Vai al contenuto
Melius Club

Impianti e sistemi 'alternativi' per casa

Messaggi raccomandati

Inviato

Non ho trovato traccia nel forum di 3d che raccogliessero innovazioni/potenziali rivoluzioni tecniche sul fronte 'impianti domestici' e cosí sono qui ad aprirne uno io.. 😁

Per partire da qualcosa di interessante per preservare l'ambiente e la salute della nostra casa (e di conseguenza la nostra) citerei per iniziare questi due:

Cinderella Toilette: un wc bruciatore a secco che trasforma in pochi secondi le nostre deiezioni in concimanti per le piante.

La lavatrice all'ozono: che non necessita di detersivi, ammorbidenti e quant'altro per pulire gli abiti. Altre caratteristiche assolutamente rimarchevoli é che, oltre a non inquinare, non necessita di riscaldarne l'acqua (visto che l'ozono rende al meglio sotto i 30 gradi Celsius), e questo permette di poter lavare contemporaneamente capi di vari colore e di vari tessuti preservandoli.. e con lavaggi mai oltre i 20-30 min..

• Moderatori
Inviato
8 minuti fa, tigre ha scritto:

Cinderella Toilette: un wc bruciatore a secco che trasforma in pochi secondi le nostre deiezioni in concimanti per le piante.

Utile a livello economia condominiale: ridotti interventi autospurgo e possibilità di rivendita del concime ottenuto .

• Haha 1
Inviato
Adesso, paolosances ha scritto:

Utile a livello economia condominiale: ridotti interventi autospurgo e possibilità di rivendita del concime ottenuto .

Esatto, sempre che non ti serva per uso personale 😉

Ci sono anche gli impianti completi di fitodepurazione con digestore (anche di tutti i rifiuti organici compresi rami e foglie) che forniscono pure energia e biogas per alimentare elettrodomestici e fornelli di casa, oltre che generare concime naturale.

• Thanks 1
Inviato

Occhio coi bruciatori di bio-qualcosa, che poi i vicini vi fanno causa per emissione di particolato... :classic_sleep:

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
31 minuti fa, tigre ha scritto:

La lavatrice all'ozono

Meglio ancora ad ultrasuoni

Inviato
4 minuti fa, Martin ha scritto:

Occhio coi bruciatori di bio-qualcosa, che poi i vicini vi fanno causa per emissione di particolato... 

Consigliato a chi vive piú isolato.. 😉

Inviato
2 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

quella va bene anche per i vinili...

Inviato
1 minuto fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Ottima anche questa. So che sono usati anche per le lavastoviglie in abbinata con luci UV.

Non ho trovato recensioni o video in merito.. purtroppo.

Altra cosa interessante che si può fare con i suoni é riscaldare (e credo pure raffrescare) casa.. 

Inviato
13 minuti fa, tigre ha scritto:

Altra cosa interessante che si può fare con i suoni é riscaldare (e credo pure raffrescare) casa.. 

Ne parlano qui..

Inviato

Altra soluzione interessante per scaldare casa é sfruttare una caratteristica dell'acqua in abbinata al magnetismo..

Credo ci sia già qualcosa in commercio che sfrutta questo principio fisico.

Qui un esempio di realizzazione casalinga:

Inviato
25 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Ci sono pure lavatrici che lavorano a secco.. 

Utilizzando delle palline di plastica al posto di acqua e detersivi.

Basta solo la rotazione del cestello..

Inviato

IMG_20241212_171126.thumb.jpg.1e3ac16b5da9e2b752a3a4e794bfa5e9.jpgUna soluzione geniale (e bellissima anche a livello estetico) che viene dal passato invece per rinfrescare case calde e secche (purtroppo non é adatto alle mie zone).. senza l'uso di energia elettrica o altre amenità..

https://www.yaelissacharov.com/nave

Inviato

A parte che non si capisce dove misurare la temperatura o come la ottiene, hai voglia a scaldare casa con il motorino elettrico...

Inviato
4 minuti fa, Bazza ha scritto:

parte che non si capisce dove misurare la temperatura o come la ottiene, hai voglia a scaldare casa con il motorino elettrico...

Questo é un aggeggio costruito in cantina.

Ci sono tipologie che non necessitano di organi in movimento che sfruttano lo stesso principio..

Inviato
1 minuto fa, tigre ha scritto:

Ci sono tipologie che non necessitano di organi in movimento che sfruttano lo stesso principio..

Che sarebbe ?

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione