Vai al contenuto
Melius Club

Galeazzo ti pensa: obbligo di chiusura negozi nei festivi

Messaggi raccomandati

Inviato

Obbligo di chiusura dei negozi nei giorni festivi: la proposta presentata alla Camera dal capogruppo Galeazzo.

Con questo provvedimento i negozianti dovranno passare le festività in famiglia come è giusto per dei bravi italiani. Fascistissime punizioni per i trasgressori con multa di 12mila euro più per chi tiene aperto per due festività in un anno anche la chiusura da uno a 10 giorni del locale.

• Amministratori
Inviato

@CarloCa in casa amazon stanno festeggiando. 

ps manca il coraggio di essere coerenti fino in fondo, perchè i lavoratori della ristorazione e dello spettacolo non devono passare anche loro le feste in famiglia invece di lavorare? 

• Melius 1
Inviato
6 minutes ago, cactus_atomo said:

@CarloCa in casa amazon stanno festeggiando. 

ps manca il coraggio di essere coerenti fino in fondo, perchè i lavoratori della ristorazione e dello spettacolo non devono passare anche loro le feste in famiglia invece di lavorare? 

nella ristorazione la chiusura e' settimanale ,loro lavorano quanto gli altri smettono ....
comunque son d'accordo, dovrebbero assumere dipendenti solo per i festivi  ,cosi da essere una libera scelta e non una imposizione tra l'altro molte volte non presente nei contratti d'assunzione

• Amministratori
Inviato

@Gustavino tutti i lavoratori del commerco hanno il riposo settimanale. quella che vende il pane al mio supermercato mi diceva di preferire il turno domenical perchè guadagna di più ed il riposo settimanale in un giorno festivo le fa comodo mai confondere l'orario di apertira con l'orario di lavoro. il problema è sentito nei piccoli negozi a gestione familiare, dove non si gradisce il turnover e dove il titolare non si fida a mollare il ngozio neppure per mezzora

nella grade distribuzione i turni non sono una novità esistn da sempre negli sedali, nelle forze nell'ordine dei trasprto ecc ecc

• Thanks 1
Inviato

Solo uno che si chiama Galeazzo può partorire una simile genialata. Qualcuno gli spieghi che non è che questi dipendenti saltano il riposo, semplicemente fanno turni. Esattamente come accade, senza scomodare i ristoranti, negli ospedali e ormai in tutte le industrie. Cosa sono metalmeccanici e operatori sanitari, lavoratori di serie b?

Inviato

comunque sarebbe una legge illecita per i contratti vigenti dove siano previste le festivita' , visto che la legge non puo' essere retroattiva.....
quindi varrebbe solo per i nuovi contratti stipulati

Inviato

Questione vecchia e superata, ma il genio di tutto di questo pensa veramente di proporla? 
I consumatori si sono abituati alle aperture festive dei negozi e i negozianti, contano sul fatturato di queste per campare. 
La motivazione, per la famiglia, è ridicola.
PS: Anni fa, nel comune di Varese, c’era un’ordinanza che obbligava la chiusura in weekend alterni dei negozi, ma i centri commerciali, piuttosto che chiudere preferivano pagare la multa al comune e rimanere aperti. 

Non è che Galeazzo ha trovato il modo di fare cassa? 

Inviato

La cosa è controversa, da sempre. Ciò che invece è certo, è che in Germania, Francia, Spagna e Inghilterra i negozi sono chiusi la domenica. 

Inviato

@Paperinik2021 Infatti, anche in Italia, negli anni passati, la domenica i negozi erano chiusi e nessuno è morto di fame o è andato in giro senza vestiti...

Mi ricordo che al sabato si comprava il "pane doppio" anche per la domenica.

Inviato

economia sovietica, il partito decide come deve funzionare l'impresa

• Amministratori
Inviato

@Paperinik2021 in francia i negozi possono se vogliono stare aperti domenica e festivi fino alle 13 e per 5 domeniche su ordnanza del sindaco non ci sono limiti di orario. in uk dipende dalle zone in genereniente restrizioni per i negozi piccoli

Inviato
4 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

in francia i negozi possono se vogliono stare aperti domenica e festivi

solo in zone altamente turistiche, che io sappia.

Inviato

Io è meglio che non scrivo, altrimenti mi prendo altri punti di warning :classic_angry:

Inviato

@Velvet non amo fare shopping, ma le poche volte che mi riprometto di farlo, lo faccio proprio la domenica mattina, quando c’è meno ressa ed è più facile trovare parcheggio. 

Inviato

Ciò presuppone il non aver di meglio da fare, appunto. :classic_biggrin:

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili