Xabaras Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 Per mio figlio devo procedere all'acquisto di un notebook Apple dei quali praticamente non so nulla. Girando un po mi pare di poter scegliere tra un macbook air con m3 modello attuale o in alternativa, praticamente ad un prezzo anche inferiore di un centinaio di euro, di un macbook pro con processore i9 64 mb di ram e 512 di HD ricondizionato. Quest'ultimo però è un modello di qualche anno fa, è ancora valido e supportato negli ultimi aggiornamenti? Cosa mi consigliate tra i due o anche altre alternative ma sempre Apple?
Velvet Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 @xabras Premesso che ora sto scrivendo da un macbookPro Intel, non pensarci nemmeno per un secondo: prendi l'Air con M3. Il supporto di MacOSX ai processori intel finirà, come consuetudine della casa nelle epoche di transizione (ricordate la patch Rosetta in supporto ai programmi per PowerPC per poterli utilizzare su x86?). Perciò tuo figlio prima o poi con il Macpro si troverebbe un bel pezzo di alluminio inchiodato ad un OS obsoleto non più aggiornabile. Se invece può valutare un fisso+monitor, un Mac mini M oggi ha un rapporto Q/P strepitoso.
iBan69 Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 @Xabaras da utilizzatore di computer Mac, da vent’anni, ti direi che se non necessita un utilizzo portatile, il suggerimento di @Velvet è intelligente. Aggiungo, che i Mac, visto i costi, andrebbero noleggiati e non comprati, così da avere una macchina sempre aggiornata, nel successivo rinnovo del noleggio.
UpTo11 Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 Anche io propendo per i nuovi processori. Però dipende anche da cosa ci deve fare. Per usi professionali intensivi un Air potrebbe essere un po' leggero. A quel punto meglio un Pro o Mini, sempre con CPU Silicon.
mchiorri Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 @Xabaras vai di air.... io dal pro (vecchio del 2015), qualche mese fa ho rinnovato con air. Il suggerimento di @Velvet lo condivido, la differenza tra air e pro coevi non è significativa, o meglio per un uso non professionale va benissimo anche l'air. 5 ore fa, Xabaras ha scritto: processore i9 64 mb di ram e 512 di sicuro dei 64 mb? sarebbe molto vecchio... e non aggiornabile. Lascialo perdere, vai di air, che ad oggi un 15 pollici nuovo con 16 GB sta sui 2500 euro.. ed ha un ciclo di vita di circa 10 anni senza problemi hardware.
senek65 Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 Prendi il nuovo. Il processore apple è ottimizzato e molto superiore.
mchiorri Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 @UpTo11 @UpTo11 certo per un uso professionale.. 1 minuto fa, senek65 ha scritto: Prendi il nuovo. Il processore apple è ottimizzato e molto superiore. condivido.... il vecchio intel i9 è veramente troppo vecchio
Xabaras Inviato 8 Dicembre 2024 Autore Inviato 8 Dicembre 2024 10 minuti fa, mchiorri ha scritto: sicuro dei 64 mb? Sicuramente saranno 64 gb. 🙂 Cmq è un modello del 2019. Grazie a tutti, prenderò un air con M3. 1
simpson Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 Air senza pensieri, prodotto miracoloso per quanto va bene. Mia figlia veniva da un MB pro Intel e quando le presi l’air M2 mi disse ‘quanto bene va questo computer!’ Tra l’altro quel povero portatile viene utilizzato 12 ore al giorno tutti i giorni, non so se avete presente le abitudini dei ragazzi, che restano connessi anche tutta la giornata anche mentre si fanno i fatti loro… 1
Felis Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 23 minuti fa, simpson ha scritto: Tra l’altro quel povero portatile viene utilizzato 12 ore al giorno tutti i giorni, non so se avete presente le abitudini dei ragazzi, che restano connessi anche tutta la giornata anche mentre si fanno i fatti loro… Non è povero, è una caratteristica di progetto sin dai primi iBook. l'Air adesso esce anche da 15 pollici. Questi sono quelli su cui puntare sul nuovo: https://www.apple.com/it/mac/compare/?modelList=MacBook-Air-M3-15,MacBook-Air-M3,MacBook-Pro-14-M4
Messaggi raccomandati