Vai al contenuto
Melius Club

Upgrade nella liquida

Messaggi raccomandati

Inviato

@stefano_mbp  ottima dritta , funzia anche con app lumin ( un po sorda con Qobuz sopratutto per quanto riguarda i preferiti ) e kazoo che fila liscia senza problemi 

grazie 

• Thanks 1
Inviato

@stefano_mbp Ciao ho appena messo su NAS con Minimserver + Ropiee collegato in USB al DAC + MConnect HD: vedo tutto ma c'è un fastidioso fruscio di fondo sia con DSD che FLAC, che si riduce a piccoli rumori tipo granello di polvere sul vinile ascoltando da Qobuz.

Qualche suggerimento?

Inviato

Il DAC è quello del lettore Yamaha cds3000. 

RoPieee :Ropieee1.thumb.jpg.5b2a3d85065e30de8b7a9d7ff3aca38f.jpgRopieee2.thumb.jpg.e791c44f967860a71a8610f37086d83e.jpgRopieee3.thumb.jpg.c44d6253e721ec7280596b631edd85e9.jpgRopieee4.thumb.jpg.56fc7b0cca1760544bc03b5063c37c4e.jpg

Inviato

@stefano_mbp inoltre, stessi brani riprodotti dal computer collegato al NAS senza alcun rumore e stessi brani riprodotti attraverso il Node senza rumore … 🤷🏻‍♂️

Inviato
19 ore fa, andr3a ha scritto:

Qualche suggerimento?

Proprio no, mi spiace. ho lo stesso tuo setup e tutto funziona perfettamente … ma non uso Qobuz, solo musica locale … l’unico dubbio è che il dac del Yamaha sia “intollerante” a Linux (RoPieee si basa su Linux ) ma non saprei come verificare.

Inviato

@stefano_mbp è strano. L’ incompatibilità c’è sicuramente con l’altro mio dac (il fido Audiolab M-dac), ampiamente documentata, tanto è vero che non lo “vede” nemmeno. Lo Yamaha viene identificato immediatamente.

Sembra una sorta di incompatibilità “elettrica” delle usb o un problema di una delle due porte. Proverò ad entrare direttamente nella usb del dac con un computer per escludere anche un eventuale malfunzionamento nella circuitazione della porta di ingresso. 
Difficile fare la stessa prova sul Raspberry perché non ho altri dac…. 😩

Inviato

@andr3a puoi provare a chiedere supporto allo sviluppatore di Ropieee, Harry (@spockfish), in questo forum

• Thanks 1
Inviato
Il 11/12/2024 at 19:24, PippoAngel ha scritto:

MinimServer sul quale ho imparato ad inserire la correzione ambientale con i filtri generati da REW

questa non la sapevo, se ne è parlato qui?

Inviato

@deaf ear io ho letto le istruzioni sul sito di MinimServer dove è illustrato come configurare MinimStreamer per gestire i file di convoluzione ... dopo un pò di "spippolamenti" andati male (!!) sono riuscito a farlo andare ! È per quello che sto pensando di dedicare un nuc con un processore un pò più potente del Celeron montato sul nas ... pensavo di aprire un thread dedicato quando sarò arrivato alla fine, ma se ti interessa posso spiegarti dove sono arrivato sinora ... sul nas Qobuz

Inviato
14 ore fa, PippoAngel ha scritto:

sul nas Qobuz

@deaf ear scusa: sul nas Qnap ... :classic_rolleyes:

Inviato
Il 19/12/2024 at 18:14, PippoAngel ha scritto:

se ti interessa posso spiegarti dove sono arrivato sinora ... sul nas

si se non è troppo disturbo mi interesserebbe, anch'io ho l'installazione su qnap

Inviato

@deaf ear Allora servono due condizioni:

- installare su Qnap una versione di FFMPEG recente

- avere una versione di MinimServer aggiornata, con la licenza anche di MinimStreamer (se hai problemi ti spiego come si fa, ma MinimServer è fra le applicazioni ufficiali di Qnap)

Come si installa una versione di FFMPEG recente ? si deve andare qui:

https://www.myqnap.org/?s=ffmpeg   (vedi immagine)

che è il sito dove si trovano le applicazioni sviluppate da terze parti e che non si trovano direttamente in Qnap.

Nella pagina si sceglie il processore installato sul proprio Qnap e si scarica il relativo file (il mio si chiama ffmpeg_6.0.0_x86_64.qpkg, quello disponibile ora è più aggiornato e si chiama ffmpeg_7.0.2_x86_64.qpkg, il mio Qnap ha un processore Intel Celeron)

Una volta disponibile il file si va sul NAS alla scheda APP CENTER e si lancia l'installazione manuale (attenzione: essendo un'app non "ufficiale" si deve prima autorizzarne l'installazione, vedi immagine allegata): a questo punto l'applicazione è installata (non va a sostituire quella installata di default, ma va in una cartella a parte, vedi più avanti come indicarla in MinimStreamer).

A questo punto si deve configurare MinimStreamer perché attraverso le funzioni di FFMPEG appena installato utilizzi i files di convoluzione esportati da REW (vedi immagine allegata).

- il parametro "stream.converter" è la posizione dove è installato il file ffmpeg aggiornato che abbiamo installato

- il parametro "stream.options" è il vero comando di convoluzione che ho posizionato nella cartella Public/REW sul NAS, l'asterisco serve per permettere la corretta scelta della frequenza da utilizzare nella convoluzione (vedi immagine allegata)

Ti allego direttamente la stringa del comando, così ti trovi gli spazi al posto giusto !!

convOut=-i /share/Public/REW/Left+Right-*.wav -lavfi afir

E' tutto !!! ovviamente è bene salvare questa configurazione in un apposito profilo di MinimServer così puoi passare da un profilo "liscio" ad uno o più "corretti" (basta fare più cartelle REW1 - REW2 - ecc nella cartella Public del NAS dove andare a mettere diverse correzioni esportate da REW, specialmente nella fase iniziale ... ed ovviamente inserire la cartella corretta nel relativo comando !!!)

Occhio: se MinimStreamer non ti lascia salvare la configurazione e ti dà un messaggio di errore in rosso significa che qualcosa nelle configurazioni non funziona !!! Altra cosa: io non ho files DSD / DSF per cui tratto solo i files flac / wav (per altri formati bisogna verificare nelle istruzioni di MinimServer).

Occhio2: sono ancora in fase "di prova" e sembra funzionare correttamente (i files di REW che sto utilizzando sono già stati "sviluppati" in precedenza ed utilizzati su Roon, alla fine delle prove MinimServer / MinimStreamer "migreranno" sul NUC di cui ti parlavo, molto più potente del Celeron del NAS che tornerà a fare solo da archivio)

QNAP_FFMPEG_01.png

QNAP_FFMPEG_02.png

QNAP_FFMPEG_11.png

QNAP_FFMPEG_10.png

• 2 settimane dopo...
PippoAngel
Inviato

Riprendo il thread per citare il parametro stream.transcode=flac:wav;

che serve per fare trascodificare i file flac in wav ad ffmpeg (attenzione al ; finale!) altrimenti non vengono elaborati.

• Thanks 1
stefano_mbp
Inviato

@PippoAngel più precisamente …

• il “;” (punto e virgola) finale esegue la conversione con ffmpeg
  • se non si mette il “;” la conversione viene comunque fatta ma senza l’intervento di ffmpeg
  • Thanks 1
PippoAngel
Inviato

@stefano_mbp la conversione viene fatta ma non da ffmpeg, per cui la convoluzione non viene applicata.

stefano_mbp
Inviato
5 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

@stefano_mbp la conversione viene fatta ma non da ffmpeg, per cui la convoluzione non viene applicata.

Ok, non avevo considerato la convoluzione …

PippoAngel
Inviato

Aggiungo una ulteriore nota emersa dalle prove odierne: con le risoluzioni maggiori di 192 (di cui ho solo files di prova) il processore del mio Qnap (un Celeron) va in crisi e la riproduzione "balbetta".

Se vi succede verificate il tipo dei filtri wav esportati da REW: non devono essere a virgola mobile (REW li propone di default), ma PCM ... e la riproduzione smette di balbettare funzionando correttamente fino a 24/352 ... oltre non ho files di prova ...