende. Sono quei settori dove è uso chiudere un occhio.

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, andpi65 ha scritto:

guardare al tessuto imprenditoriale

Guarda che dopo il titolo il testo continua.

Inviato
17 minuti fa, appecundria ha scritto:

Guarda che dopo il titolo il testo continua.

Lo hai letto questo, dopo il titolo, tu:

" Il totale del sommerso vale 200 miliardi ed è cresciuto del 9,6%. La parte legata all’illegalità è di circa 20 miliardi ed è anch’essa stabile."

"Una novità è che il sommerso aumenta tra i professionisti ed è ormai pari al 30,5% del valore aggiunto dell’intero comparto"?

Ahh scusa , dimenticavo che dal tuo osservatorio sono almeno 30 anni che non si fa' più nero in Italia, giusto?

Inviato
9 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Ahh scusa , dimenticavo che dal tuo osservatorio sono almeno 30 anni che non si fa' più nero in Italia, giusto?

Leggi meglio.

Inviato
Adesso, appecundria ha scritto:

Leggi meglio.

Mi ascolto un paio di dischi che è meglio👋

• Crea Nuovo...