andr3a Inviato 9 Dicembre 2024 Inviato 9 Dicembre 2024 Buonasera, stavo pensando di pensionare (o ricollocare) il Node2. Non so perché mentre cerco prove e opinioni sul nuovo Node Icon mi monta la scimmia di Roon …. 🤔 Il tutto muove dall’idea di migliorare la gestione della libreria musicale (locale e Qobuz) e riprodurre finalmente anche il formato DSD. Accetto consigli.
stefano_mbp Inviato 9 Dicembre 2024 Inviato 9 Dicembre 2024 @andr3a vorrei suggerirti una eccellente alternativa a Roon che consiste nel realizzare un sistema basato su UPNP, ti occorre: un mediaserver UPNP per la libraria locale (Minimserver è il migliore e con la licenza Full ti permette di sfruttare tutte le sue potenzialità in termini di navigazione e gestione dei metadati) installato su un nas o un piccolo server fanless un renderer upnp connesso alla rete locale (rpi4/RoPieee, SOtM sms200, Holo Red Streamer) al quale collegare il dac una app di controllo (JPlay for iOS, eccellente ma solo per iPhone/iPad e a pagamento, Bubbleupnp, MConnect e altre) Con questo setup non hai limiti nella gestione e riproduzione di svariati (praticamente tutti) tipi file, DSD nativi compresi. La app JPlay for iOS ti consente di integrare nella tua libreria “virtuale” sia quella locale sia quella di Qobuz. 1
andr3a Inviato 9 Dicembre 2024 Autore Inviato 9 Dicembre 2024 @stefano_mbp grazie! mi studio anche questa, ho un NAS Synology, un iPad e anche un rpi per fare qualche prova di funzionamento. In quel caso il renderer che mi incuriosisce di più sarebbe il Holo Red....
stefano_mbp Inviato 9 Dicembre 2024 Inviato 9 Dicembre 2024 @andr3a bene, allora basta solo un po’ di “smanettamento” e sei quasi a posto
tarmac Inviato 10 Dicembre 2024 Inviato 10 Dicembre 2024 Ho riprovato Roon a distanza di tempo , ottima grafica e interazione con la libreria ma il suono mi e' sembrato ancora un tantino inferiore al protocollo upnp ........non riesco a farmelo piacere ( a parte il costo che mi sembra esagerato ) sono rimasto perplesso
PippoAngel Inviato 10 Dicembre 2024 Inviato 10 Dicembre 2024 @tarmac io ho un sistema UPNP ed ho anche Roon con licenza a vita: confermo le tue valutazioni. Sempre leggermente meglio UPNP: Nas Qnap con installato MinimServer settato con il supporto di @stefano_mbp e dac con ingresso ethernet UPNP ... Roon rimane un fantastico gestore della libreria, delle informazioni sugli artisti, sui testi delle canzoni ed ha un bel sistema per la correzione DSP, ma per la musica ... Per riuscire ad ottenere "il meglio" (ovviamente secondo me) si devono abbinare Daphile con MinimServer: Daphile con Material ha una bella gestione delle informazioni sugli artisti ed i testi e MinimServer ha una bella gestione della libreria ... ed ambedue vanno di UPNP ... É un sistema un pò "brigoso" da mettere insieme ma suona alla grande.
tarmac Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 21 ore fa, PippoAngel ha scritto: io ho un sistema UPNP ed ho anche Roon con licenza a vita: confermo le tue valutazioni. mi viene un dubbio pero' , avendo installato il core su un vecchio Nas ( qnap hs-251+) magari la qualità' sonora scadente e' dettata dal fatto che il processore non regga il lavoro del server di Roon possibile ?
PippoAngel Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 @tarmac io ho Roon Rock su un NUC I7 dedicato per cui .... l'archivio dei flies musicali é su NAS sul quale é installato MinimServer. Poi ho un altro NUC sul quale gira Daphile ... Adesso ho un altro NUC sul quale sto pensando di spostare MinimServer sul quale ho imparato ad inserire la correzione ambientale con i filtri generati da REW
tarmac Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 messaggio ricevuto 3 ore fa, lupoal ha scritto: hai provato Roon Rock su un NUC dedicato? sinceramente no , ma leggendo il 3ad di Pippo ........forse sarebbe il caso di puntare direttamente al nucleus a fare il test a/b
stefano_mbp Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 31 minuti fa, tarmac ha scritto: puntare direttamente al nucleus Se pensi al Nucleus One sappi che monta un processore Celeron come il tuo nas … diverso il discorso per modello Titan, ma costa un botto (circa 4 volte tanto un Nuc i7) e sempre si tratta di un Nuc ….
PippoAngel Inviato 12 Dicembre 2024 Inviato 12 Dicembre 2024 @tarmac è proprio Roon che suona peggio di Daphile ... alla faccia dei player bit-perfect ... tutte le volte che ho avuto modo di confrontare Roon con LMS a casa mia la differenza è emersa ... sempre meglio UPNP/DLNA, e non sono il solo a pensarla così ... Nel 2023 ho scritto sulla prova che abbiamo fatto con l'Antipodes K50 che è rimasto qui nel mio impianto per 15 giorni: - streamer Antipodes K50 - dac MSB Reference con ingresso Renderer2 (ethernet upnp/dlna) per cui non "bruscolini" ... ebbene Roon è sempre rimasto indietro al mondo Squeeze! Attenzione: poco, non pensare che stravolga il suono ... ma Squeeze è sempre stato giudicato migliore da tutti i presenti. Non ho mai avuto l'occasione di ascoltare un Nucleus. È stato a seguito di quella prova che mi sono deciso a farmi il nuc con Daphile.
PippoAngel Inviato 12 Dicembre 2024 Inviato 12 Dicembre 2024 9 ore fa, stefano_mbp ha scritto: Se pensi al Nucleus One sappi che monta un processore Celeron come il tuo nas … Avevo provato il core di Roon sul mio nas che ha un Celeron N3100: se non fai ricampionamenti / conversioni il Celeron fa il suo "sporco lavoro" senza problemi ... si nota un rallentamento nello scorrimento della libreria ( quando avevo attivi contemporaneamente Tidal e Qobuz)
tarmac Inviato 12 Dicembre 2024 Inviato 12 Dicembre 2024 .......si la stessa cosa che ho notato con il mio qnap , rallentamento sulla libreria di Qobuz , a questo punto vorrei trovare un'alternativa a bubble ( il controllo su smartphone che trovo un po' basica ) , purtroppo con app Lumin non funziona nel senso che lo streamer si vede ma poi non si riesce ad interagire , stessa cosa con kazoo Ifi zen streamer in modlita' dlna esclusiva ( protocollo openhome con bubble upnp) , in effetti non mi e' chiaro perche le due suddette non lo vedano Smartphone android quindi scartate le app iOS
stefano_mbp Inviato 12 Dicembre 2024 Inviato 12 Dicembre 2024 24 minuti fa, tarmac ha scritto: purtroppo con app Lumin non funziona nel senso che lo streamer si vede ma poi non si riesce ad interagire Devi installare e configurare Bubbleupnpserver sul tuo nas, questo serve perché Lumïn è una app UPNP/OpenHome e Bubbleupnpserver serve per emulare OpenHome. Una volta installato e configurato lo Zen Stream (definisci un nome specifico per il renderer OpenHome) lo troverai nella app Lumïn e allora le sue funzionalità saranno complete e funzionali
stefano_mbp Inviato 12 Dicembre 2024 Inviato 12 Dicembre 2024 @tarmac … NB la compatibilità OpenHome dello Zen è generica (anzi, se possibile disabilità OpenHome sullo Zen e lascia solo UPNP), Bubbleupnpserver ha sviluppato invece una compatibilità specifica per Lumïn … garantisco il successo poiché uso Lumïn/Bubbleupnpserver da anni senza problemi …
tarmac Inviato 12 Dicembre 2024 Inviato 12 Dicembre 2024 3 ore fa, stefano_mbp ha scritto: NB la compatibilità OpenHome dello Zen è generica (anzi, se possibile disabilità OpenHome sullo Zen e lascia solo UPNP), Bubbleupnpserver ha sviluppato invece una compatibilità specifica per Lumïn … garantisco il successo poiché uso Lumïn/Bubbleupnpserver da anni senza problemi … ok.......allora e' questo il problema , devo cercare di disabilitare openhome sullo Zen e lasciare solo upnp , ti aggiorno ( non credo me lo faccia fare in modalità' esclusiva ma ci provo .........non e' raggiungibile da indirizzo ip , con questa configurazione ma solo nella all in one mode ) grazie
tarmac Inviato 12 Dicembre 2024 Inviato 12 Dicembre 2024 4 ore fa, stefano_mbp ha scritto: Devi installare e configurare Bubbleupnpserver sul tuo nas, questo serve perché Lumïn è una app UPNP/OpenHome e Bubbleupnpserver serve per emulare OpenHome. Una volta installato e configurato lo Zen Stream (definisci un nome specifico per il renderer OpenHome) lo troverai nella app Lumïn e allora le sue funzionalità saranno complete e funzionali si scusami , questa parte la davo per scontata ...........
Messaggi raccomandati